LMF private markets

Credito alternativo protagonista nel 2024, opportunità da decarbonizzazione, elettrificazione e onshoring

-

A nostro avviso, oltre alle forze macroeconomiche dell’inflazione, dei tassi d’interesse e della crescita economica, gli investitori dovrebbero prestare attenzione alle ulteriori tendenze che plasmeranno il panorama del credito alternativo nel 2024 e negli anni successivi; in particolare, quelle correlate alla decarbonizzazione, all’elettrificazione e all’onshoring delle catene di approvvigionamento energetico,… Read More »


Ance Associazione Nazionale Costruttori Edili: la transizione verso il Green Deal ha un costo

-

L’Ance Associazione Nazionale Costruttori Edili si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore. Nell’analizzare le tendenze, congiunturali… Read More »


Svolta nel mercato dell’Oro in Italia, con un crollo del 26%. Un’analisi di Paolo Cattin, esperto di fama mondiale

-

Mercato dell’Oro in Italia —  In un mercato globale dove l’oro è da sempre considerato un rifugio sicuro per gli investitori, l’Italia sta vivendo un periodo di significativa turbolenza a causa di recenti cambiamenti legislativi. Il valore dell’oro da investimento nel Paese ha subito un crollo del 26%, un fenomeno… Read More »




Rimanere investiti, rimanere pazienti: il caso delle risorse naturali

-

La debolezza dell’economia cinese ha determinato, tra le altre cose, un anno sottotono per le azioni delle imprese attive nel settore delle risorse naturali rispetto al mercato azionario più ampio. Nonostante ciò, riteniamo che un’esposizione ben diversificata alle risorse naturali non sia mai stata così importante in vista del 2024.… Read More »


Immobiliare, rischi e opportunità negli USA con la diffusione dello smart working

Elizabeth J. Crawford, senior portfolio manager fixed income, managing director e co-head of global securitized, TCW -

È probabile che vi siate imbattuti in titoli di giornale che parlano di proprietari di immobili a uso ufficio negli USA che sempre più spesso riconsegnano le chiavi agli istituti di credito a causa di difficoltà nel pagamento dei mutui. Ciò ha sollevato preoccupazioni sull’inasprimento delle condizioni del credito e… Read More »


Private debt, età dell’oro nel 2024 o fine ciclo

Esperti del Private Markets Group di UBP -

Di recente si è detto che il credito privato stia entrando in una “età dell’oro”. A giudicare dall’intenso flusso di notizie, il credito privato è stato certamente uno dei temi più caldi del 2023 ed è impossibile non essere d’accordo. Sebbene la maggior parte dei titoli dei giornali del 2023… Read More »


Credito immobiliare europeo: rischi e opportunità del settore nel 2024

Guillaume Langellier, Credit Research Analyst di Columbia Threadneedle Investments -

Come emerso dalla nostra tavola rotonda annuale sull’immobiliare europeo investment grade, il settore è in grado di offrire forti rendimenti corretti per il rischio nel medio termine. Sebbene i bilanci siano sotto pressione, la performance operativa è solida e i dirigenti stanno adottando azioni favorevoli agli obbligazionisti. Fattori in contrasto… Read More »


L’immobiliare quotato ha raggiunto un punto di inflessione?

Guy Barnard, co-responsabile della divisione Global Property Equities di Janus Henderson -

Il mercato real estate è sicuramente un settore che presenta rischi e opportunità per gli investitori. I rischi riguardano le aziende che hanno contratto un debito eccessivo nei periodi di congiuntura favorevole e ora si trovano ad affrontare difficili ipotesi di rifinanziamento alla scadenza di quei prestiti, come pure chi… Read More »