News

Variante Omicron: paure esagerate?

-

La notizia della nuova variante Omicron ha mandato i mercati in tilt alla fine della scorsa settimana. Ne è seguita una flight to quality per il timore che una variante resistente al vaccino potesse portare a una battuta d’arresto sostanziale nella ripresa economica, che ha preso slancio con l’avanzare del… Continua »



Dietrofront

-

In questi ultimi giorni abbiamo vissuto una improvvisa reazione emotiva dei mercati finanziari dovuta a due avvenimenti dirompenti. Il primo è stato la scoperta in Sudafrica della nuova variante Omicron. Le notizie inizialmente sono sembrate particolarmente allarmanti, sia in termini di diffusione, sia per quanto riguarda la copertura vaccinale. Oltretutto… Continua »


Quando la FED conta più della variante omicron

-

Negli ultimi giorni i mercati hanno dovuto fare i conti con l’incertezza che ruota intorno alla variante omicron e con alcuni inaspettati messaggi d’intonazione hawkish provenienti dalla Fed. Se da un lato, per avere maggior chiarezza riguardo alle implicazioni legate alla diffusione della variante omicron – soprattutto per quanto riguarda… Continua »





Il cambiamento climatico nei mercati emergenti

-

Secondo le attuali previsioni, le politiche globali dovrebbero riuscire a limitare il riscaldamento globale a circa 3 °C sopra i livelli preindustriali entro il 2100; si tratta di un risultato ben lontano dall’obiettivo dell’Accordo di Parigi, che imporrebbe di limitare l’innalzamento delle temperature a meno di 2 °C, preferibilmente a… Continua »


Sicurezza energetica, la sovranità verde in Europa?

-

L’attuale crisi dei prezzi dell’energia rivela la vulnerabilità dell’Europa. La dipendenza dalle importazioni di energia, mentre la domanda è in crescita, pone enormi rischi e porta a domande sulla sovranità a lungo termine dell’approvvigionamento energetico europeo. La situazione attuale può fornire importanti riflessioni sulla trasformazione dei nostri sistemi energetici. Nonostante… Continua »


Il gioco dell’attesa – quanto a lungo?

-

Gli obiettivi delle banche centrali sono compatibili con la stabilità finanziaria in un contesto di inflazione più alta? A seguito dei recenti cambiamenti strategici nelle politiche monetarie e delle coraggiose risposte post-pandemiche, i policy makers stanno operando anche per bilanciare le disuguaglianze derivanti sia dal quantitative easing, sia dal loro… Continua »