News


Investment Strategy: Delta Negativo

-

Il successo della fase di riapertura su scala globale è sempre stato condizionato dalla rapidità delle campagne di vaccinazione e dalle nuove varianti contagiose del virus. Persino nei Paesi dove le vaccinazioni sono state rapide, a inizio estate l’immunità di gregge non era stata ancora raggiunta. Le pressioni per eliminare… Continua »


Cina in ottima forma

-

Il taglio del coefficiente di riserva obbligatoria attuato dalle autorità cinesi ha superato le aspettative dei mercati. Tuttavia va considerato come uno stimolo programmato all’attività economica, non come l’inizio di un ciclo di allentamento. L’economia cinese è in ottima forma. Fondamentali Il recente taglio apportato dalle autorità cinesi al coefficiente… Continua »


FED, la condizione mancante per annunciare il tapering

-

Il focus principale della riunione del FOMC di mercoledì 28 giugno – quando si prevede che i tassi rimarranno invariati – sarà incentrato sulla exit strategy della Fed, con il presidente Powell che ha anticipato l’impegno del FOMC a dare un “preavviso” rispetto al tapering. Pensiamo che sia troppo presto… Continua »


Quattro falsi miti sul quality growth

-

Al giorno d’oggi ci sono quattro errate percezioni comuni sull’investimento quality growth in tutto il mondo, anche se questo stile e la performance dei titoli sono migliorati dalla capacità di identificare precocemente le società di crescita di qualità e di cercare in aree in cui pochi stanno andando. Una percezione… Continua »


Osservatorio AIM: la Lombardia prima regione su AIM Italia con il 39% delle società quotate

-

IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory, presenta i risultati dell’analisi territoriale realizzata dall’ OSSERVATORIO AIM® sulla Lombardia, regione al primo posto per numero di società quotate, per capitalizzazione complessiva e giro d’affari. Le società AIM lombarde sono attive principalmente nel settore Finanza (22%), Servizi… Continua »


Asset allocation mercati emergenti: il caso Cina e le opportunità d’investimento

-

Mentre il governo cinese sta applicando misure restrittive soprattutto nell’ambito delle società cosiddette ‘fintech’, ma in generale sul fronte di quelle tecnologiche come Didi, il mercato azionario locale mostra forti performance ribassiste. Infatti, nell’azionario, le borse di Shanghai e Shenzhen hanno registrato una performance del -25% rispetto al picco di… Continua »


BCE: Evoluzione, non ancora rivoluzione

-

Al termine di una serie di riunioni da cui ci si aspettava poco, quella della BCE del 22 luglio sembrava essere più promettente. Dopo aver sconvolto ancora una volta il calendario iniziale, Francoforte ha alimentato l’attesa svelando, con alcuni giorni di anticipo, le conclusioni della sua review strategica, un esercizio… Continua »



Pronti per una seconda esplosione di energia

-

Con molti paesi che si stanno ancora liberando dai vincoli del COVID, vediamo opportunità nel settore energetico in tutte le esposizioni a livello mondiale, statunitense ed europeo. I timori per le nuove varianti e gli eventuali ritardi nella consegna dei vaccini potrebbero fornire opportunità di acquisto negli investimenti ciclici e… Continua »