Mercati

Lyxor espande la gamma di ETF per contrastare i cambiamenti climatici in linea con l’Accordo di Parigi

-

Lyxor annuncia la quotazione della prima gamma di ETF in linea con l’Accordo di Parigi, che va a completare il proprio ecosistema di ETF che replicano i benchmark climatici dell’Unione Europea. Questi ETF soddisfano e vanno oltre i requisiti minimi dei benchmark “Paris-Aligned” (“PAB”) dell’Unione Europea e saranno modificati più… Continua »


Il toro cinese

-

L’improvvisa fiammata del mercato azionario cinese si è materializzata dopo che una serie di articoli, pubblicati da diversi media governativi, hanno suggerito il possibile arrivo di un bull market e consigliato l’acquisto di azioni, la classica profezia che si autoavvera! Il parallelismo con l’estate del 2015 è subito tornato alla… Continua »


Le dinamiche evolutive dell’“high yield”

-

Quest’anno i mercati del credito hanno subito molti più downgrade che upgrade. In che modo questa dinamica influisce sul mercato “high yield” e cosa comporta per le prospettive di rendimento futuro? Fondamentali In un periodo in cui nella maggioranza dei settori i ricavi sono crollati, i fondamentali della qualità creditizia… Continua »




Trimestre da record per i mercati azionari, le valutazioni sono troppo alte?

-

L’ultimo mese è stato caratterizzato da una volatilità elevata sui principali listini, sebbene sia stata in parte riassorbita rispetto ai momenti più acuti della crisi (Vix a circa 30.4). L’andamento di mercato, caratterizzato da diverse settimane da una crescita continua e costante dell’azionario intramezzata da veloci correzioni, riflette quelli che… Continua »


L’oro continuerà il suo trend positivo

-

La nostra view sull’oro è molto positiva. Martedì scorso, i futures sull’oro hanno raggiunto i 1.800 dollari l’oncia per la prima volta dal novembre del 2011. Infatti, con i casi di coronavirus che superano i 10 milioni e che sono in aumento, gli investitori guardano all’oro per proteggersi contro gli… Continua »


Buone opportunità nei titoli delle banche italiane

-

I mercati periferici dell’Europa, come Italia, Francia e Spagna, trarranno maggiori benefici da un contesto in cui i premi per il rischio saranno più bassi. Dobbiamo aspettarci una rotazione dai titoli growth a quelli value, con opportunità all’interno degli asset delle banche italiane, ipotizzando una ripresa economica a V nel… Continua »


Borse: Liquidità, macro e sentiment

-

Dai minimi del 23 marzo ai massimi di venerdì scorso, il Nasdaq ha stampato un rally impressionante: +55%. Inutile rammentare i lettori che stiamo attraversando una crisi sanitaria, economica e sociali di proporzioni globali. Nonostante ciò i mercati – azionari e obbligazionari – si sono ripresi alla grande dal tonfo… Continua »