News


L’impatto della crisi di Covid-19 sul mondo aziendale

-

Le aziende, i governi e i singoli individui sono alle prese con cambiamenti significativi che hanno messo in moto nuovi e inaspettati trend in seguito alla crisi di Covid-19. Mentre la probabilità di un ritorno alla mentalità pre-pandemica diminuisce, NN Investment Partners (NN IP) esplora tre incognite fondamentali: cosa potrebbe… Continua »


Malessere da seconda ondata

-

In diversi Paesi europei sono state adottate misure di lockdown a livello locale e vi è stato un generale inasprimento delle restrizioni nel settore dell’ospitalità. Nel Regno Unito, ciò ha rappresentato di fatto un’inversione di 180° nella comunicazione del Governo, che fino a un mese fa cercava di incoraggiare i… Continua »


Inflazione, deflazione…o entrambi?

-

L’evoluzione dell’inflazione negli ultimi 40 anni è stata notevole. Negli anni ’80 la Federal Reserve (Fed) era in piena fase di lotta all’inflazione, ma negli anni ’90 siamo entrati nella cosiddetta “Grande Moderazione”, un periodo in cui l’economia globale non era né troppo calda né troppo fredda. In questo secolo,… Continua »


Alla ricerca del porto sicuro

-

Questa settimana abbiamo assistito ad una profonda correzione dei metalli preziosi, pur in presenza di un aumento della volatilità sui mercati finanziari. Riesaminiamo le principali variabili che ne guidano il movimento. A fine luglio, nel descrivere il Recovery Fund e i suoi effetti sulle principali asset class, avevamo discusso dei… Continua »


L’Abenomics senza Abe

-

L’Abenomics sarà in grado di sopravvivere dopo l’uscita di scena del suo ideatore? Alcuni investitori hanno qualche dubbio. Quando lo scorso 28 agosto il Primo Ministro del Giappone Shinzo Abe ha annunciato le sue dimissioni, le azioni sono crollate e lo yen è risalito sulla scia dei timori che il… Continua »



Quality growth, società resilienti in un mondo a tassi bassi

-

Nel declino del mercato e nella successiva ripresa dopo lo shock della domanda causato dalla pandemia, i titoli quality growth hanno continuato a staccare i titoli value. A nostro avviso, ilgrowth seguiterà ad avere un premio più elevato rispetto ad altre opportunità di investimento per due motivi: Le opportunità di… Continua »


Brexit, recensione (con spoiler!) dello show più seguito d’Europa

-

Come nella migliore tradizione delle serie televisive, la nuova ‘stagione’ della Brexit offre nuovi drammi, tensioni, colpi di scena, misteriosi secondi fini e scontri teatrali. La nuova svolta della saga La scorsa ‘stagione’ si era conclusa con un accordo sui termini dell’uscita del Regno Unito dall’Europa e con elezioni che… Continua »


BCE: un nuovo passo per una politica monetaria più verde

-

I bond collegati al tema della sostenibilità rappresentano un elemento utile che ci permette di supportare le aziende nel loro percorso di transizione verso un business model sostenibile. Per questo, stiamo investendo in queste obbligazioni che rappresentano anche un’efficace articolazione finanziaria della strategia di sostenibilità di un’azienda (accompagnare le parole… Continua »