Donald Trump ha già dato segnali molto chiari, sia durante il suo primo mandato sia nella campagna 2024-2025, sul suo orientamento in materia fiscale e patrimoniale. Vediamo come si comporterebbe realisticamente di fronte all’introduzione o all’ipotesi di una tassa patrimoniale, negli Stati Uniti o in Europa, e quali effetti potrebbero… Read More »
Nell’ultimo decennio la tassa patrimoniale, cioè un’imposta straordinaria sul patrimonio netto degli individui (immobili, azioni, liquidità, altri beni) è tornata al centro del dibattito accademico e politico, soprattutto in un contesto di aumentata disuguaglianza, elevato debito pubblico e stagnazione della crescita economica. Una recente revisione sistematica della letteratura evidenzia tre… Read More »
Sotto la guida di Hari Gopalkrishnan, la banca americana accelera sull’AI come motore strategico di crescita e innovazione. Ma non tutti gli analisti internazionali condividono l’ottimismo di Wall Street. Nel 2025 Bank of America ha portato gli investimenti in nuove tecnologie a 4 miliardi di dollari, parte di una spesa… Read More »
Al Banking Summit di quest’anno è emerso con chiarezza che le banche italiane non si chiedono più se l’intelligenza artificiale abbia un ruolo nel settore finanziario, ma come integrarla in modo sistemico e responsabile. L’IA è uscita dalla fase sperimentale e sta diventando un’infrastruttura operativa: le istituzioni più evolute la… Read More »
L’annuncio del Nasdaq di voler far rientrare le azioni tokenizzate nel perimetro pieno della vigilanza statunitense segna il momento in cui la tokenizzazione smette di essere un esperimento crypto e diventa infrastruttura di mercato. Nel filing alla SEC, il listino tecnologico spiega di voler permettere a membri e investitori di… Read More »
Il monito del Fondo Monetario Internazionale ha un peso simbolico e pratico: le ultime proiezioni del World Economic Outlook (WEO) segnalano che il debito pubblico degli Stati Uniti crescerà nei prossimi anni fino a livelli che, in percentuale sul Pil, metteranno Washington allo stesso tavolo di paesi che per decenni… Read More »
Il timore di una svalutazione strutturale del dollaro. il cosiddetto debasement, torna a dominare il dibattito economico americano. Tra politiche espansive, debito record e nuova geopolitica monetaria, gli analisti di Wall Street Journal, Bloomberg e Financial Times spiegano perché la moneta più potente del mondo potrebbe non essere più intoccabile.… Read More »
Stabilire una percentuale precisa che divida il rialzo dei metalli preziosi – oro, argento, platino – tra componente “fondamentale” (domanda industriale, vincoli di offerta) e componente “speculativa” (flussi finanziari, attese di tassi, incentivi macro) è molto complesso, e non esistono studi accademici recenti che forniscano una suddivisione numerica univoca. Tuttavia,… Read More »
Dietro le manovre su Mediobanca e Generali si nascondono ambizioni industriali, finanziarie e politiche: non solo acquisizioni, ma probabilmente un disegno di governance e influenza nel sistema italiano. E il governo non sta solo a guardare. Mediobanca è da tempo una delle centrali del potere finanziario italiano: istituto di investimento,… Read More »
In vista della definizione del nuovo quadro finanziario pluriennale (QFP) della Commission europea per il periodo 2028-2034, i governi degli Stati membri tendono verso un’intesa di massima mentre il Parlamento appare incagliato in dispute interne e difficili compromessi politici. La Commissione ha presentato una proposta pari a circa 2 trilioni… Read More »