LMF Previdenza

I rendimenti dei fondi pensione in calo a fine anno mentre la rivalutazione annuale del tfr è in forte crescita

-

La Covip ha reso noti i dati della previdenza complementare a fine anno scorso. Quali sono le principali evidenze? Alla fine del 2022, le posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari sono 10,3 milioni, in crescita di 564.000 unità (+5,8 per cento) rispetto alla fine del 2021. A tali… Read More »


L’Ivass avvia pubblica consultazione su sospensione temporanea delle minusvalenze per i titoli non durevoli

-

L’Ivass ha avviato fino al 9 febbraio una pubblica consultazione sulle modifiche al Regolamento della medesima Autorità di vigilanza n.52/2022 per l’attuazione delle disposizioni sulla sospensione temporanea delle minusvalenze per i titoli non durevoli, a seguito delle modifiche al DL Aiuti quater. In una veloce sintesi di premessi l’Ivass rammenta… Read More »


Effetto inflazione su Tfr e fondi pensione

-

Uno dei grandi temi della previdenza complementare nel nuovo anno è rappresentato dall’effetto inflazione sulla rivalutazione legale del tfr che rappresenta per i lavoratori dipendenti un parametro di confronto implicito con i rendimenti dei fondi pensione. Secondo quelle che sono le recenti rilevazioni dell’Istat l’indice dei prezzi al consumo che… Read More »


Riforma delle pensioni, confronto tra Governo e parti sociali. Dalla flessibilità in uscita alla staffetta generazionale

-

Il 19 gennaio si è riattivato il tavolo di confronto tra Governo e Parti sociali per costruire la prossima riforma delle pensioni che secondo le dichiarazioni del Ministro del Lavoro Marina Calderone dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi entro l’estate. La finalità è quella di superare la stagione degli… Read More »


Come si sta evolvendo il sistema previdenziale

-

Itinerari previdenziali ha presentato la nuova edizione del Rapporto sul Bilancio del sistema previdenziale italiano che fornisce una visione d’insieme, aggiornata al 2021, del complesso sistema previdenziale del nostro Paese, riclassificando la spesa per pensioni, così come quella per l’intero welfare state italiano, all’interno del più ampio bilancio dello Stato,… Read More »


L’Eiopa pubblica il Report su costi e rendimenti dei prodotti assicurativi e previdenziali

-

L’Eiopa (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali) ha pubblicato il Report annuale sui costi e i rendimenti dei prodotti assicurativi e previdenziali che si pone l’obiettivo di migliorare la trasparenza nel settore, facilitando il confronto tra le diverse soluzioni disponibili rafforzando l’Unione dei mercati dei capitali… Read More »


La Covip chiede alle Casse l’invio dell’informazioni di vigilanza

-

La Covip con Circolare del’11 gennaio ha chiesto alle Casse di previdenza dei liberi professionisti l’invio delle informazioni e dei documenti per il 2022. Va ricordato che la Commissione è la Autorità di Vigilanza per gli Enti previdenziali con particolare riferimento investimenti delle risorse finanziarie e sulla composizione del patrimonio.… Read More »


INPGI, come cambia lo Statuto dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti

-

La Legge di Bilancio prevede anche delle specifiche disposizioni in materia di Enti previdenziali privati con una novella per quel che riguarda l’ INPGI. Partendo dall’”universo” generale Casse di previdenza dei liberi professionisti si modifica la norma che demandava ad un decreto ministeriale, peraltro non ancora emanato dal lontano 2011… Read More »


Come pensionarsi nel 2023

-

Il nuovo anno si apre con una serie di novità in ambito previdenziale introdotte dalla Legge di Bilancio.  Il tutto in attesa della ripresa del confronto Governo-Sindacati per disegnare una nuova riforma delle pensioni che abbia una portata ampia, organica e, possibilmente, stabile. Come si compone allora il complesso mosaico… Read More »