Mercati

Il private debt assumerà un ruolo più significativo nei portafogli degli investitori nel 2021

-

Alla ricerca di opportunità di allocazione, gli investitori cercano alternative nello spazio del mercato privato in vista della continua volatilità dei mercati pubblici e per mitigare il potenziale impatto dell’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse. Il private debt è diventato il segmento in più rapida crescita nel mercato privato,… Continua »


Reddito fisso: vento in poppa per l’Europa

-

Dopo aver seguito la ripresa post-Covid nelle altre regioni del mondo, ora ci aspettiamo che l’Europa sovraperformi grazie ad alcuni elementi fondamentali chiave. Questo è di buon auspicio per il credito europeo e in particolare per i segmenti a reddito più elevato, come l’high yield e gli AT1. L’implementazione globale… Continua »


Il ritorno dell’oro nero

-

Nelle ultime settimane i mercati finanziari si sono focalizzati sulla dinamica della crescita dei prezzi per comprendere se effettivamente si tratti di un fenomeno transitorio, come dichiara la Fed, oppure più prolungato, con conseguenze inevitabili su un eventuale tapering. La valutazione può riguardare sia il dato core, tendenzialmente più stabile,… Continua »


Gli investimenti multi-asset sono ancora attuali

-

Nell’attuale contesto di bassi tassi d’interesse ed elevati ritorni azionari, alcuni investitori potrebbero essere spinti a rinunciare del tutto alla diversificazione e a investire solo in azioni. Per un investitore di lungo periodo, tuttavia, i prodotti finanziari multi-asset rimangono più indicati, nonostante il diffuso scetticismo sulle obbligazioni. Negli ultimi dieci… Continua »


L’azionario europeo alla prova dell’inflazione

-

Il dibattito oggi è dominato dall’inflazione. Da molti anni, e soprattutto in Europa, siamo in un contesto in cui l’inflazione è stata estremamente bassa: ci sono molte ragioni alla base di questo. La prima e più ovvia è il progresso tecnologico che abbiamo raggiunto. La tecnologia è deflazionistica, lo vediamo… Continua »


Divergenze geografiche?

-

Mettiamo a confronto le posizioni in materia di politica monetaria tra la Banca Centrale Europea (BCE) e la Federal Reserve (Fed), alla luce dei recenti dati economici in Europa e negli Stati Uniti. Fondamentali Le sorprese al rialzo dell’inflazione reale e di quella attesa sono state maggiori negli Stati Uniti… Continua »


Amundi incrementa l’offerta di ETF obbligazioni in Borsa Italiana

-

Amundi, primo asset manager europeo e pioniere dell’investimento responsabile, annuncia l’ampliamento della gamma di ETF a reddito fisso disponibili in Borsa italiana con quattro nuove quotazioni che coprono esposizioni ESG e vanilla. Amundi vanta un’expertise di oltre 40 anni in investimenti obbligazionari e gestisce quasi 790 miliardi di euro di… Continua »



Reddito fisso, tutti i rischi della “compiacenza”

-

La compiacenza degli investitori precede i ribassi, ma i fattori determinanti sono di solito identificati solo a posteriori. La sfida è ancora più complessa quando viaggiamo nelle acque inesplorate di una prima ripresa economica post-pandemia. Tra i vari fattori che scatenano i drawdown, ci concentreremo sui timori di inflazione, sul… Continua »


Obbligazionario, dagli angeli caduti agli astri nascenti

-

Con i rendimenti obbligazionari ai minimi cresce l’appetito verso gli High yield, grazie al basso rischio di default tra la ripresa economica e la liquidità fornita dalle banche centrali.  Il contesto in cui uno dei principali rischi per gli investitori nel credito erano i fallen angels – cioè le obbligazioni… Continua »