Mercati

Germania: Mercato reagisce bene nonostante esito incerto del voto. Si allontanano i timori di un Governo solamente di sinistra

-

L’indice tedesco Germany 40 evidenzia una performance positiva nonostante l’esito incerto delle elezioni in Germania. C’è stata infatti la vittoria dei socialisti della SPD che hanno battuto solamente di misura il partito conservatore CDU/CSU di Armin Laschet. Il leader dei socialisti Olaf Schulz ha vinto ma non sarà facile riuscire a comporre… Continua »



La Cina sotto i riflettori: cosa dovrebbero guardare i mercati

-

Evergrande: non un rischio sistemico, ma un campanello d’allarme in un mondo eccessivamente indebitato. Nei giorni scorsi, i mercati finanziari sono stati scossi dalla saga di Evergrande – il secondo operatore immobiliare cinese per grandezza – che sta incontrando delle difficoltà nel pagare l’enorme debito accumulato. La portata di un… Continua »




Le differenze si accentuano

-

Gli ultimi dati economici riguardanti il Regno Unito e l’Europa indicano una potenziale divergenza tra la politica monetaria della Banca d’Inghilterra e quella della Banca Centrale Europea (BCE). Fondamentali Le pressioni inflazionistiche si sono inaspettatamente accentuate nel Regno Unito più di quanto non sia accaduto in Europa. Ad agosto, l’indice… Continua »


Mercati emergenti affaticati dalla variante Delta

-

L’indice MSCI Emerging Markets soffre, a causa, principalmente, della Cina, con perdite che hanno toccato il 6,7%, in USD e EUR nel mese di luglio. In aggiunta alla debolezza dell’economia, maggiore del previsto, le autorità di regolamentazione cinesi hanno, inaspettatamente, annunciato misure draconiane per il settore dell’istruzione. L’incertezza è, di… Continua »


Corporate hybrid: Rendimenti attrattivi da emittenti di elevato standing

-

In caso di fallimento, gli investitori di queste obbligazioni verrebbero rimborsati solo dopo gli altri creditori. A differenza dei titoli di debito senior, le obbligazioni ibride hanno un rating inferiore di circa due livelli a causa della subordinazione. In cambio, i rendimenti delle obbligazioni ibride sono più elevati rispetto ai… Continua »


Le aziende cinesi possono continuare a fare profitti?

-

A seguito di una significativa correzione estiva nelle azioni cinesi, dovuta principalmente al cambiamento normativo, è importante guardare oltre i movimenti del mercato e concentrarsi sui driver sottostanti alla politica e considerare ciò che probabilmente accadrà nei prossimi mesi. La Cina sta subendo un cambiamento di paradigma in ambito politico,… Continua »