LMF Green


Affrontare la sfida della biodiversità

-

PERCHÉ GLI ASSET MANAGER DOVREBBERO PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLA PERDITA DI BIODIVERSITÀ Insieme al cambiamento climatico, la perdita di biodiversità è diventata la principale sfida per la finanza sostenibile. Tuttavia, questa crisi non è stata affrontata con la stessa urgenza dalle autorità di regolamentazione e di governo, dalle imprese o… Continua »


I nuovi acceleratori dello sviluppo sostenibile: conflitto in Ucraina, carenze di approvvigionamenti ed aumento dei prezzi

-

All’indomani di una crisi sanitaria globale che ha interrotto le catene di produzione, l’invasione russa dell’Ucraina, il primo conflitto transfrontaliero in Europa dalla seconda guerra mondiale, segna un punto di svolta importante non solo in senso geopolitico, ma anche dal punto di vista economico e finanziario. L’incapacità dell’Europa di sanzionare… Continua »


La mancanza di dati ESG non è più una scusa per non essere sostenibili

-

La mancanza di una quantità sufficiente di dati accurati riguardo le emissioni o altri ambiti della sostenibilità, come la biodiversità o l’uso delle risorse, ha portato alcuni a chiedersi se si possa davvero ottenere un quadro chiaro sulle attività aziendali. Un’area che si rivelerà probabilmente di fondamentale interesse è la… Continua »


Le 5 ragioni per investire oggi nelle energie rinnovabili

-

Nuveen, una delle principali società di gestione degli investimenti a livello globale, con oltre 1,3 trilioni di dollari di AUM, ha presentato nel corso della conferenza “Investire in infrastrutture per l’energia pulita: il caso italiano”,  il suo approccio al tema della transizione energetica e delle infrastrutture legate alle energie rinnovabili,… Continua »


Adotta un fiume. 19-20-21 maggio a Roma

-

ADOTTA UN FIUME 2022. Un’iniziativa del Rotary e della fellowship rotariana IYFR “Adottare un corso d’acqua per salvare i nostri mari”. Quale ruolo possono dare i contratti di fiume. Roma 19-21/5/2022. Forum Economico Mondiale Il Forum Economico Mondiale ha descritto la sicurezza idrica come la principale istanza geopolitica nel nostro futuro. Rappresenta “la ragnatela che… Continua »


Cosa guiderà le emissioni sostenibili nel 2022?

-

Ogni anno si battono nuovi record. Dal 2012, il mercato è cresciuto a un ritmo medio annuo di 1,6 volte. Il 2021 ha confermato i trend osservati nel 2020 e ha visto l’emergere di nuovi modelli. In termini di dimensioni, le obbligazioni sostenibili e sociali (che combinano progetti sociali e… Continua »



Veicoli elettrici: le case automobilistiche europee recuperano il ritardo

-

Gli esseri umani sottovalutano costantemente la rapidità dei cambiamenti tecnologici. Nonostante la nostra capacità di consumare tecnologia a un ritmo sempre più sostenuto nel corso dei decenni, non riusciamo mai ad apprezzarla veramente, motivo per cui le tecnologie dirompenti sono spesso sottostimate e trascurate. La storia abbonda di esempi (Figura… Continua »


L’incertezza geopolitica: un acceleratore della transizione energetica

-

Da tempo i paesi europei hanno intrapreso la strada della transizione energetica per raggiungere obiettivi climatici e di contenimento dell’inquinamento, ma ora nuove ed urgenti questioni di sicurezza energetica li stanno portando ad accelerare i loro piani. Questa rapida accelerazione dovrebbe far scendere i costi più velocemente di quanto previsto… Continua »