News


High Yield, un’asset class rivoluzionata dalla pandemia e ricca di opportunità

-

I mercati del credito, in particolare il segmento high yield (HY) hanno attraversato forti oscillazioni da inizio anno, passando dall’enorme stress di marzo alla propensione al rischio piuttosto aggressiva di oggi, nonostante le numerose incertezze che rimangono riguardo allo lo sviluppo della pandemia di Covid-19, alla ripresa economica e alla… Continua »


Il nuovo ordine mondiale: l’assetto economico e sociale del futuro

-

L’avvicendamento alla Casa Bianca fa presagire una riapertura di quei canali diplomatici e commerciali che l’amministrazione di Donald Trump aveva parzialmente inaridito. Leggo diversi commenti – in particolare sulla stampa mainstream Europea – che auspicano un multilateralismo stile Blair & Clinton, una sorta di governance globale a trazione “occidentale”. Se… Continua »



La nuova era della riglobalizzazione

-

La globalizzazione è stata il principale motore dell’aumento della ricchezza globale e ha contribuito a sollevare dalla povertà un numero enorme di persone. Se i benefici dell’innovazione condivisa e dei miglioramenti della produttività sono chiari, le prospettive di un’ulteriore integrazione globale sono diventate meno certe negli ultimi anni. La crisi… Continua »


Venti favorevoli

-

La settimana scorsa si è aperta su una nota positiva, grazie alle buone notizie circa la scoperta di potenziali vaccini contro il coronavirus che mostrano un’efficacia superiore al 90%. Tale passo in avanti ha offerto un ulteriore sostegno ai mercati. Le azioni USA e l’indice MSCI dell’azionario asiatico hanno toccato… Continua »





Affrontare il trilemma

-

Nel suo outlook annuale, Robeco ritiene che il 2021 sarà un anno favorevole per gli strumenti finanziari rischiosi, con le azioni che dovrebbero generare rendimenti superiori alla media. Tuttavia, in uno scenario in cui un vaccino efficace contro il Covid-19 non è prontamente disponibile per una gran parte della popolazione… Continua »