LMF Green



COP26: Da dove verranno i soldi per finanziare il cambiamento climatico?

-

La transizione energetica, urgente e necessaria, richiede elevate risorse economiche: l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) stima gli investimenti necessari per raggiungere l’obiettivo di un’economia globale «net zero» entro il 2050 in 150 miliardi di dollari. Considerando i 30 anni che devono ancora trascorrere prima di arrivare al 2050, ciò significa un… Continua »


Sostenibilità, con l’entrata in vigore della Tassonomia Ue tutte le imprese dovranno dotarsi di una strategia climatica

-

Nel 2021. l’anno della COP26 e del G20, il dibattito sulla sostenibilità ha fatto passi avanti. Ma nel 2022 si passerà dalle parole ai fatti con l’entrata in vigore della nota (e discussa) Tassonomia, chiamata a classificare le attività economiche in funzione del relativo grado di sostenibilità. Si tratta di… Continua »


Il ruolo degli asset forestali nella gestione del portafoglio

-

In che modo gli investimenti nei terreni boschivi possono mitigare il cambiamento climatico? Gli alberi assorbono CO2 dall’atmosfera e la trasformano in carbonio immagazzinato nel legno, trasformando le foreste in una risorsa naturale per l’eliminazione del carbonio. Secondo i dati 2021 della FAO, le foreste assorbono ogni anno circa 2,6… Continua »



Con l’aumento delle regolamentazioni a livello globale, i filtri ESG potrebbero aiutare gli investitori a mitigare il rischio, soprattutto in Cina

KraneShares -

Nel dicembre 2021 i senatori americani hanno chiesto al CEO di Instagram di far luce sugli impatti negativi che gli algoritmi delle applicazioni possono avere su bambini e adolescenti. All’udienza si è registrato un ampio consenso sulla necessità, negli Stati Uniti, di avere un controllo governativo più rigoroso sulle app… Continua »



Il boom dei bond sostenibili spiegato in tre grafici

-

Si è detto molto della COP26, la Conferenza Globale sul cambiamento climatico più importante dal 2015 ad oggi: i principali risultati sono ormai noti, dal ‘rewording’ più orientato alla riduzione che alla eliminazione dell’uso del carbone alla cooperazione tra USA e Cina (malgrado l’assenza di Xi Jinping), dagli standard sul… Continua »


Dati ESG e cooperazione internazionale, le sfide future

-

5 messaggi chiave per il 2022 (e oltre): Il mercato ESG è cresciuto molto velocemente negli ultimi 5 anni, fino a diventare oggi mainstream. Non c’è alcun motivo per cui gli importanti afflussi verso attivi sostenibili osservati negli ultimi trimestri debbano fermarsi. La regolamentazione è lì per supportare – se… Continua »