News

Perché puntare su settori ciclici nell’attuale fase di mercato

-

A ottobre, i mercati azionari globali hanno guadagnato il 3%. La riduzione dei rischi geopolitici ha spinto le valutazioni, nonostante la debolezza delle trimestrali del Q3. I settori value hanno sovraperformato rispetto ai titoli growth, in particolare in Europa, e i titoli difensivi hanno continuato a rimanere indietro rispetto a… Continua »


Vado al massimo

-

“Vado al massimo, vado al massimo, vado a gonfie vele.” Così comincia la canzone con cui un allora trentenne Vasco Rossi esordì al Festival di Sanremo nel 1982. Chi avrebbe mai detto che quell’esordio maldestro sarebbe stato il vero inizio della carriera del più noto e amato “rocker” nazionale, un… Continua »



Racconto di due scenari: l’outlook 2020 di Robeco

-

Nell’outlook 2020 Robeco prevede che l’espansione economica si protragga un po’ più a lungo e che il mercato azionario entri nella fase conclusiva di un rialzo durato quasi un decennio. E se queste previsioni si rivelassero errate? I potenziali esiti sono binari, senza posizioni intermedie. Secondo Robeco, gli eventi che… Continua »


La nuova frontiera della politica fiscale

-

I crescenti dubbi sulla sostenibilità dell’attuale espansione economica hanno reso urgente un dibattito sulla risposta globale alla prossima recessione. Dopo anni in cui ci siamo focalizzati sulla politica monetaria, l’opportunità legata ad una politica fiscale più attiva e il relativo interesse hanno certamente guadagnato terreno.I propositori di una risposta più… Continua »


La resilienza del settore lusso

-

Se diamo uno sguardo all’andamento dei mercati, possiamo osservare che un anno non è mai paragonabile a quello precedente. Tuttavia, un elemento persiste, ovvero la capacità delle principali aziende di beni di lusso di adattarsi ai contesti di mercato sfavorevoli e di superare i momenti di correzione. E in particolar… Continua »


Puntare tutto sul Rosso

-

Mentre la Française des Jeux (monopolio delle lotterie e scommesse sul territorio francese) si sta quotando in borsa gli investitori sembrano giustamente voler puntare “tutto sul rosso”: il colore dell’Impero di Mezzo e quello del Partito Repubblicano americano (e della cravatta di Donald Trump)! I mercati azionari, che erano già… Continua »


Il potenziale del fintech come strumento di inclusione sociale e finanziaria

-

La pubblicazione “Harnessing Digitalization in Financing the Sustainable Development Goals” divulgata a fine settembre dalla Task Force del Segretario Generale delle Nazioni Unite mette in luce il potenziale dell’applicazione delle tecnologie finanziarie per lo sviluppo sostenibile. La task force ha l’obiettivo di comprendere l’impatto del fintech (tra cui criptovalute, blockchain,… Continua »


Giappone – Dopo il rialzo dell’imposta sui consumi

-

Il Giappone ce l’ha fatta finalmente. Il 1° ottobre l’imposta sul valore aggiunto è stata alzata dall’8% al 10% su tutti i beni e servizi, fatta eccezione per gli alimenti e le bevande. Si tratta del quarto rialzo dal 1989, che rappresenterà la principale fonte di volatilità per indicatori dei… Continua »


Ecommerce: dalla distruption nella logistica arrivano opportunità per gli investitori e anche per le aziende

-

La tecnologia sta cambiando il modo con cui facciamo acquisti ma anche l’occupazione del settore. Quando è stata l’ultima volta che avete dovuto faticare per portare a casa oggetti ingombranti dopo averli acquistati in negozio? Compriamo ancora oggetti di persona, ma tendono a stare in un sacchetto facilmente trasportabile; raramente… Continua »