LMF green

Progetto GREENS: nanorobotica e sostenibilità ambientale. In prima fila l’Università Aldo Moro di Bari

Redazione -

SOSTENIBILITA’: DALLE ALGHE IL FUTURO GREEN DELLA NANOROBOTICA La nanorobotica è un campo interdisciplinare che combina nanotecnologie, robotica e ingegneria biomedica per progettare e costruire dispositivi in scala nanometrica (un nanometro = un miliardesimo di metro). I nanorobot possono essere usati in medicina, ambiente, elettronica e materiali avanzati. Applicazioni principali… Read More »


L’impatto energetico e le soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi dell’industria

Alessandro Brizzi, General Manager di Renovis -

L’industria del Food & Beverage rappresenta una delle eccellenze del sistema produttivo italiano. Con un fatturato annuo di 179 miliardi di euro, oltre 60 mila imprese e 464 mila addetti, questo settore è anche un pilastro delle esportazioni nazionali, contribuendo con oltre 50 miliardi di euro all’anno al valore dell’export[1].… Read More »


Conservazione degli ecosistemi, ripristino delle risorse ittiche, resilienza climatica degli oceani. L’utilizzo di dati satellitari

-

SOSTENIBILITA’: CON I SATELLITI SI PROTEGGE LA BIODIVERSITA’ OCEANICA Uno studio finanziato dall’ESA, che ha utilizzato dati satellitari per definire le zone di biodiversità e le rotte di navigazione nell’Oceano Atlantico, suggerisce che è possibile proteggere il 30% degli habitat oceanici, con scarso impatto sulla pesca e sulla navigazione. Lo… Read More »


La Regione Lombardia continua a promuovere la sostenibilità: alle numerose iniziative già in atto si aggiungono 50 milioni

-

 REGIONE LOMBARDIA OLTRE 50 MILIONI A ENTI LOCALI E IMPRESE CHE INVESTIRANNO SULLA SOSTENIBILITÀ Nei prossimi tre mesi, Regione Lombardia metterà a disposizione di enti locali e imprese della Lombardia più di 50 milioni di euro per il recupero delle materie prime critiche, per l’efficientamento degli edifici pubblici e per… Read More »


Greenpeace, Earth Day – 12 mln ton. plastica nei mari e 45mil persone morte per inquinamento: ecco decalogo per invertire countdown risorse Pianeta

-

Ogni due secondi sulla Terra scompare l’equivalente di un campo di calcio fatto di foreste; ogni anno finisce in mare una quantità di plastica pari a 12 milioni di tonnellate, pericolo mortale per tartarughe, uccelli, pesci, balene e delfini. E – sempre ogni anno – oltre 45 mila persone nel… Read More »


Misurare la natura con il Biodiversity Traffic Light di Robeco

-

Gli investitori sono sempre più consapevoli che la perdita di biodiversità rappresenti un rischio sistemico per i portafogli di investimento, ma hanno difficoltà a misurarla e mitigarla. Questo è il messaggio principale emerso dalle nostre conversazioni con gli azionisti nell’ultimo anno, inclusa una tavola rotonda tenuta assieme a cinque investitori… Read More »


Italia, la più colpita dalla crisi climatica

-

In Europa le temperature stanno salendo ad una velocità doppia rispetto alla media globale, portando ad un aumento nell’intensità e nella frequenza degli eventi meteo estremi: un pericolo per gli esseri umani, ma anche per gli altri animali con i quali condividiamo il pianeta, maggiormente colpiti in quanto indifesi. A metterlo in evidenza è l’agenzia di stampa Netmediacom che, in occasione del «Laboratorio Uffici… Read More »



Assicurazioni green, l’allarme degli esperti: solo lo 0,64% delle aziende italiane possiede una copertura completa per i danni all’ambiente

-

Lo rivela un’elaborazione di Pool Ambiente, consorzio di coriassicurazione, sulla base dei dati della seconda rilevazione statistica recentemente condotta da ANIA sulla diffusione delle polizze di responsabilità ambientale in Italia. Le imprese attive nel settore rifiuti sono quelle con il più elevato grado di copertura assicurativa per danni all’ambiente (21,16%),… Read More »


Incentivi sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Un chiarimento del MASE sull’obbligo di connessione

Redazione -

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha recentemente fornito un chiarimento importante in merito agli incentivi sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus specifico su un requisito tecnico degli impianti fotovoltaici. Il chiarimento riguarda l’obbligo di connessione “in configurazione di autoconsumo” Per accedere agli incentivi previsti… Read More »