LMF Green


Natura e perdita di biodiversità: come impattano sui portafogli?

-

La natura, con le risorse e le funzioni che fornisce, è alla base dell’economia e sostiene la vita sulla Terra. Tuttavia, gli indicatori sulla salute degli ecosistemi stanno andando nella direzione sbagliata, secondo il Gruppo intergovernativo sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici: La natura è in declino a livello globale… Continua »




Green New Deal. Domande di accesso alle agevolazioni finanziarie. Precompilazione dal 4 novembre 2022

-

— agevolazioni finanziarie —  Green New Deal: a novembre le domande per i progetti di R&S e di innovazione per la transizione ecologica e circolare Come ci ricorda il sito warranthub.it l’obiettivo del Green new deal europeo è estremamente ambizioso: puntiamo ad essere il primo continente a impatto climatico zero. Un terzo dei 1800 miliardi… Continua »


Gli investimenti sostenibili promuovono la gestione attiva

-

Le crescenti pressioni sociali e ambientali stanno rimodellando economie e industrie sotto i nostri occhi. Questo crea rischi e opportunità per gli investitori, i cui portafogli devono riflettere un mondo in forte evoluzione. In questo contesto sfidante, si rivelerà fondamentale avere una visione lungimirante piuttosto che affidarsi ai fattori di… Continua »



Energie rinnovabili: chi sono i prosumer e perché il loro è un ruolo chiave?

-

Le energie rinnovabili si stanno espandendo in tutta Europa, sostituendo gradualmente l’energia da combustibili fossili nella fornitura di elettricità, riscaldamento e trasporti. Creano nuove opportunità per i cittadini di diventare essi stessi produttori di energia e di contribuire attivamente alla transizione energetica. Ciò è possibile, ad esempio, quando le famiglie… Continua »


Smart Cities: la rivoluzione passa dalla digitalizzazione

-

Alcune statistiche su cui ogni investitore attento alla sostenibilità dovrebbe concentrarsi 8 miliardi – popolazione mondiale a fine 2021, numero che aumenterà a quasi 10 miliardi entro la metà del secolo. 70% – percentuale di persone che vivevano in insediamenti rurali nel 1950. 68% – percentuale di abitanti che si… Continua »


Investimenti sostenibili, tre tendenze importanti

-

La rivoluzione della sostenibilità è iniziata. Gli investitori prendono sempre più in considerazione i gravi rischi correlati a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), e migliaia di aziende si sono impegnate a raggiungere obiettivi ambiziosi nei prossimi decenni. Tre tendenze di rilievo che continueranno a caratterizzare gli investimenti sostenibili… Continua »