Source

-

SOURCE LANCIA UN ETF DI MATERIE PRIME, AGRICOLTURA ESCLUSA

quest’anno gli investitori europei hanno aumentato la loro
esposizione alle materie prime, dato che l’incertezza politica e i prezzi elevati delle azioni li hanno spronati a diversificare i loro portafogli.
Il nuovo UCITS ETF Source Bloomberg Commodity ex-Agriculture fornisce esposizione diversificata alle materie prime, escludendo l’agricoltura e il bestiame, e segue il successo dell’UCITS ETF Source Bloomberg Commodity, che ha già raccolto €1,2 miliardi di attivi da gennaio ed è stato il migliore lancio di ETF europeo degli ultimi cinque anni.
Chris Mellor, specialista di prodotti di Source, spiega: “le materie prime sono una classe d’attivi piuttosto ampia. Alcuni investitori vogliono ottenere esposizione ad una sola materia prima, altri cercano esposizione a tutte, e altri ancora vogliono diversificare escludendo però alcuni settori.”
Il nuovo ETF Source punta a generare la performance dell’indice Bloomberg ex-Agriculture and Livestock 20/30 Capped, al netto delle commissioni. Con un costo totale di solo lo 0,40%/anno (una spesa corrente dello 0,19% e spese di swap dello 0,21%), il fondo è significativamente meno caro rispetto agli ETF concorrenti.
Mellor continua: “molti investitori in Europa ci hanno detto che desideravano un ETF di materie prime semplice, a prezzi competitivi, che escludesse i componenti agricoli. Prima di 1 Fonte: Bloomberg. Dati aggiornati al 30 Aprile 2017. I costi totali sono calcolati in base alla performance rispetto all’indice di riferimento a un anno. Le performance passate (attuali o simulate) non sono indicativi di pari rendimenti futuri.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.