Fidelity International, società leader nel settore dell’asset management, presenta il white paper “Crescita, Reddito, Stabilità. Dalla prospettiva della finanza comportamentale di seconda generazione”, sviluppato grazie alla collaborazione di Matteo Motterlini, Professore Ordinario di Filosofia della Scienza e titolare dei corsi di Economia Cognitiva e Neuroeconomia, e Behavior Change all’Università San… Read More »
Quest’anno abbiamo assistito a una serie di eventi imprevedibili, le cui conseguenze si faranno sentire anche nel 2023, in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Dal punto di vista finanziario, il cambiamento principale è stato il passaggio da un regime monetario favorevole ai mercati globali a uno incentrato… Read More »
L’indagine annuale degli analisti dedicata ai temi ESG di Fidelity International rileva segnali di progresso anno dopo anno verso l’obiettivo net zero, ma conferma che c’è ancora molta strada da fare nel viaggio verso un’economia più sostenibile. La Fidelity ESG Analyst Survey studia le opinioni dei suoi analisti interni, dislocati… Read More »
Nella prima metà di quest’anno, l’aumento dell’inflazione e la guerra in Ucraina hanno dominato i mercati globali e, di conseguenza, le Banche Centrali hanno cercato di trovare un equilibrio tra il tentare di ridurre dell’inflazione e attenuarne l’impatto sulla crescita economica. Ma questo equilibrio sta cambiando? Andrew McCaffery, Global CIO,… Read More »
Come previsto, nel meeting di oggi, la Banca Centrale Europea ha posto le basi per la normalizzazione della politica monetaria. Ha infatti annunciato che il piano APP terminerà il 1° luglio 2022. Il comunicato ha inoltre delineato il percorso di rialzo dei tassi ufficiali, che partirà a luglio con 25… Read More »
“Come previsto, nella riunione di ieri, la FED ha aumentato i tassi di 50 punti base e ha annunciato il suo programma di quantitative tightening. Nonostante l’atteggiamento da “falco”, il Presidente Powell ha escluso, per ora, la possibilità di un rialzo dei tassi di 75 punti base. Per le prossime due riunioni della… Read More »
Nella riunione di oggi, la Banca centrale europea (BCE), in linea con le aspettative, non ha intrapreso alcuna azione politica e ha confermato un’uscita più rapida dal quantitative easing. La BCE sta affrontando un difficile trade-off che è molto più complesso di quello affrontato da altre Banche Centrali di Paesi… Read More »
La Cina ha iniziato l’anno in una situazione di equilibrio: la crescita era in fase di rallentamento – ma con un ritmo prevedibile – e la politica macroeconomica stabile e accomodante. Il contesto non è cambiato, ma nelle ultime settimane sono emersi alcuni rischi a cui i mercati hanno reagito… Read More »
Come previsto, nella riunione di ieri, la Fed ha aumentato i tassi di 25 punti base. Tuttavia, il reale cambiamento si è visto nel dot plot che segnala ora 7 rialzi dei tassi nel 2022. La Commissione, come emerso nella dichiarazione del Presidente Powell, è d’accordo nel riportare la stabilità… Read More »
l mondo è cambiato radicalmente rispetto all’ultima riunione della BCE: la guerra in Europa, le sanzioni, una catastrofe umanitaria. L’enorme shock energetico e l’inasprimento delle condizioni economico – finanziarie spingeranno, molto probabilmente, l’Europa in recessione nella seconda metà del 2022 e forse oltre qualora il conflitto dovesse intensificarsi ulteriormente. D’altra… Read More »