LMF Food


La gestione del rischio nelle cantine vinicole

-

Il vino è un prodotto pregiato, bisognoso di continue attenzioni e tutele sempre più specifiche. Minacce atmosferiche e organizzative possono portare al mancato rispetto dei disciplinari, che permettono di vendere il vino come Doc o Docg, e provocare danni economici superiori rispetto alle cifre corrisposte dal Ministero delle politiche agricole… Continua »


9 aziende per scommettere sull’alimentazione sostenibile

-

Visto quanta attenzione ha attirato la quotazione di Beyond Meat l’anno scorso, e quanto si continuano a rincorrere voci di un possibile listing di Impossible Foods, è normale che molti pensino esclusivamente ai prodotti a base vegetale quando si parla di cibo sostenibile. La verità è che il potenziale di… Continua »



La startup veronese Terra Aqua lancia la sua prima campagna di crowdfunding su WeAreStarting per presentare l’innovativa linea di prodotti Coctura

-

Tradizione e innovazione, un binomio perfetto grazie al quale la società Terra Aqua presenta oggi una nuova creazione per la cucina italiana. La startup, con sede a Verona, dal 2016 opera nel mercato delle preparazioni a base di frutta gourmet. Tutti i prodotti sono realizzati esclusivamente con frutta 100% italiana, mono-varietà… Continua »


Acqua del rubinetto o acqua in bottiglia? Quanto ne sai?

-

Spesso diamo per scontato che l’acqua in bottiglia sia meglio dell’acqua del rubinetto, ma sapremmo motivare questa convinzione? Abbiamo tutti gli elementi per valutare se fidarci o meno dell’acqua che sgorga dal rubinetto di casa, o pensiamo che non sia buona a priori? Il mondo dell’acqua da bere è ancora… Continua »



Il cibo del futuro: incuriosisce o spaventa?

-

Utilizzo dei pesticidi, spropositato consumo di acqua, terra ed energia, emissioni di CO2: stiamo davvero mettendo a dura prova il nostro ambiente sottraendogli – e sottraendoci – risorse preziose. E’ certo ormai che il cambiamento climatico in atto trova parte delle sue radici nel nostro modo di alimentarci, di produrre… Continua »


L’intelligenza artificiale in agricoltura per colmare il divario digitale e rispondere alla necessità di sicurezza alimentare

-

In occasione dell’incontro organizzato con la Pontificia Accademia per la Vita, FAO e IBM hanno confermato il loro impegno a favore dello sviluppo di forme inclusive e sostenibili di AI nell’ambito della sicurezza alimentare e della nutrizione. Scopo dell’evento digitale “Intelligenza artificiale, cibo per tutti. Dialogo ed esperienze” è stato… Continua »