LMF Food

Approfondimenti sull’innovazione alimentare e sulle relative opportunità di investimento

-

Il Franklin Templeton Institute ha pubblicato il suo ultimo approfondimento, “Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro”, focalizzato sull’innovazione e gli investimenti necessari per nutrire una popolazione globale in crescita di fronte ai cambiamenti climatici ed ai conflitti geopolitici. Anne Simpson, Global Head of Sustainability, Franklin Templeton Nei prossimi… Continua »


Finalmente un po’ di respiro sull’alimentare

-

Secondo la FAO, l’inflazione globale dei prezzi alimentari attualmente si aggira intorno al 23% su base annua. L’indice dei prezzi alimentari globali compilato mensilmente dall’organizzazione delle Nazioni Unite ha raggiunto un picco record a marzo dopo che l’attacco della Russia all’Ucraina, uno dei principali fornitori globali di grano di alta… Continua »


Dal grano alla soia: come performano le commodity agricole al tempo della guerra in Ucraina?

-

Nell’ultimo mese i prezzi del grano hanno registrato i maggiori guadagni tra le materie prime agricole, con un aumento dell’8% rispetto al mese precedente. La performance dei prezzi è stata in gran parte guidata dall’annuncio del governo indiano di una limitazione delle esportazioni di grano per gestire le forniture interne.… Continua »


Clima e guerra in Ucraina, il rally del grano

-

L’inflazione globale dei prezzi dei prodotti alimentari rimane una preoccupazione fondamentale con le forniture che diventano sempre più limitate. Le condizioni meteorologiche e guerra in Ucraina sono i due elementi che stanno determinando la riduzione delle forniture in vista del prossimo inverno nell’emisfero settentrionale. La tabella in basso mostra che… Continua »


Asacert sponsor dell’evento “From Farm to Fork sulla sicurezza alimentare

-

L’evento è stato promosso in occasione dell’anniversario della Legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo (D.Lgs n. 228 del 18 maggio 2001), firmata dall’allora Ministro delle Politiche Agricole Alfonso Pecoraro Scanio che ha permesso di liberare la vitalità delle aziende multifunzionali, quelle cioè che svolgono attività connesse all’agricoltura, nonché… Continua »


La pesca come patrimonio culturale Unesco

-

Presentato a Roma, nella Sala Clemente del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, alla presenza del Sottosegretario di Stato al MIPAAF Francesco Battistoni, il progetto PCP – Patrimonio Culturale della Pesca promosso dai FLAG italiani. Nel corso dell’incontro, i FLAG italiani (Fishery Local Action Group, partenariati pubblico-privati che intervengono… Continua »


Il settore alimentare sta facendo parlare: cosa succede ora agli investitori?

-

La Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura sono stati tutti nei notiziari ultimamente, esprimendo preoccupazione per l’aumento dei prezzi degli alimenti e le implicazioni a catena. Perché gli investitori dovrebbero prestare attenzione, chiede Rahul Bhushan, co-fondatore di Rize ETF. Questo argomento… Continua »


Le opportunità nel settore dell’alimentazione a impatto positivo

-

Oggi il mondo sta affrontando due problemi legati alla cattiva alimentazione: vi sono moltissime persone denutrite e moltissime in sovrappeso. Questo problema riguarda soprattutto i Paesi a basso e a medio reddito, ma anche quelli più ricchi. La chiave per affrontare il tema della malnutrizione in entrambi gli scenari è… Continua »



La filiera della carne è una grande minaccia per la salute globale

-

La filiera della carne presenta una serie di criticità, dal benessere degli animali alle emissioni. Tali criticità non pongono solo problemi di natura sociale o ambientale, ma se non sono gestite correttamente possono avere un impatto concreto sull’attività d’impresa. Tale impatto non si manifesta solo durante le crisi, come abbiamo… Continua »