Con il consolidarsi del ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) sulla scena mondiale, è sempre più chiaro che non si tratta più di fantascienza, ma di una tecnologia con un crescente impatto sulla nostra vita quotidiana. Tuttavia, anche se l’IA potrebbe potenzialmente avere un profondo impatto positivo su produttività e crescita economica… Read More »
IGERS, specializzata nel riciclo di materiali provenienti dal circuito del tessile, annuncia di aver ottenuto un brevetto d’invenzione per un metodo rivoluzionario di recupero di fibre tessili da articoli di materiale tessile di scarto. La società, partecipata dal gruppo Haiki+, leader nel settore dell’Ambiente e dell’Economia Circolare, continua a guidare l’innovazione nel riciclo tessile con… Read More »
Circularity – startup innovativa e Società Benefit dedicata all’economia circolare che accompagna le imprese in tutte le tappe del percorso verso l’integrazione dei principi ESG nel proprio modello di business – lancia l’ESG Reporting Tool, un potente strumento digitale che digitalizza il processo di raccolta dei dati per l’analisi di materialità e… Read More »
L’industria della moda è responsabile del 10% delle emissioni globali di gas serra ed è chiamata a una trasformazione radicale per contribuire agli obiettivi climatici. È quanto emerge dallo scenario, basato su importanti studi internazionali, realizzato in occasione della settimana della Moda di Milano, da ClimateSeed, la startup che mettetecnologia… Read More »
Genevos, leader nell’integrazione di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) con NatPower H, parte del Gruppo NatPower, impegnato nello sviluppo della prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo. Questa collaborazione consentirà di fornire una… Read More »
Il Gruppo Cassa Centrale stanzia un plafond di € 1,3 miliardi a sostegno dei finanziamenti “green”. Le risorse saranno disponibili per i prossimi tre anni (2024 – 2027) e, in piena coerenza con gli obiettivi di sostenibilità definiti nell’“Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” dell’ONU e il “Piano di Transizione… Read More »
Il riconoscimento e la promozione delle zone montane in Italia si basano su una serie di normative volte a sostenere lo sviluppo economico, sociale e ambientale di queste aree, spesso caratterizzate da difficoltà infrastrutturali, spopolamento e carenza di servizi. In questo contesto, uno dei riferimenti principali era il Decreto Legislativo… Read More »
In un mondo sempre più consapevole dell’emergenza climatica, comprare e vendere crediti di carbonio rappresenta un modo concreto per contrastare le emissioni di CO2, facilitando la transizione verso un futuro a zero emissioni. Le aziende o le persone che emettono CO2 possono infatti comprare crediti per compensare le proprie emissioni,… Read More »
“Una delle prime condizioni di felicità è che il legame tra l’uomo e la natura non si rompa”: con queste parole Tolstoj esprimeva un concetto quanto mai attuale. Espresso Communication ha condotto per conto di KONE – multinazionale leader globale nel settore degli ascensori e delle scale mobili – una… Read More »
Lindbergh S.p.A. (EGM:LDB), gruppo attivo, fra gli altri, nel settore del Waste Management e della Circular Economy, comunica il lancio del ProgettoReGenesis, iniziativa innovativa nell’ambito della sostenibilità e tracciabilità dei materiali riciclati nel settore del lusso. Il progetto ReGenesis mira alla costruzione di filiere tracciate per la nobilitazione degli scarti di produzione… Read More »