Mercati


La marea della liquidità si sta ritirando

-

Il fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) alimenta tensioni in tutto il mondo. Nel frattempo la “Teoria della moneta moderna” (MMT – Modern Monetary Theory) si sta rivelando un’illusione. Secondo questa teoria, in estrema sintesi, la politica fiscale non è soggetta a vincoli poiché i governi non possono esaurire il… Read More »


J. Safra Sarasin: what’s going on

Karsten Junius, Chief Economist di Banca J. Safra Sarasin -

Nel breve termine, tre fattori principali sostengono le prospettive economiche: (1) la riduzione dei prezzi dell’energia; (2) la spesa fiscale in corso e (3) la riapertura della Cina. Un inverno relativamente caldo ha spinto i prezzi del gas all’ingrosso a circa 40 euro/MWh, con un calo di quasi il 90%… Read More »


Tempo di rivincita per i portafogli 60/40?

-

La classica suddivisione 60/40 tra azioni e obbligazioni è stato un punto fermo dei portafogli bilanciati sin dall’introduzione del concetto da parte dell’economista Harry Markowitz nel 1952. La logica che sta alla base della suddivisione 60/40 era semplice – cercare di generare rendimenti di investimento assumendo un rischio inferiore a… Read More »


La musa dei mercati. Matrimonio alla Svizzera

-

Come nel 2008, la crisi che colpisce le banche americane, si propaga in Europa e porta al take-over forzato del secondo gruppo finanziario elvetico Credit Suisse da parte della rivale Ubs. Quali rischi per l’interosistema finanziario e per la crescita economica globale? Dopo un lunghissimo periodo a tassi zero, il… Read More »



Dollaro, i motivi a sostegno di un’inversione di tendenza duratura

-

Il 2022 ha rappresentato una svolta strutturale nel panorama degli investimenti. L’esperimento della politica dei tassi a zero è ormai definitivamente alle spalle. La pandemia e la guerra tra Russia e Ucraina hanno posto fine all’era della crescente e indiscussa globalizzazione. Molte asset class hanno subito correzioni estreme nel 2022,… Read More »



Amazon licenzia 9.000 persone, cosa cambia per chi investe

-

Stando a quanto dichiarato dal CEO della società, Andy Jassy, in una nota inviata al personale, nelle prossime settimane Amazon si accingerà a licenziare altri 9.000 dipendenti. I tagli non sono gli unici degli ultimi dodici mesi: si aggiungono ai licenziamenti annunciati in precedenza, avviati a novembre e protrattisi fino… Read More »


I rendimenti in valuta locale dei mercati emergenti offrono protezione in condizioni di volatilità

-

Lo scenario macroeconomico globale è stato il principale catalizzatore dei rendimenti del debito dei mercati emergenti nel 2022 e sembra destinato a svolgere lo stesso ruolo anche nel 2023. Nel contesto attuale, ci sono tre principali fattori di influenza: inasprimento delle condizioni finanziarie in primis negli Stati Uniti, rafforzamento del… Read More »