News


In via di guarigione

-

L’economia globale attraversa la più grave recessione dalla seconda guerra mondiale, se non addirittura dagli anni ’30. Se da un lato il momento peggiore è stato probabilmente superato nel secondo trimestre 2020, dall’altro permane l’incertezza sull’effettiva traiettoria della ripresa, pur in presenza di progressi anche significativi in diversi indicatori anticipatori,… Continua »


U.S. Labor Market Data: percorso per un rapido recupero, ma solo una volta che il virus sarà sotto controllo

-

Un altro significativo rapporto sull’occupazione a giugno segue la sorpresa di maggio, quando l’economia si è avviata sulla strada della riapertura. Il tasso di disoccupazione ufficiale è sceso all’11,1% dal 13,3%, l’errore di misurazione è stato riportato all’1%. Il tasso di partecipazione è aumentato leggermente al 61,5% dal 60,8%; ancora… Continua »


US nonfarm payrolls: commento di Lazard AM

-

Mi aspetto una riduzione della disoccupazione entro la fine dell’anno, ma si stanno sviluppando rischi a breve termine per il mercato del lavoro: L’aumento delle infezioni COVID-19 sta costringendo a mettere in pausa o addirittura a invertire i processi di riapertura. I fondi del Paycheck Protection Program per i primi… Continua »


I primi dubbi sul rimbalzo

-

Nessuno era preparato ad una crisi senza precedenti come quella legata al Covid-19, ma non si può negare che le autorità abbiano raccolto la sfida e che, dopo qualche esitazione iniziale, abbiano messo in atto misure in grado di impedire che una catastrofe si trasformasse in un disastro. Nel giro… Continua »


Disuguaglianze di reddito in aumento, le conseguenze per gli investimenti

-

Le disuguaglianze di reddito rappresentano una delle questioni socio-economiche più critiche del nostro tempo. Sebbene esse varino molto a livello globale, ilcoefficiente di Gini, che misura la distribuzione del reddito e la disuguaglianza, indica che, nel mondo, la popolazione vive, in media, in paesi dove le disparità si stanno inasprendo.… Continua »


La digitalizzazione della vita quotidiana è destinata a proseguire

-

Alcune delle recenti dinamiche sul fronte della domanda riflettono un’amplificazione di tendenze già consolidate. La richiesta di servizi cloud, ad esempio, era esorbitante già prima dello scoppio del COVID-19. Gli eventi del 2020 hanno semplicemente accelerato il trend. Durante il lockdown, l’e-commerce, i pagamenti elettronici e i servizi video in… Continua »



Caio (Saipem): stato azionista delle grandi aziende è opportunità di crescita

-

“La politica che viene coinvolta nella gestione del paese è necessaria affinché lo Stato sia in qualche modo azionista perché attraverso queste grandi piattaforme industriali di servizi finanziari e tecnologiche può contribuire all’attuazione di politiche industriali orientate al bene comune. Dobbiamo riuscire a identificare dei meccanismi che concilino la necessità… Continua »