Mercati

Dietro la curva

-

I mercati hanno iniziato a scontare il rischio che la Federal Reserve (Fed) sia in ritardo con le misure di inasprimento monetario. In questa edizione del Bollettino, analizziamo quali sarebbero le conseguenze per i titoli di Stato e i mercati degli attivi di rischio. Fondamentali Che differenza un anno dopo!… Continua »



Azionario Europa, continuerà a sovraperformare nel 2022?

-

Secondo la maggior parte dei parametri, il 2021 è stato un anno straordinario per gli investitori azionari europei. La crescita economica, sia interna che globale, ha toccato livelli record, mentre i paesi si sono ripresi da lunghi periodi di lockdown. Gli investitori hanno anche goduto della più alta crescita degli… Continua »



Azionario USA: performance solida nel 2021, ma la parte lunga della curva dei tassi può minare l’equilibrio del mercato

-

Il mese di dicembre è stato per buona parte caratterizzato da volatilità e incertezza, con mercati che tuttavia hanno chiuso positivamente grazie al provvidenziale rally guidato dai due pilastri dei rendimenti azionari degli ultimi mesi: le società quotate hanno continuato a macinare utili e i tassi di rendimento sull’obbligazionario sono… Continua »


Sul reddito fisso driver simili al 2021, ma risultati diversi

-

Il 2022 sarà probabilmente un anno di transizione per i mercati globali mentre il mondo continua il suo percorso di riapertura e uscita dalla crisi pandemica. La ripresa globale è assolutamente a regime e la maggior parte dei Paesi dovrebbe registrare una crescita superiore alla media. L’eccezione viene dalla Cina… Continua »


Nel 2022 azionario tra l’incudine e il martello

-

Dopo tre anni scoraggianti ma con performance eccellenti, gli investitori si chiedono giustamente: “cosa viene dopo”? Cosa rimarrà di tutto questo in futuro ora che il tapering è vicino e l’inflazione sta aumentando? Le nubi all’orizzonte stanno offuscando la visione ottimistica che gli investitori avevano questa estate. Il Covid, purtroppo,… Continua »


Il mercato del credito negli emergenti: alla ricerca di rendimenti

-

Fattori tecnici, tassi, geopolitica, Cina: qualcosa di nuovo sui mercati del credito nei mercati emergenti? Ebbene sì! I fondamentali sono piuttosto sorprendenti. E l’importanza crescente dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) per gli emittenti rappresenta una boccata d’aria fresca. Scenario corporate credit nei mercati emergenti Il contesto economico… Continua »


Tre ragioni per rimanere investiti nelle azioni Growth cinesi

-

A poco più di due settimane dall’inizio del nuovo anno abbiamo assistito a una notevole volatilità sui mercati. L’aumento di segnali di rialzo dei tassi da parte delle banche centrali nei mercati sviluppati ha fatto salire i rendimenti delle obbligazioni, causando un’apparente rotazione delle azioni dal settore growth a quello… Continua »