LMF Previdenza

Allarme pensioni in Italia: milioni di lavoratori in pensione con metà dello stipendio Le donne fino al 20% in meno degli uomini

-

Nel mese dell’educazione finanziaria, Moneyfarm – società di gestione del risparmio con approccio digitale – lancia l’allarme pensioni. Nel 2020 in Italia il rapporto spesa pensionistica/PIL – uno degli indici con cui si misura la sostenibilità del welfare pubblico – è schizzato al 17%, una punta vertiginosa e inattesa che… Continua »




L’ Ape sociale tra proroga temporanea e stabilizzazione

-

Prosegue il confronto tra Governo e Sindacati su un nuovo intervento di riordino del sistema previdenziale.  Come già esplicitato nell’ambito del tavolo di concertazione 4.0 l’obiettivo è duplice. Da un lato introdurre qualche prima misura di contingenza nell’ambito della prossima Legge di Bilancio; si vuole poi guardare oltre prevedendo misure… Continua »


Come si fa la domanda per l’anticipo del TFS per dipendenti statali

-

I dipendenti pubblici, per tanto tempo, non hanno potuto godere dello stesso diritto dei lavoratori subordinati del settore privato che, possono richiedere in qualsiasi momento un anticipo del Trattamento di fine Rapporto. Negli ultimi mesi, si è discusso presso il Consiglio di Stato la possibilità di estendere questo servizio anche… Continua »


I fondi pensione a supporto della ripresa economica

-

Gli investitori previdenziali sono portatori di quello che viene definito come “capitale paziente”, con prospettiva di impiego stabile, non speculativa  e di medio-lungo periodo e perciò particolarmente adatto a sostenere la ripresa economica. Con ripetuti interventi che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni il legislatore ha introdotto opportuna… Continua »


Di fronte a uno scenario in rapida evoluzione occorre una capacità diffusa di gestire i rischi

-

L’educazione assicurativa e finanziaria è parte di quel grande e diffuso investimento in capitale umano che è necessario per interrompere il lungo periodo di stagnazione che la nostra economia sta attraversando. E’ stato sottolineato nell’ambito della Giornata nazionale dell’educazione assicurativa organizzata nell’ambito del Mese dell’Educazione finanziaria in cui sono stati… Continua »


Il patrimonio delle Casse di previdenza in sensibile crescita

-

La Covip ha pubblicato l’annuale rapporto sugli investimenti degli Enti previdenziali dei liberi professionisti , con dati aggiornati a fine 2019. Si evidenzia una crescita sensibile delle risorse in gestione che a dicembre scorso a valore di mercato erano pari  a 96 miliardi di euro. In una prospettiva evolutiva viene… Continua »


Il futuro di quota 100

-

Governo e Sindacati stanno proseguendo il proprio confronto sui temi previdenziali per giungere alla elaborazione, nel breve, di misure da inserire nella prossima Legge di bilancio  (sembra certa la proroga di un ulteriore anno dell’Ape sociale e di opzione donna)  e, nel medio-termine, di una nuova riforma che in maniera… Continua »


Cambiamento climatico, una questione che le assicurazioni non possono permettersi di ignorare

-

Il riscaldamento globale è ormai innegabile e nessun settore è più esposto ai suoi rischi di quello assicurativo. Non si tratta solo dei costi crescenti derivanti dalle richieste di risarcimento per danni alle cose causati da condizioni climatiche sempre più avverse. Gli assicuratori investono sui mercati finanziari i premi che… Continua »