LMF food

L’importanza del vino: le diverse culture enologiche

-

Si narra che i re e i condottieri Celti calassero periodicamente in Italia per aggiudicarsi quantità di vino sempre maggiori da gustare alle loro nordiche tavole. Il vino, già dall’antichità, era considerato un nettare e con la sua valorizzazione sono nate e si sono affermate le diverse culture enologiche. Ne… Read More »




Preallarme FAO-WFP sull’insicurezza alimentare acuta. Prospettive da giugno a ottobre 2024

-

Fonte: WFP and FAO. 2024. Hunger Hotspots. FAO–WFP early warnings on acute food insecurity: June to October 2024 Outlook. Rome. https://doi.org/10.4060/cd0979en L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) e il Programma alimentare mondiale (WFP) avvertono che il tema del cibo nel mondo è grave ed è probabile che… Read More »


Future-Proof Farming and Food Policy? I tedeschi vorrebbero una PAC migliore invece di questa politica agricola e alimentare europea

-

Questa intervista è apparsa originariamente in tedesco sulla rivista “Unabhängige Bauernstimme”. Hannes Lorenzen, presidente di ARC2020, ci parla delle prospettive della politica agricola dell’UE. Per PAC si intende Politica Agricola Comune. La PAC è una politica che coordina tutti i Paesi dell’UE, gestita e finanziata a livello europeo dal bilancio… Read More »


Le innovazioni alimentari sono indispensabili? Che vantaggi porteranno?

-

Le innovazioni alimentari sono considerate indispensabili da numerosi esperti internazionali del settore, per diversi motivi. Tra i principali, vi è la necessità di rispondere alle sfide globali e locali legate alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare, alla salute e alle esigenze dei consumatori. Ma non tutti i partiti politici in Italia… Read More »



Nasce Sistema Gusto: nuova area di business di Savini Group al servizio della ristorazione

-

Farà il suo debutto ufficiale a Cibus 2024 (Parma, 7-10 maggio) Sistema Gusto, la nuova società di Savini Group nata per mettere al servizio di ristoranti, catering, hotel, l’expertise e le competenze maturate dall’azienda nella produzione di alimenti semilavorati e surgelati. Nello stabilimento di 4.000 mq a Concorezzo (MB), Sistema… Read More »



Giovanni Andrea Toselli entra nell’Advisory Board di Terre d’Oltrepò

-

Inizia un processo di managerializzazione che definirà l’evoluzione ed il successo delle aziende del settore vinicolo Terre d’Oltrepò è orgogliosa di dare il benvenuto a Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia, all’interno del proprio Advisory Board. Nato a Broni (PV) il 21 novembre 1964. Laureato in… Read More »