LMF green

PFAS e biodiversità: le aziende pioniere

-

Dietro all’acronimo PFAS si celano molecole chimiche definite “inquinanti eterni”. Con le loro proprietà e la loro resistenza hanno contribuito, a partire dagli anni Cinquanta, allo sviluppo di numerosi settori industriali. Questi inquinanti eterni sono onnipresenti: nei tessuti, imballaggi alimentari, cosmetici, semiconduttori, inchiostri, padelle antiaderenti o dentifrici. Persistenti e resistenti,… Read More »


Nuveen Infrastructure: le energie rinnovabili sono sempre più competitive, la transizione è inarrestabile

-

Entro il 2050 il 70% del sistema energetico mondiale sarà probabilmente basato su fonti energetiche rinnovabili variabili. Poiché l’idea di una rapida accelerazione verso un futuro caratterizzato dall’energia pulita sta diventando realtà, è fondamentale esaminare l’evoluzione dei costi di queste fonti di energia rinnovabile e come l’industria può continuare a… Read More »




GAM: CSDDD le nuove sfide normative in ambito ESG per L’Europa e non solo

-

Le sfide globali, come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, stanno influenzando sempre più il panorama degli investimenti e spingono l’UE e altre giurisdizioni a introdurre misure politiche per sostenere e accelerare la transizione verso un’economia più sostenibile. L’inadeguatezza dell’informativa aziendale sui rischi, le opportunità e gli impatti… Read More »


T. Rowe Price – Inquinamento da plastica: a che punto siamo?

-

La storia della plastica è ricca di importanti invenzioni che hanno cambiato molti aspetti della nostra vita. Da comodità quotidiana a pericolo per il pianeta, è un materiale che continua a plasmare il nostro mondo. Con l’aumento dell’uso della plastica, sono cresciute anche le preoccupazioni per l’ambiente. Il Programma delle… Read More »


Catturare il valore in un mondo limitato dalle emissioni di carbonio

-

Come investitori, la Giornata Mondiale dell’Ambiente serve a ricordare l’intersezione critica tra sostenibilità ambientale e redditività economica. Mentre l’attenzione globale si concentra sulla necessità sempre più urgente di affrontare il cambiamento climatico, i meccanismi di determinazione del prezzo del carbonio (CPM) emergono come leva fondamentale nella transizione verso un’economia a… Read More »




Arpa Lombardia. Un nuovo modello organizzativo

-

Un nuovo modello organizzativo per Arpa Lombardia con novità strutturali sia a livello centrale, sia provinciale. Nell’Agenzia regionale per la protezione ambientale nascono il dipartimento di Monza-Brianza, che si stacca da quello di Milano, e due dipartimenti regionali centrali, uno per l’Innovazione e l’altro per le Prestazioni Analitiche. La struttura… Read More »