news

BCE: è ora di premere sull’acceleratore

-

“Abbiamo spezzato il collo all’inflazione? Non ancora. Stiamo andando nella giusta direzione? Sì.“ Christine Lagarde ha così ribadito la maggiore fiducia che la BCE ripone in una rapida diminuzione dell’inflazione nell’Eurozona. Vero è che gli ultimi dati sui prezzi al consumo sono più che rassicuranti visto che sono aumentati, a settembre, dell’1,7% soltanto… Read More »





Inverno dell’IA, pausa temporanea guidata dalla macroeconomia

-

Prospettive economiche e ruolo delle Banche Centrali L’attuale panorama degli investimenti è caratterizzato da un rallentamento dovuto al prolungato periodo di tassi di interesse elevati, che ha iniziato a pesare sull’attività economica, influenzando in particolare la spesa dei consumatori, le decisioni di investimento e gli utili societari. Settori come l’automobilistico,… Read More »


Allianz GI – Populismo: i mercati voterebbero a favore?

-

In un anno elettorale da record, la retorica populista si è diffusa a macchia d’olio. Dalla promessa dell’ex Presidente USA Donald Trump di perseguire le politiche commerciali “America First” al piano della destra e della sinistra francesi di ridurre l’età pensionabile, il populismo rappresenta un elemento chiave delle campagne elettorali.… Read More »


Ebury: Euribor in Caduta

-

Enrique Diaz-Alvarez, Chief Economist di Ebury, commenta l’andamento dell’Euribor, evidenziando come la curva abbia annullato tutti i guadagni della settimana precedente: “La curva dell’Euribor ha annullato tutti i guadagni della settimana precedente. Le notizie sull’economia dell’Eurozona non stanno migliorando, e la BCE ha reagito tagliando i tassi oggi, suggerendo una… Read More »




BlackRock Ricerca “People & Money”: Crescita degli investitori europei trainata dalle donne, Generazione Z e Millennials

-

·         In Europa il 29% delle donne, ad oggi, investe, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente (26% nel 2022). Dall’altro lato, gli investitori uomini sono cresciuti del 4%, al 47% (46% nel 2022). Numeri che evidenziano tassi di crescita significativi con maggiori opportunità per le donne ·         Sempre in Europa, poco… Read More »