news



5 passi per partire con il piede giusto e raggiungere l’obiettivo dell’investimento

-

In Italia, lo scenario degli investimenti Venture Capital, continua ad alimentare l’innovazione e la crescita delle startup nostrane. Secondo gli ultimi dati presentati dall’Osservatorio Italian Tech Alliance – Growth Capital, nel 2023 si è verificata una diminuzione degli investimenti in startup pari al -37%, dovuta anche alla mancanza di significativi… Read More »



Tassazione e finanza. La modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione: verso un futuro non ideologico

-

L’inserimento del principio di giustizia intergenerazionale Il Convegno di natura interdisciplinare organizzato nell’ambito del progetto di ricerca Prin Pnrr 2022 si è svolto il 15 marzo scorso La tassazione e la finanza pubblica nella transizione verso uno sviluppo economico sostenibile. Taxation and public finance in the transition towards a sustainable… Read More »


Rischi geopolitici concentrati in Usa nel 2024

-

Di Ignacio de la Torre, capo economista Arcano Partners Hegel diceva: “Ai governanti, agli statisti e alle nazioni viene spesso consigliato di imparare ciò che l’esperienza storica può insegnare loro.  Ma la lezione dell’esperienza e della storia è che le nazioni e i governi non hanno mai imparato nulla dalla… Read More »


L’impatto delle elezioni USA sul futuro delle politiche climatiche

-

Quest’anno segna un periodo elettorale significativo a livello globale. Con 64 Paesi e l’Unione Europea -quasi la metà della popolazione mondiale[1] – che andranno alle urne quest’anno, l’impatto delle elezioni del 2024 sul tema della decarbonizzazione è di fondamentale importanza. Le elezioni USA del 5 novembre, che determineranno il nuovo… Read More »



Petrolio, l’acuirsi delle tensioni geopolitiche potrebbe ritardare i tagli previsti

-

Oggi l’attenzione è focalizzata sulle vendite al dettaglio statunitensi e sui dati sull’inflazione dei prezzi alla produzione. Si prevede che le vendite al dettaglio siano in ripresa dopo i dati relativamente deboli di gennaio, mentre i prezzi alla produzione dovrebbero aumentare a febbraio, alimentati dall’aumento dei prezzi dell’energia. Normalmente, mi… Read More »


Asia-Pacifico: cinque titoli per cavalcare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale (Jupiter AM)

-

Nella regione Asia-Pacifico (Giappone escluso) si trovano numerose aziende leader a livello mondiale nel settore tecnologico. Alla luce dei recenti progressi tecnologici, in particolare quelli legati all’intelligenza artificiale (IA), riteniamo che diverse società beneficeranno di questo trend di lungo periodo e la nostra convinzione su questi titoli si è rafforzata.… Read More »