News

Le tre C che orienteranno l’andamento dei mercati nel 2020

-

L’avvento del nuovo decennio potrebbe aprire nuovi orizzonti per quanto riguarda gli investimenti. Gli analisti di eToro hanno individuato tre temi principali che gli investitori dovrebbero tenere d’occhio nel corso nel futuro. Cannabis, cyber e criptovalute potrebbero essere le scelte migliori per prossimi 12 mesi. Scopriamo il motivo. Cannabis In… Continua »


Il virus cinese non pregiudica la crescita dei mercati asiatici

-

Impossibile valutare l’impatto dell’influenza cinese prima di uno-due mesi. Però sappiamo che, storicamente, questi impatti sono limitati in un contesto di medio termine. L’area asiatica resta quindi un interessante tema di investimento a medio termine, insieme con i titoli tecnologici legati al software e al 5G, stimati in crescita del… Continua »


Italia: migliora la fiducia di famiglie e imprese manifatturiere

-

L’inizio del 2020 fa segnare una incoraggiante ripresa del morale dei consumatori e di quello delle aziende manifatturiere e delle costruzioni (mentre si registra una correzione nei servizi e nel commercio al dettaglio). Il timido rimbalzo nell’industria potrebbe essere dovuto alla minore incertezza sul commercio internazionale, che ci attendiamo possa… Continua »



Sterlina, cosa aspettarsi dalla BoE

-

In seguito al risultato delle elezioni generali dello scorso dicembre nel Regno Unito, il cambio GBP/USD è salito a livelli superiori a 1,35, in linea con le nostre aspettative. Tuttavia, il rally della sterlina non è durato a lungo, perché il primo ministro britannico Boris Johnson ha insistito sul fatto… Continua »


2% e 2 Gradi, la BCE riuscirà a coniugare politica monetaria e sfida climatica?

-

Nel 1980, l’allora presidente della Bundesbank, Karl Otto Pöhl, dichiarava “l’inflazione è come il dentifricio: una volta uscito dal tubetto è difficile farcelo rientrare”. 40 anni dopo, di cui 10 spesi in tentativi infruttuosi per raggiungere l’obiettivo di un’inflazione al 2% nell’Eurozona, queste parole sembrano ormai superate. Infatti, nonostante la… Continua »



Monitoraggio dell’epidemia del coronavirus cinese e di potenziali shock di mercato

Team Templeton Global Macro -

Stiamo monitorando attentamente gli impatti sui mercati finanziari globali dallo scoppio di un nuovo ceppo del coronavirus in Cina e in altre parti del mondo. Abbiamo già riscontrato impatti significativi su vari asset a rischio. Questo è un promemoria di come un evento imprevisto può verificarsi in qualsiasi momento e… Continua »


Il coronavirus potrebbe far deragliare la ripresa globale?

-

Le preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus stanno aumentando, con il numero di vittime e casi confermati in continua crescita. Sono state introdotte restrizioni agli spostamenti su circa 40 milioni di persone nell’area di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei, con l’obiettivo di contenere l’epidemia. Tuttavia, sono stati confermati casi in… Continua »


Nell’Anno del Topo i BAT raggiungeranno i FAANG?

-

Il Capodanno cinese verrà festeggiato da circa il 20% della popolazione mondiale, che celebrerà il passaggio dall’Anno del Maiale, che simboleggia lo sforzo e la persistenza, all’Anno del Topo, che rappresenta l’adattabilità e la ricerca di soluzioni innovative ai problemi. Questo cambiamento sembra riflettere l’evoluzione del panorama dell’e-commerce cinese in… Continua »