L’anno passato è stato chiaramente volatile per le azioni correlate al clima. Le previsioni di un indebolimento della domanda di veicoli elettrici, tassi d’interesse elevati e cali dei prezzi dell’energia continuano a pesare sul tema del cambiamento climatico. Secondo la nostra analisi, le valutazioni delle azioni correlate a questo tema… Read More »
Nuove attività aggiunte: Le proposte includono criteri per soluzioni digitali, estrazione e fusione di litio, nichel e rame. Semplificare la finanza sostenibile: Gli aggiornamenti proposti mirano a semplificare la tassonomia dell’UE e ad ampliare le attività coperte. Focus sull’usabilità: Le revisioni mirano a criteri più chiari per il “non arrecare… Read More »
GreenPlanner News Il Job Centre di Genova seleziona startup che hanno a che fare con il fashion e il design “circolare” per esporre all’ Expo di marzo dove il Genova Blue District organizza un’exibition dedicata alla moda sostenibile italiana. Visibilità e premi ai vincitori, Come giustamente afferma l’ADI – Associazione… Read More »
Enercom Srl, società di vendita del Gruppo Enercom – una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities – ha raggiunto un nuovo traguardo diventando una Energy Service Company (ESCO) certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352, rilasciata dall’ente certificatore ICMQ. La certificazione UNI CEI 11352 rappresenta uno standard… Read More »
Si prevede che i prezzi del gas naturale rimarranno elevati, soprattutto in Europa, dove i livelli di stoccaggio sono inferiori rispetto all’anno scorso. Un prolungato inverno rigido e la continua ridotta fornitura di gas a causa dell’invasione russa in Ucraina potrebbero esercitare una pressione al rialzo sui prezzi del gas… Read More »
Volume delle Emissioni: Nel 2024, l’area euro ha soddisfatto parte delle sue esigenze di finanziamento attraverso l’emissione di obbligazioni verdi, raggiungendo un volume totale di circa 59 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto ai 57 miliardi del 2023. Le obbligazioni sovrane verdi rappresentano attualmente circa il 4% delle emissioni complessive di obbligazioni… Read More »
La presidenza di Donald Trump potrebbe porre nuove sfide significative per lo slancio globale a favore degli investimenti sostenibili. Il primo mandato di Trump è stato caratterizzato da una riduzione delle misure di protezione ambientale che hanno avuto un forte impatto sull’ecosistema globale della finanza sostenibile. U.S.: ESG al crocevia… Read More »
Le economie emergenti e sviluppate si trovano ad affrontare sfide diverse per bilanciare lo sviluppo economico con il perseguimento di un futuro più sostenibile. Queste differenze, mercato per mercato, sono simili al surf: sebbene non esista un’onda uguale all’altra, tutti i surfisti dovrebbero comunque considerare gli stessi elementi fondamentali –… Read More »
Con temperature medie globali di quasi 1,5°C superiori ai livelli preindustriali nel 2023 e eventi meteorologici estremi sempre più frequenti e intensi, i governi devono agire urgentemente per accelerare l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il documento pubblicato dall’OCSE evidenzia la necessità di un processo iterativo in quattro fasi per un’efficace definizione… Read More »
La storia delle controversie all’interno della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) riflette la complessità dei negoziati globali sull’azione climatica. Queste controversie derivano principalmente da priorità, responsabilità e capacità divergenti tra le nazioni, influenzate da fattori economici, politici e ambientali. Di seguito, una panoramica delle principali controversie… Read More »