LMF Green

Presto uno standard globale per misurare la sostenibilità

-

Un’integrazione sempre più stretta di informativa finanziaria e non finanziaria, con un’attenzione specifica ai rischi e alle opportunità legate alla sostenibilità e, in particolare, al cambiamento climatico: è questo il futuro dei bilanci per le aziende. Un futuro che si fa sempre più vicino con la pubblicazione del paper Reporting… Continua »


L’impatto del Climate Change sul settore finanziario

-

Gli impatti del cambiamento climatico, solo per gli eventi meteorologici estremi, pesano già per miliardi sul settore finanziario. Se a ciò si aggiungono altri elementi come i rischi di credito per le banche, il ritardo nell’affrontare il climate change potrebbe costare alle società finanziarie fino a 1,2 trilioni di dollari… Continua »





Tutti pazzi per l’idrogeno. Ecco i motivi di tanta frenesia

-

Praticamente qualsiasi titolo legato all’idrogeno ha performato bene nel 2020. Quali sono i motivi di questo entusiasmo? L’energia rinnovabile può decarbonizzare la generazione di energia, e lo farà, ad esempio nel settore automotive. Ma queste tecnologie non saranno così disponibili per l’aviazione, la navigazione, i veicoli commerciali, la produzione di… Continua »


Uno sguardo alle azioni coinvolte nella Green Transformation

Centro Studi BG SAXO -

Quello della Green Transformation è stato uno dei temi che ha riscontrato più successo sui mercati azionari lo scorso anno e anche la sua performance year-to-date è stata tra le migliori in confronto ad altre categorie azionarie, cosa che sottolinea l’elevata attenzione verso le azioni Green. Tuttavia, tale successo si… Continua »


L’asticella delle “zero emissioni nette” si sta spostando

DWS -

Tra tutti i paesi membri delle Nazioni Unite, soltanto il Bhutan in Asia e il Suriname in Sud America assorbono più emissioni di anidride carbonica di quelle che emettono. Dopo che il Presidente Biden ha emanato la sua prima serie di ordini esecutivi la scorsa settimana, tutte le restanti nazioni… Continua »


L’intelligenza artificiale può ridurre del 10% le emissioni di gas serra entro il 2030

-

Utilizzando correttamente l’intelligenza artificiale, le aziende possono ridurre dal 5% al ​​10% il totale di emissioni di gas serra entro il 2030, che corrispondono tra 2,6 e 5,3 gigatonnellate di anidride carbonica equivalente, contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Integrando l’AI nell’approccio di corporate sustainability,… Continua »


Investimenti sostenibili, perché stanno crescendo

-

Su uno degli ultimi voli che ho preso prima della pandemia, atterrando a Milano, mi aspettavo di sentire la solita frase: “Last year 90% of our flights arrived on time”. Con mia sorpresa invece l’assistente di volo ha pronunciato una frase diversa: “With our flight you contributed to decrease the… Continua »