Mercati

Non tutti i mali vengono per nuocere, dall’incertezza nuove opportunità nelle small-cap Usa

-

Il forte rimbalzo dell’azionario Usa negli ultimi mesi, grazie soprattutto agli stimoli fiscali e monetari, è stato incoraggiante. Tuttavia, l’incertezza persiste e ci aspettiamo un aumento della volatilità nei prossimi mesi. Per le small-cap Usa questo contesto è potenzialmente complesso, con probabili effetti sulle performance di breve termine. Nonostante ciò,… Continua »


Gli investitori locali scoprono le azioni brasiliane

-

Nel Brasile la pandemia del COVID-19 ha avuto effetti devastanti, ma la forte spesa governativa e la politica monetaria accomodante hanno aiutato il ritorno di una certa stabilità dell’economia. Claus Born, Senior Vice President, Institutional Product Specialist, Franklin Templeton Emerging Markets Equity, espone qualche riflessione sui motivi per cui in… Continua »


Sei mesi lunghi un’eternità

-

Il 18 marzo 2020 l’Euro Stoxx 50 scendeva ai minimi dell’anno dopo che, in un solo mese, la sua capitalizzazione di borsa aveva perso il 38%. Sono trascorsi sei mesi da questo crash lampo e inedito provocato dalla comparsa della pandemia da coronavirus. Sei mesi sono al contempo pochi ma… Continua »





Obbligazionario asiatico, gestire i defaults nell’era del COVID

-

Una delle previsioni più comuni dopo l’inizio della crisi globale COVID-19 è stata quella di un forte aumento dei default. A prima vista, sembrerebbe logico. L’interruzione senza precedenti delle attività di industria e servizi a livello globale ha inevitabilmente messo sotto pressione i flussi di cassa delle imprese e le… Continua »



Buona tenuta dei fondi Merger Arbitrage malgrado le interferenze politiche

-

Negli ultimi mesi il rally verificatosi sui mercati finanziari ha spinto le valutazioni azionarie a livelli che non si registravano dall’inizio degli anni 2000, portando gli investitori a considerare l’ipotesi di ridurre il rischio dei portafogli. Le strategie “Merger Arbitrage” possono rappresentare una valida alternativa di mitigazione del rischio dei… Continua »


In pausa

-

All’inizio della scorsa settimana i mercati sembravano indecisi sulla direzione da prendere. Tuttavia, l’annuncio di numerose operazioni di M&A e i primi segnali di un’accelerazione economica (i dati cinesi hanno sorpreso ancora una volta in positivo) hanno smosso le acque. In un primo momento la ripresa è stata trainata dalla… Continua »