LMF Previdenza

La sicurezza pensionistica globale vacilla dinanzi all’inflazione secondo il Global Retirement Index 2022

-

Secondo il Global Retirement Index (GRI) 2022 di Natixis Investment Managers, sono inflazione, volatilità dei mercati e bassi tassi d’interesse gli aspetti che mettono sempre più sotto pressione la sicurezza pensionistica a livello globale. Giunto alla sua decima edizione, il Global Retirement Index è un indice multidimensionale, progettato per esaminare… Continua »


Il mistery shopping come strumento di protezione del consumatore assicurativo

-

L’Ivass ha pubblicato lo specifico Regolamento che  disciplina le attività di mystery shopping, volte alla protezione dei consumatori in ambito assicurativo, con particolare riferimento  all’ utilizzo di incaricati esterni. Nel concreto si tratta della possibilità di effettuare acquisiti a campione ove necessario in forma anonima.  Tale modalità di indagine consente… Continua »


Uno studio di DWS e CREATE-Research mostra il crescente interesse dei fondi pensione per l’impact investing

-

L’impact investing è destinato a diffondersi nei mercati dei capitali e gli investimenti passivi, come gli exchange-traded fund (ETF) e i mandati, saranno un importante motore di questo sviluppo. Questo è il risultato principale dell’ultimo studio di DWS e CREATE-Research: Impact Investing 2.0 – Advancing into public markets. Per impact… Continua »




Si introduce in via definitiva il PEPP nel nostro sistema

-

Il Governo ha approvato in via definitiva il decreto che recepisce nel nostro ordinamento il Regolamento europeo sull’accesso ai Pan-European Personal Pension Products (PEPP) . Nelle intenzioni delle istituzioni europee tali soluzioni previdenziali dovrebbero affiancarsi alle forme già presenti a livello nazionale e costituire una forma di riferimento per i… Continua »




La valenza del contratto di espansione

-

L’Inps ha con recente Circolare fornito gli opportuni chiarimenti sul contratto di espansione, uno strumento di fondamentale importanza per la gestione del turnover aziendale e la riqualificazione del personale. La finalità è quella di accompagnare processi di reindustrializzazione e riorganizzazione finalizzati al progresso e allo sviluppo tecnologico che, comportano l’esigenza… Continua »