Fondi Pharus, presto a Piazza Affari

-

Presto in arrivo a Piazza Affari i fondi Pharus. La sicav lussemburghese del gruppo Pharus Management (fiduciaria svizzera basata a Mendrisio, nel Ticino) ha infatti già avviato l’iter per la quotazione di 11 dei suoi comparti, che rispondono alle diverse esigenze di rischio – rendimento dei risparmiatori.

“Da molti mesi, abbiamo avviato l’iter per la quotazione di 11 comparti Pharus Sicav e ora abbiamo ricevuto l’approvazione da parte dell’organo di Sorveglianza lussemburghese Cssf. Stiamo aspettando le ultime approvazioni da Borsa Italiana, dopo di ché potremo dare il via alla prima negoziazione sul moderno segmento di Piazza Affari”, spiega Davide Pasquali, presidente di Pharus Sicav.

Dottor Pasquali, quali sono gli 11 comparti che quoterete e a chi si rivolgono???

Gli 11 comparti offerti spaziano da comparti prettamente monetari per chi mira alla conservazione del capitale con Pharus Sicav Liquidity, a comparti obbligazionari per chi punta a un flusso cedolare periodico con Pharus Sicav Bond Opportunities e Pharus Sicav Target, a comparti multi asset per generare rendimenti consistenti in tutto il ciclo economico con Pharus Sicav Absolute Return, a comparti azionari per generare la crescita del capitale nel lungo periodo con Pharus Sicav Value e Pharus Sicav International Equity Quant. In più abbiamo dato il via alla quotazione per i comparti Pharus Sicav Best Global Manager, Pharus Sicav Best Global Manager Flex, Pharus Sicav Total Return, Pharus Sicav Algo Flex, Pharus Sicav Global Dynamic Opportunities.

Si tratta di un banco di prova in vista del collocamento di ulteriori nuovi fondi?
Per Pharus Sicav la quotazione dei fondi in Borsa Italiana rappresenta una prova e una opportunità. Attraverso il nuovo segmento possiamo essere maggiormente raggiungibili alle esigenze e ai bisogni del risparmiatore italiano.

Dal punto di vista distributivo, come commercializzate i vostri prodotti in Italia? Avete in programma anche accordi con banche o altri canali per rafforzare la vostra posizione in Italia?
Ad oggi i canali distributivi a cui facciamo riferimento sono: IW Bank, Allfunds Bank, Fundstore, Banca Ifigest, Banca Carige e Mc Capital. Inoltre, da poco abbiamo sottoscritto il contratto di distribuzione con la Banca di credito Cooperativo di Lesmo S.C. Il nostro obiettivo è di rafforzare il canale distributivo in Italia e speriamo di raggiungere dei buoni risultati al più presto.

Come si è chiuso il 2014 e quali sono le vostre stime per l’anno in corso?
Il 2014 si è chiuso decisamente bene e il 2015 è iniziato ancora meglio. Tutti i nostri comparti hanno archiviato il primo trimestre di quest’anno con performance indiscutibilmente positive.
Alla luce dell’attuale scenario macroeconomico, caratterizzato da tassi di interesse reali ai minimi, vediamo interessanti opportunità d’investimento in quelle società che riescono a combinare elevati dividendi e crescita degli utili. Società operanti in business in sviluppo, in grado di creare valore per gli azionisti, con una sana struttura finanziaria, in grado di distribuire dividendi sostenibili e crescenti nel tempo.

Quale pensate possa essere la risposta dei risparmiatori italiani e quanto stimate di raccogliere con questi fondi?
Il risparmiatore italiano deve essere consapevole che ad oggi ha tutte le competenze economiche e finanziarie per decidere con consapevolezza e responsabilità dove allocare i propri risparmi. Il nuovo segmento di Borsa Italiana è un’opportunità per una Sicav come la nostra e per il risparmiatore che potrà acquistare un fondo nello stesso identico modo di un’azione e un’obbligazione. Al livello di raccolta, speriamo di raggiungere buoni risultati, ma non abbiamo attuato alcuna stima.

Sul mercato svizzero, come vi state muovendo?
Nel mercato svizzero, Pharus da sempre si è contraddistinta per il servizio di gestione individuale che viene costruito tenendo conto del profilo di rischio e rendimento del singolo cliente. Dopo aver individuato gli obiettivi e le necessità del cliente, la gestione viene conseguita tramite un rigoroso processo di controllo che si traduce in un approccio attivo e dinamico ai mercati finanziari. La nostra finalità è quella di riuscire con costanza a cogliere le migliori opportunità e contiamo di continuare questo servizio nel miglior modo possibile.