LMF green

La Regione Lombardia continua a promuovere la sostenibilità: alle numerose iniziative già in atto si aggiungono 50 milioni

-

 REGIONE LOMBARDIA OLTRE 50 MILIONI A ENTI LOCALI E IMPRESE CHE INVESTIRANNO SULLA SOSTENIBILITÀ Nei prossimi tre mesi, Regione Lombardia metterà a disposizione di enti locali e imprese della Lombardia più di 50 milioni di euro per il recupero delle materie prime critiche, per l’efficientamento degli edifici pubblici e per… Read More »


Greenpeace, Earth Day – 12 mln ton. plastica nei mari e 45mil persone morte per inquinamento: ecco decalogo per invertire countdown risorse Pianeta

-

Ogni due secondi sulla Terra scompare l’equivalente di un campo di calcio fatto di foreste; ogni anno finisce in mare una quantità di plastica pari a 12 milioni di tonnellate, pericolo mortale per tartarughe, uccelli, pesci, balene e delfini. E – sempre ogni anno – oltre 45 mila persone nel… Read More »


Misurare la natura con il Biodiversity Traffic Light di Robeco

-

Gli investitori sono sempre più consapevoli che la perdita di biodiversità rappresenti un rischio sistemico per i portafogli di investimento, ma hanno difficoltà a misurarla e mitigarla. Questo è il messaggio principale emerso dalle nostre conversazioni con gli azionisti nell’ultimo anno, inclusa una tavola rotonda tenuta assieme a cinque investitori… Read More »


Italia, la più colpita dalla crisi climatica

-

In Europa le temperature stanno salendo ad una velocità doppia rispetto alla media globale, portando ad un aumento nell’intensità e nella frequenza degli eventi meteo estremi: un pericolo per gli esseri umani, ma anche per gli altri animali con i quali condividiamo il pianeta, maggiormente colpiti in quanto indifesi. A metterlo in evidenza è l’agenzia di stampa Netmediacom che, in occasione del «Laboratorio Uffici… Read More »



Assicurazioni green, l’allarme degli esperti: solo lo 0,64% delle aziende italiane possiede una copertura completa per i danni all’ambiente

-

Lo rivela un’elaborazione di Pool Ambiente, consorzio di coriassicurazione, sulla base dei dati della seconda rilevazione statistica recentemente condotta da ANIA sulla diffusione delle polizze di responsabilità ambientale in Italia. Le imprese attive nel settore rifiuti sono quelle con il più elevato grado di copertura assicurativa per danni all’ambiente (21,16%),… Read More »


Incentivi sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Un chiarimento del MASE sull’obbligo di connessione

Redazione -

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha recentemente fornito un chiarimento importante in merito agli incentivi sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus specifico su un requisito tecnico degli impianti fotovoltaici. Il chiarimento riguarda l’obbligo di connessione “in configurazione di autoconsumo” Per accedere agli incentivi previsti… Read More »


Energie rinnovabili, la nuova dipendenza: litio, terre rare e l’ombra geopolitica dietro la transizione verde

-

Energie rinnovabili La transizione ecologica è la nuova grande corsa globale. Ma dietro l’apparente pulizia delle pale eoliche e dei pannelli solari, si cela una realtà più grigia: una crescente dipendenza da materie prime critiche, spesso concentrate in poche mani. Litio, nichel, cobalto, ma anche terre rare come neodimio, disprosio,… Read More »


“Green Energy Day”. La giornata della Transizione Energetica, organizzata dal Coordinamento FREE

Redazione -

Il Green Energy Day 2025 si è tenuto il 12 aprile in tutta Italia. Organizzato dal Coordinamento FREE in collaborazione con le principali associazioni del settore, l’evento ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sull’importanza delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica per un futuro sostenibile. Durante la giornata,… Read More »