L’avvicinarsi delle scadenze di molte delle disposizioni previste dal Tax Cuts and Jobs Act (TCJA) introdotto nel 2017 può causare un potenziale “burrone fiscale” alla fine del 2025. Indipendentemente da chi otterrà la presidenza e/o il controllo del Congresso, il nuovo governo dovrà affrontare la questione in tempi brevi, ma… Read More »
A partire dall’introduzione di ChatGPT, la performance di Nvidia è stata di portata storica. In nessun altro caso abbiamo visto un’azienda che, in così poco tempo, è passata da una capitalizzazione di mercato di centinaia di miliardi di dollari a quella di tre trilioni di dollari. Sebbene negli ultimi due… Read More »
Comunque la si guardi, i dati macro degli ultimi due mesi negli Stati Uniti non sono affatto compatibili con un rischio rilevante di recessione nel breve termine. Si tratta di un’ottima notizia, che in ogni caso indurrà la Fed a tagliare i tassi di interesse molto meno di quanto il mercato abbia… Read More »
Negli Stati Uniti, tra la metà del 2022 e l’inizio del 2023, l’indice Russell 2000, indicatore delle small cap, ha sottoperformato in modo significativo l’S&P 500. In questo periodo, l’S&P 500 ha registrato una crescita del 31%, mentre il Russell 2000 ha registrato una perdita del 6,8%: un divario di… Read More »
Il reddito fisso ha registrato ancora una volta solidi rendimenti nel terzo trimestre, proseguendo il mercato rialzista delle obbligazioni dei mercati sviluppati nato dalle ceneri del mercato ribassista del 2022. Siamo ottimisti sulle prospettive del reddito fisso in generale, anche se ora, come in ogni punto del percorso, rimangono alcuni… Read More »
Nei primi nove mesi dell’anno le emissioni di obbligazioni sovrane verdi nell’Eurozona sono cresciute a 53 miliardi di euro rispetto ai 42 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Si prevede un totale annuale di circa 70 miliardi di euro nel 2024 con le obbligazioni a lungo termine (scadenza originaria di oltre 10 anni) che continuano a rappresentare… Read More »
Finora la Banca Centrale Europea (BCE) si è mossa con grande cautela, tagliando i tassi d’interesse solo di mezzo punto tra giugno e settembre, come la Federal Reserve (Fed) e meno della Banca Nazionale Svizzera (BNS). Tuttavia, Stati Uniti e Svizzera possono contare su economie più vibranti. La BCE segue… Read More »
In occasione della riunione mensile del Politburo del Partito comunista cinese di fine settembre, il governo ha annunciato l’intenzione di varare nuove e ingenti misure fiscali. Lo scopo? Supportare i consumi e gli investimenti utili a raggiungere l’obiettivo di una crescita del 5% del PIL cinese annunciato ad inizio anno*,… Read More »
Nel corso dell’ultimo anno, l’economia cinese si è mostrata più debole del previsto e neppure le riaperture del post-Covid sono riuscite a rappresentare un significativo volano per la crescita. In questo contesto, la crisi del mercato immobiliare ha sicuramente giocato un ruolo decisivo: molti operatori hanno dovuto fronteggiare difficoltà finanziarie… Read More »
Quando la Federal Reserve avvia un ciclo di tagli con una riduzione di 50 punti base, ciò di solito costituisce motivo di preoccupazione. Lo ha fatto a gennaio 2001 e settembre 2007, appena tre o quattro mesi prima che l’economia statunitense precipitasse in recessione, così come a marzo 2020, all’inizio… Read More »