Source

-

Porte aperte al fintech

• Le compagnie Fintech stanno ridefinendo il settore dei servizi finanziari

• In questo vasto settore, ricco di dati da elaborare, i potenziali benefici della tecnologia sono enormi

• Dalle differenti ricerche condotte emerge una forte domanda per i servizi fintech tra gli investitori istituzionali

• I nostri nuovi ETF facilitano il coinvolgimento degli investitori

Source ha lanciato il primissimo fondo OICVM europeo incentrato esclusivamente in società che utilizzano la tecnologia finanziaria (“FinTech”). Il FinTech ha registrato una crescita esponenziale, sebbene non sia stato semplice sino ad ora ottenere un’ampia esposizione a tale settore.

Il Source KBW NASDAQ Fintech UCITS ETF mira a replicare l’indice KBW NASDAQ Financial Technology, che comprende le società FinTech quotate negli Stati Uniti. L’indice è composto attualmente da 50 titoli e comprende società come Paypal e Visa, o come Square, una nuova app che permette di effettuare pagamenti presso i punti vendita direttamente dal proprio smartphone. Può comprendere perciò società con una capitalizzazione di mercato che va da meno di 1 miliardo a oltre 150 miliardi di dollari statunitensi. La ponderazione di ogni società è calcolata in modo da contribuire ugualmente, così che la performance non sia generata solo dalle più grandi compagnie.

Chris Mellor, Executive Director, Equity Product Management di Source, ha commentato: “Le società FinTech stanno ridefinendo il settore dei servizi finanziari in ogni sua sfaccettatura, dalla finanza e pagamenti online alle assicurazioni e all’elaborazione dati.

“Il FinTech ha registrato una crescita esponenziale soprattutto dopo la crisi finanziaria, quando i servizi finanziari tradizionali hanno subito forti pressioni proprio nel momento in cui il comportamento dei consumatori stava cambiando e le tecnologie come gli smartphone, il cloud computing e i “Big data” stavano iniziando a consolidarsi.

“Una tecnologia più veloce, più efficiente e più integrata nel settore finanziario ha sostenuto la fortissima crescita delle società FinTech e questa tendenza non mostra segni di rallentamento”.

Gli investitori sono alla ricerca di esposizione al FinTech

In una recente indagine tra gli investitori istituzionali, circa la metà (46%) ha dichiarato di prevedere il 2017 come anno record per gli investimenti nel settore del FinTech, ma la stessa percentuale ritiene che la mancanza di veicoli di investimento rappresenti un ostacolo per chi vuole aumentare l’esposizione a tale settore.

I servizi finanziari che potrebbero subire un maggior impatto data l’innovazione radicale generata dalle società FinTech sono il banking online (59%), seguito dai pagamenti (43%), dalla consulenza finanziaria (30%), dalle operazioni su cambi (30%), dall’asset management (27%), dal wealth management (20%) e dalle assicurazioni sulla vita (20%).

Questo ETF è l’ultimo di una lunga serie di fondi lanciati in anteprima da Source, tra cui i primi ETF europei che investono in infrastrutture biotecnologiche ed energetiche negli Stati Uniti. Il patrimonio complessivo di questi due ETF supera 1,2 miliardi di dollari statunitensi.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.