Banca Zarattini e CFO Sim, insieme in Timeo Neutral Sicav

-

Tra fine giugno e inizio luglio verranno lanciati due nuovi comparti azionari long short: Europa 38 e America 38. La partnership è il primo step di un piano più ampio

Banca Zarattini e CFO Sim (Corporate Family Office Sim) si uniscono e lanciano Timeo Neutral Sicav. Attualmente il nuovo fondo di diritto lussemburghese, costituito nel 2003 come Neutral Sicav da Banca Zarattini, detiene 7 comparti attivi (distinti in 2 fondi azionari, 2 obbligazionari, 2 flessibili e 1 multi-asset) e circa 230 milioni di asset under management.
Tra fine giugno-inizio luglio, verranno lanciati due nuovi comparti azionari long short sull’Europa e sull’America, denominati Europa 38 e America 38, che si propongono di realizzare performance in qualsiasi contesto di mercato, attraverso la selezione delle migliori 38 azioni rispettivamente dello Stoxx600 e dell’S&P500, individuate grazie all’utilizzo di un modello proprietario quantitativo-qualitativo. L’obiettivo di Timeo Neutral Sicav è di oltrepassare i 300 milioni di euro di asset under management entro la fine del 2016.
La partnership prevede che i 2 nuovi comparti, rivolti sia al mercato istituzionale sia al mercato retail, siano gestiti direttamente da CFO Sim, cui spetterà anche il compito di commercializzare gli altri 7 comparti della Sicav in Italia. Banca Zarattini, invece, continuerà a concentrarsi sullo sviluppo del mercato svizzero.
“Se si fa una partnership con qualcuno è importante che ci siano dei punti di contatto – spiega Andrea Terzariol, vice direttore generale di Banca Zarattini, banca svizzera con sede a Lugano – CFO Sim è un partner importante, ci accomuna lo stesso stile di gestione, le dimensioni simili e il fatto che, pur avendo lo stesso approccio, non c’è sovrapposizione per quanto riguarda gli strumenti in cui si va a investire e le strategie di gestione”. Inoltre CFO Sim è in Italia e quindi conosce molto bene le dinamiche commerciali del mercato italiano. “Perciò è, per noi, un partner fondamentale, tanto è vero che a loro sarà delegato il compito di sviluppare il mercato italiano per tutta Timeo Neutral Sicav”, prosegue Terzariol.
“La nostra partnership è una situazione win-win. Siamo complementari, abbiamo le stesse logiche di gestione e quindi abbiamo deciso di condividere anche la Sicav”, dichiara Andrea Caraceni, amministratore delegato di CFO Sim, che poi aggiuge: “Banca Zarattini vuole ampliare le vendite dei prodotti in Italia, noi, attraverso la Sicav, vogliamo travalicare i confini nazionali e ampliare il nostro posizionamento”.
Il motivo per cui CFO Sim ha preferito uno strumento di investimento lussemburghese, al posto di una soluzione italiana è di facile comprensione: “avere da un lato una Sicav che può essere sottoscritta da investitori istituzionali un po’ in tutto il mondo”, prosegue Caraceni e “offrire soluzioni di investimento retail in Italia”, dove CFO sta sviluppando accordi di distribuzione con le principali reti e in Svizzera e Lussemburgo.
La partnership tra CFO Sim e Banca Zarattini è il primo step di un piano più ampio. “L’obiettivo è di iniziare una partnership, per poi valutare altre forme di collaborazione, come il lancio di altri comparti che vadano a completare l’offerta di Timeo Neutral Sicav, ma non prima del 2016”, dichiara Terzariol. “Dobbiamo sicuramente proporre nuovi strumenti di investimento, adeguati alle richieste degli investitori, e avere sviluppare nuovi mercati”, conclude Caraceni.