La recessione economica, la carenza di manodopera e/o di talenti e l’inflazione continuano a rappresentare i tre principali rischi citati dai business leader del G20[1] per i prossimi due anni. Seguono, al quarto posto, povertà e la disuguaglianza. Al quinto posto si posizionano gli eventi climatici estremi. Guardando all’Italia, il rischio di… Read More »
Giovedì 12 dicembre, ore 17:00 Auditorium Gruppo Enercom, Via Gerrone 9 – Cremosano (CR) Enercom accanto alle aziende nella transizione energetica: il 12 dicembre si terrà il Convegno “Sostegno alle imprese per la decarbonizzazione: energy release 2.0 e soluzioni operative” Enercom srl, società di vendita del Gruppo Enercom, una delle maggiori… Read More »
Condividiamo un interessante articolo pubblicato da Energia News e ripreso da News da Asvis sul tema della relazione tra ESG e Finanza Sostenibile. ———– Spinta da molteplici fattori, l’integrazione dei criteri Esg (Environmental, social, governance) nelle strategie finanziarie e aziendali è diventata una priorità strategica e un elemento centrale per affrontare le… Read More »
Nel momento in cui la nuova Commissione europea avvia il proprio mandato, il Parlamento europeo ha deciso di posticipare l’approvazione di una legge controversa sulla deforestazione legata alle catene di approvvigionamento globale delle materie prime. Questo tema rappresenta una priorità per la nuova Commissione, che ha dichiarato l’intenzione di semplificare… Read More »
La transizione energetica verso fonti rinnovabili è in pieno svolgimento, con il fotovoltaico a fare da traino. L’Italia, in particolare, ha visto una crescita record nel 2023, con 371.500 nuovi impianti installati (+109,2% rispetto al 2022 secondo i dati del GSE). Questa espansione, trascinata in gran parte da impianti di… Read More »
“I lavori della Cop29, tenutasi a Baku dall’11 al 22 novembre, hanno lasciato un bilancio ambiguo, sospeso tra il ‘semi-successo’ e il ‘semi-fallimento’. La vera causa di questa incertezza non risiede tanto nel fatto che la richiesta di finanziamenti dei Paesi emergenti – almeno 500 miliardi di dollari in sovvenzioni a fondo perduto –… Read More »
La perdita dei servizi ecosistemici legata al consumo di suolo non è solo un problema ambientale, ma anche economico: nel 2023 la riduzione dell’”effetto spugna”, ossia la capacità del terreno di assorbire e trattenere l’acqua e regolare il ciclo idrologico, secondo le stime, costa al Paese oltre 400 milioni di euro all’anno. Un… Read More »
Cinquanta aziende italiane della filiera moda hanno intrapreso un percorso concreto per ridurre le proprie emissioni di CO2, aderendo al programma 4S PLANET che monitora l’impatto su materie prime, energia e logistica. Dal ritorno della produzione in Italia alla scelta del trasporto navale invece che aereo, dall’installazione di pannelli solari… Read More »
NASCE L’ALLEANZA PER CREARE ENTRO IL 2030 LA PIÙ GRANDE “FORESTA INVISIBILE” MAI REALIZZATA AL MONDO: ASSORBIRÀ SMOG COME UN’AREA VERDE PARI A 1430 CAMPI DA CALCIO — di Annachiara De Rubeis — L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria attraverso la creazione di un’enorme “foresta invisibile” di ben… Read More »
Storico accordo sulla finanza per il clima, aspramente criticato La COP29 si è conclusa con uno storico accordo – seppur aspramente criticato – sulla finanza per il clima. Dopo due settimane di negoziati estenuanti, la presidenza della COP ha faticato a mantenere il controllo, con tensioni geopolitiche pervasive e i… Read More »