LMF Food

Risorse Naturali: perché investire in aziende agricole (Farmland) adesso?

-

Dai risultati emersi da un sondaggio condotto da Nuveen, oltre due terzi degli investitori istituzionali ha dichiarato di stare pianificando l’aumento dell’allocazione su infrastrutture, risorse naturali e altri asset alternativi, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione ai rischi correlati al cambiamento climatico. Stiamo assistendo a una chiamata alle armi da parte… Continua »





Settore ortofrutticolo italiano: una panoramica dal 2017 a oggi

-

Il settore ortofrutticolo è uno dei più importanti per l’economia italiana grazie ad una produzione fondata su pratiche e prodotti tradizionali con una qualità rinomata a livello internazionale, simbolo di quell’eccellenza che ha reso il Made in Italy così popolare nel mondo. Ma com’è cambiato in questi ultimi anni, anche… Continua »


Torna la Festa degli Orti in Condotta Slow Food. Per oltre 20 mila studenti in tutta Italia l’appuntamento è l’11 novembre

-

«Anche quest’anno torniamo a festeggiare l’orto il giorno di San Martino, quando i contadini tradizionalmente “rinnovano” la terra bruciando le sterpaglie rimaste dell’orto estivo: una forma di rigenerazione, e di rigenerazione sentiamo tutti un profondo bisogno» commenta Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia.   Scuola elementare Dal Borro di… Continua »


Agricoltura di precisione

-

Considerando che la filiera alimentare è responsabile di oltre il 25% delle emissioni di gas serra e la continua crescita sia della popolazione globale che della classe media, è necessario agire con urgenza. Le nuove tecniche agricole – cosiddette rigenerative – saranno senza dubbio al centro delle discussioni del vertice… Continua »


UniCredit e SACE lanciano “Bond Food Mezzogiorno” il primo programma di minibond per il settore agroalimentare del Mezzogiorno

-

Prende il via il ‘Bond Food Mezzogiorno”, il primo programma di emissione di minibond lanciato da UniCredit e SACE per finanziare i piani di sviluppo di medio-lungo termine legati alla crescita sostenibile e internazionale delle imprese del Sud appartenenti al settore agroalimentare. A inaugurare l’iniziativa sono otto imprese del Mezzogiorno… Continua »



Milano Wine Affair presenta i “Wine-Tainment”, gli eventi esperienziali del vino che animeranno la città durante la Milano Wine Week 2021

-

La Milano Wine Week 2021 si prepara a colorarsi con le tinte del vino grazie agli eventi esperienziali organizzati da Milano Wine Affair. Un calendario di appuntamenti che, ad ottobre durante i giorni della manifestazione, faranno incontrare il mondo del vino a quello della pittura e dell’arte, grazie al coinvolgimento del wine-artist… Continua »