Il mercato del rame sta attraversando una fase decisiva, influenzata da fattori politici ed economici che potrebbero alterarne il comportamento nei prossimi mesi. Il ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e la sua riattivazione delle politiche tariffarie hanno generato aspettative di un nuovo record nel prezzo del… Read More »
“La storia della difesa europea si sta evolvendo rapidamente. I governi europei non stanno facendo acquisti impulsivi a breve termine, ma sembrano ridisegnare le loro strategie di difesa a lungo termine. L’UE ha recentemente presentato un piano globale per mobilitare 800 miliardi di euro per rafforzare le proprie difese, mentre… Read More »
L’elezione di Donald Trump all’inizio di ottobre ha inizialmente spinto il dollaro al rialzo, con la valuta stata sostenuta dalla prospettiva di tariffe più elevate e di misure di stimolo per l’economia statunitense. La volontà di Trump di riformare il sistema commerciale e finanziario globale potrebbe tuttavia portare a un… Read More »
Il mattone resta l’investimento preferito dalle famiglie italiane, tanto da rappresentare quasi la metà della loro ricchezza lorda complessiva, con il mercato immobiliare, il 69% degli italiani che considera l’immobiliare un investimento “sempre sicuro” Negli ultimi dieci anni, però, ad eccezione di alcune grandi città o località turistiche, la proprietà… Read More »
Il punto sui mercati: Migliorano le prospettive in Eurozona grazie ai piani fiscali tedeschi, debolezza negli USA In particolare, USA: decisa correzione dei corsi azionari, con perdite superiori al 10% rispetto ai massimi di metà febbraio; mentre i tassi sui Treasury si sono mossi al ribasso, con il decennale sceso fino… Read More »
Buona tenuta della spesa per consumi, con un boom dei viaggi e dell’intrattenimento digitale I retail media usano i dati dei canali per dare impulso alle vendite Trattamenti estetici con infiltrazioni: la bellezza scorre sottopelle I consumi statunitensi sono sostenuti dalla bassa disoccupazione e dagli effetti ricchezza Siamo ottimisti sulla… Read More »
Secondo il report PMI redatto dagli analisti di S&P Global, a marzo, l’attività economica dell’Eurozona è cresciuta per il terzo mese consecutivo, con un incremento leggermente superiore rispetto ai primi due mesi dell’anno. Per la prima volta in due anni, anche il settore manifatturiero ha registrato una crescita, unendosi al… Read More »
In pochi giorni, il mondo è cambiato profondamente. Si può pensare ciò che si vuole di Donald Trump, ma è innegabile che abbia inaugurato – seppur con clamore – una nuova fase di determinazione politica, e gli effetti sono già evidenti. Il suo attivismo fuori dagli schemi viene realizzato attraverso la ricerca… Read More »
Stiamo assistendo a un cambiamento epocale in cui l’idea che i politici statunitensi considerino le reazioni dei mercati azionari nelle loro decisioni appare ormai superata. Le turbolenze proseguono, in particolare nelle relazioni transatlantiche, con un’Europa che deve sempre più contare solo su sé stessa, non solo sul piano della sicurezza,… Read More »
Fino a settembre scorso, l’azionario indiano ha registrato una delle più forti performance quinquennali della sua storia, sovraperformando la maggior parte degli altri mercati principali. Tuttavia, quel periodo ha segnato un punto di svolta. Dalla fine di settembre, il mercato indiano ha ceduto gran parte della sua forte performance del… Read More »