Arbon: dove nasce la tecnologia Hi-eSCR di FPT Industrial

-

Un autentico “campo di prova” dove ingegneri e scienziati di livello mondiale possono ideare, sperimentare e sviluppare le tecnologie dei propulsori di domani: questo è il centro di Ricerca e Sviluppo FPT Industrial di Arbon, in Svizzera, che ha dato alla luce molte innovazioni fondamentali per il settore.
L’ultimo episodio della serie Behind the Wheel di CNH Industrial ci apre le porte di Arbon per farci scoprire che cosa rende questo centro così importante a livello mondiale per il suo settore. Lo fa presentandoci gli ingegneri dello stabilimento e analizzando nel dettaglio la meccanica che sta dietro il brevetto tecnologico HI-eSCR al quale Arbon deve la sua fama.
HI-eSCR sta per High Efficiency Selective Catalytic Reduction, cioè “riduzione catalitica selettiva ad alta efficienza”. Questa tecnologia è la prima nel suo genere ad essere riconosciuta come conforme alle normative sulle emissioni Stage IV e Tier 4 Final senza utilizzare filtri antiparticolato o sistemi di ricircolo dei gas di scarico (EGR, Exhaust Gas Recirculation); non richiede manutenzione supplementare e non comporta un deterioramento dell’olio come avviene invece con il sistema EGR.
Nell’episodio sarà, inoltre, possibile scoprire di più sull’ultima evoluzione di questa tecnologia sviluppata per rispondere alle normative sulle emissioni Stage V: la HI-eSCR2, che aggiunge una funzione di riduzione del particolato senza nessuna variazione di volume o di configurazione del motore e del sistema di post-trattamento.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.