Articoli

Come anticipare grandi perdite nei trading desks

-

Un trading desk è un luogo fisico in cui si verificano transazioni per l’acquisto e la vendita di titoli. A seconda del tipo di istituto finanziario, il trading desk può essere riempito da trader che negoziano per il proprio conto proprietario, broker che agiscono come agenti che abbinano acquirenti e… Continua »


Un Nuovo PNRR. Numeri, non sensazioni

-

Il PNRR, ispirato a quello più generale della UE, il NGEU (Next Generation EU) di cui utilizzerà i fondi, prevede circa 192,5 miliardi di € da utilizzare entro il 2026 per raggiungere gli obiettivi previsti. l PNRR punta, alla resilienza del sistema Paese attraverso un processo di ripresa. Il PNRR… Continua »


Impatto della pandemia sulla resilienza dell’Unione Europea

-

La risposta dei governi Europei alla pandemia ha avuto un impatto rilevante sulla resilienza ed è superiore a quello della crisi dei subprime. La bassa resilienza dell’economia europea durante il periodo pandemico di entrambi i sistemi EU15 (paesi Occidentali) ed EU 13 (ex Paesi dell’Est) è da attribuire da un… Continua »


Misurare la resilienza e rischi sistemici delle catene di approvvigionamento

-

Nell’era dell’economia globalizzata e interconnessa, sta diventando chiaro che tutte le società, le banche e i paesi fanno parte di un enorme sistema di sistemi. Con l’aumentare delle turbolenze e l’aumento della possibilità di shock ed eventi estremi, l’importanza di una prospettiva sistemica dell’economia diventa evidente. Infatti, a causa delle… Continua »


Risorse Umane, Resilienza e Sostenibilità di un’Organizzazione – un Approccio Quantitativo

-

Viviamo in un mondo profondamente interconnesso e dinamico che affronta diverse sfide, quali, per esempio, la ripresa post-Covid, la fragilità – ossia la mancanza di resilienza – o i crescenti rischi sistemici. C’è una convinzione largamente condivisa che la maggiore sfida per le aziende sia proprio la sostenibilità e che… Continua »



Piano EU di Ripresa e Resilienza: scienza o opinioni?

-

L’Italia, così come altri Paesi europei, ha lanciato di recente un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il piano è finanziato dall’UE nell’ambito dell’iniziativa NGEU – Next Generation EU – e la quota dell’Italia corrisponde a 191,5 miliardi di euro, da spendere nel periodo 2021 – 2026. L’obiettivo è rilanciare… Continua »


Che cosa non ci racconta un rating?

-

La probabilità di default (PoD) o bancarotta di un’azienda è il concetto centrale alla base di un rating convenzionale. I rating costituiscono un legame fondamentale tra mercati e investitori. La loro importanza non può essere sopravvalutata. Tuttavia, i rating tradizionali, secondo le stesse agenzie di rating del credito, sono solo… Continua »