Ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 e raggiungere il net-zero entro il 2050. Con il Green Deal, l’Unione Europea ha posto obiettivi di transizione energetica molto ambiziosi, che richiedono una trasformazione in senso green della mobilità, puntando su alimentazioni alternative come l’idrogeno. Su questo fronte, l’Italia… Read More »
La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato due rapporti, che forniscono informazioni sull’impronta carbonica delle proprie attività e sull’esposizione ai rischi climatici dei propri portafogli finanziari, nonché sulla governance, la strategia e la gestione dei rischi legati al cambiamento climatico. In particolare, le informazioni riguardano le attività finanziarie dell’Eurosistema nell’ambito… Read More »
Da alcuni anni gli investitori riconoscono l’importanza dell’acqua come tema di investimento. Per questo motivo è inclusa tra i sette temi legati alle persone e al pianeta, considerati nella strategia del BlueBay Impact-Aligned Bond Fund. Ma la siccità che ha colpito l’Europa l’anno scorso e le perdite di acque reflue… Read More »
L’energia pulita dal mare è, ormai, una realtà ed una necessità per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione per il 2030. Il mare è una fonte di energia rinnovabile, inesauribile, pulita e naturale. L’energia dal mare può essere fornita in modo costante con le onde, le maree e le correnti, tuttavia,… Read More »
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto è intervenuto lunedì 20 marzo alla due giorni di dibattiti promossi da #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità, in programma il 20 e il 21 marzo a Milano. Pichetto, intervistato dal promotore di #FORUMAutMotive… Read More »
Facendo seguito al via libera dell’Eurocamera sulla «direttiva per l’efficienza energetica degli edifici in Europa», Silvi Costruzioni Edili —leader dal 1970 nella progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di fabbricati, includendo immobili sottoposti a tutela delle Belle Arti—, traccia un bilancio sulla situazione immobiliare in Italia ed una stima del costo… Read More »
Nel 2023 la transizione dell’Europa verso l’eolico e il fotovoltaico avrà un’accelerazione in risposta alla crisi energetica La produzione di energia elettrica è alla base delle attività umane: dal mondo della produttività alla quotidianità, tutto quello che facciamo, ogni giorno, è condizionato dall’utilizzo dell’energia. Senza, il nostro mondo rimarrebbe… Read More »
E’ stato approvato dal Governo un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech. Si da così attuazione al regolamento (UE) 2022/858 che fa parte del pacchetto digitale della Commissione europea relativo ad un… Read More »
IBM (NYSE: IBM) ha annunciato che intende accettare proposte per la prossima sessione dell’IBM Sustainability Accelerator, che si focalizzerà sulla gestione idrica. Questo programma utilizza le tecnologie IBM, come cloud ibrido e intelligenza artificiale, e le competenze di un vasto ecosistema di esperti per migliorare e far crescere quei progetti… Read More »
Il binomio agricoltura e rinnovabili può portare benefici economici concreti alle aziende agricole. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Productivity Analysis da due ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari Venezia che hanno analizzato i dati di quasi 10mila aziende agricole italiane. Tuttavia, integrare l’attività zootecnica o agricola con la produzione… Read More »