Risparmio

Tutto quello che c’è da sapere su Fintech

-

Fintech è un settore ibrido che utilizza il progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per fornire servizi e prodotti finanziari ai consumatori. La parola è una combinazione dei termini “finanziario” e “tecnologia”. Sebbene sia un’espressione relativamente nuova, fintech non è in realtà nata da poco. La tecnologia ha sempre… Continua »



La ripresa spinge i prestiti alle famiglie italiane, nel 2021 le richieste sono cresciute del +24% rispetto al 2020

-

L’anno appena concluso ha visto una graduale ma robusta ripresa dell’economia dopo lo shock indotto dalla diffusione del Covid-19 e questo ha contribuito al significativo aumento della propensione degli italiani a richiedere un prestito per sostenere consumi e progetti di spesa, anche grazie alle misure di politica monetaria e fiscale… Continua »


Nel 2021 sale il conto delle catastrofi: 259 miliardi di dollari di danni. Catastrofi naturali in aumento del 24% Le assicurazioni perdono 112 miliardi di dollari

-

La serie di tornado che ha devastato gli Stati Uniti è solo l’ultimo capitolo di una triste lunga saga di eventi meteorologici estremi, come l’eccezionale gelo invernale dello scorso anno, inondazioni, tempeste, uragani e ondate di caldo fuori dalla norma, che nel 2021 hanno provocato per le assicurazioni perdite per… Continua »




Concorsi a Premio: come realizzarne uno di successo

-

Chi non è mai stato tentato di sfidare la sorte? Si tratta di qualcosa di estremamente naturale, un divertimento sempre più sicuro, soprattutto all’interno delle moderne formule di fruizione che vedono la presenza di specifiche norme ministeriali a tutela della persona, in un’ottica di lotta alla ludopatia. Se, tuttavia, partecipare… Continua »


L’indagine di Nordea Asset Management rileva che il 58% dei consulenti finanziari italiani non ha offerto ai clienti una proposta ESG negli ultimi 12 mesi

-

In meno di 250 giorni la MiFID e le normative sulla sostenibilità richiederanno ai consulenti finanziari europei di discutere con i propri clienti le preferenze in materia di sostenibilità. Un nuovo sondaggio condotto da Nordea Asset Management (NAM) ha rilevato che, nonostante il 75% degli investitori italiani abbia in programma… Continua »


Perchè accettare i pagamenti con carta

-

In parte per via dei costanti sforzi dello stato nella lotta all’evasione e in parte per il covid, i pagamenti elettronici si sono diffusi sempre di più nel corso degli ultimi mesi, rendendo i pagamenti in contante quasi obsoleti. Spesso le commissioni per i titolari del pos sono però piuttosto… Continua »


Aviva Investors Real Assets Study ’21: Forte aumento degli istituzionali impegnati per obiettivi net zero

-

Secondo l’ultima edizione dell’Aviva Investors Real Assets Study, negli ultimi 12 mesi gli investitori istituzionali globali hanno aumentato significativamente il loro impegno nell’implementare obiettivi net zero nei portafogli, pur essendo sempre più consapevoli delle sfide da affrontare per raggiungere tali target. La survey annuale di Aviva Investors, l’asset manager di… Continua »