LMF Green



COP15: quattro misure necessarie per aiutare gli investitori a proteggere la biodiversità

-

In occasione della conferenza COP15 sulla biodiversità in corso questa settimana a Kunming, in Cina, l’Impact Investing Team di Union Bancaire Privée (UBP) si rivolge ai delegati per contribuire alle loro ambizioni sulla protezione della biodiversità del pianeta, esprimendo quattro “desideri” sugli impegni che la conferenza prenderà. Fra questi obiettivi… Continua »


Quattro trend che si delineano nel mercato ESG

-

La tematica ESG nel mercato obbligazionario non è più una semplice moda. Rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma. Questi sviluppi si possono vedere innanzitutto nel boom di emissioni a tema ESG, ma non solo, dal momento che tutto porta a una trasformazione del mercato creditizio, affinché prenda in… Continua »




Tutto quello che l’ultimo report IPCC non dirà mai

-

Si è parlato molto dell’ultimo report IPCC e di quello che ha rivelato sullo stato del clima e la sua probabile evoluzione. Ma in realtà ci sono molte cose che questo report non dice. La relazione non dice come ridurre le emissioni di gas serra di origine antropogenica. Il documento,… Continua »


Global Thinking Foundation contro la violenza economica: l’alfabetizzazione finanziaria si conferma uno strumento efficace

-

Global Thinking Foundation da ormai quattro anni promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne a ragazze attraverso il progetto D2 – Donne al Quadrato, un percorso didattico che si articola in lezioni frontali e online affiancate da azioni di mentorship e che vede coinvolte oltre 45 volontarie certificate AIEF (Associazione… Continua »


La leadership europea e l’importanza del capitale privato nella corsa alla net-zero economy

Aquila Capital -

L’obiettivo dell’UE di diventare il primo continente al mondo a impatto zero sul clima entro il 2050 è estremamente ambizioso dal punto di vista tecnico, economico e finanziario. Mentre il ruolo di pioniere globale come first-mover comporta dei rischi, il numero di Paesi che seguono questo approccio sta aumentando, perché… Continua »


Verso la neutralità climatica: strategie, sfide e strumenti per gli investitori

-

Gli operatori finanziari possono svolgere un ruolo essenziale nel percorso verso la neutralità climatica (in inglese “net-zero”) attraverso le proprie scelte di investimento. Questo obiettivo rimane però complesso: per raggiungerlo, gli investitori devono infatti affrontare alcune sfide e conciliare strategie e strumenti diversi. Il nuovo paper del Forum per la… Continua »