LMF Arte

Criptoarte, arte digitale e il sistema museale

Serena Tabacchi -

La prima distinzione che occorre fare è tra arte digitale e criptoarte. Per “criptoarte” si intende arte crittografata legata alla tecnologia blockchain. Quest’ultima consiste in un archivio immutabile di informazioni, anche detto “ledger”, inserito all’interno di una catena virtuale che le preserva. Per “arte digitale” invece, s’intende arte creata digitalmente.… Continua »


Rolling Stone lancia i suoi primi NFT insieme a Stargraph, la prima piattaforma italiana interamente dedicata al collezionismo digitale

-

Lo storico marchio Rolling Stone, riferimento indiscusso ed iconico per la scena musicale mondiale, concesso in licenza esclusiva per l’Italia alla casa editrice Web Magazine Makers srl, e Stargraph, startup italiana di successo che coniuga tecnologia innovativa e sviluppo sostenibile, annunciano il lancio della prima piattaforma italiana (di proprietà di… Continua »





Ahec presenta Discovered, una piattaforma per supportare la prossima generazione di giovani talenti nel Design

-

American Hardwood Export Council (Ahec), in partnership con Design Museum, presenta Discovered, un progetto nato per supportare e promuovere il lavoro della prossima generazione di designer a cui è stato chiesto di realizzare un oggetto in risposta alla propria esperienza nel mondo messo a dura prova dalla pandemia. Selezionati dagli… Continua »


La pandemia spinge la digitalizzazione del mercato dell’arte

-

Più digitale e flessibile. Il mercato dell’arte reagisce al Covid-19 reinventandosi grazie ai canali on-line, che, con il perdurare della pandemia, vengono giudicati come più efficaci dagli appassionati ed esperti del settore. Ma quello dell’arte è un mercato del tutto particolare e la maggior parte degli intervistati da Deloitte sostiene… Continua »


Art Basel e UBS Global Art Market Report: Le vendite online hanno raggiunto livelli record nel 2020, raddoppiando di valore

-

Art Basel e UBS hanno annunciato la pubblicazione del quinto Art Basel e UBS Global Art Market Report, scritto dalla rinomata economista culturale Clare McAndrew. Il rapporto integra le informazioni di un recente sondaggio condotto da Arts Economics e UBS Investor Watch su 2.569 collezionisti high-net-worth (HNW), in dieci mercati:… Continua »