LMF Green

Infrastrutture e passaggio allo Zero Netto

-

Le infrastrutture hanno un ruolo chiave nel passaggio alla decarbonizzazione e allo zero netto, offrendo sia opportunità che sfide a seconda dei diversi settori. Le infrastrutture quotate nelle borse globali consentono agli investitori di accedere a un investimento in via di accelerazione tramite asset liquidi di ottima qualità e geograficamente… Continua »


Green Bond – tanti successi ma molte domande aperte

-

È ben noto a tutti che le emissioni di Green Bond siano accelerate rapidamente. Nel 2020, il mercato ha superato la soglia dei 1.000 emittenti ed il numero di fondi che investono attivamente in Green Bond aumenta altrettanto velocemente. Negli ultimi mesi, società di gestione tra cui Amundi, Allianz, AXA,… Continua »



Idrogeno verde, sfide e opportunità per l’investimento del futuro

-

L’idrogeno è l’elemento chimico più semplice e abbondante dell’universo. Il suo basso impatto ambientale quando consumato in una cella a combustibile lo ha reso sempre più interessante sia agli occhi dei politici che delle aziende. Questo elemento può essere utilizzato per una serie di applicazioni e di industrie: come combustibile… Continua »



L’approccio ESG europeo nel mercato azionario USA

-

Al contrario di un approccio di esclusione o di best in class, a nostro avviso, l’approccio di integrazione ESG si adatta molto bene allo stock picking di società in crescita di qualità con un orizzonte di lungo termine. Ad esempio, nelle primissime fasi dello screening, identifichiamo i potenziali investimenti e… Continua »


Enfasi sul tema della sostenibilità: una moda sostenibile

-

Adoro fare acquisti di vestiti, lo ammetto, scrive Pauline Grange. Sempre più spesso, però, il mio shopping è intriso di sensi di colpa. Sono diventata molto più consapevole del terribile impatto ambientale che deriva dalla moda, in quanto l’industria tessile è una delle più inquinanti del mondo. Ogni anno si… Continua »




Schroders: Ecco come facciamo engagement con le banche sui finanziamenti ai carburanti fossili

-

Sebbene l’obiettivo zero emissioni nette stia prendendo slancio in tutto il mondo, nel settore bancario l’impegno complessivo resta limitato. Al tempo della nostra analisi iniziale, a metà 2020, meno del 20% delle banche globali incluse nel nostro universo di investimento si erano impegnate ad allineare le proprie attività di finanziamento… Continua »