H.I.G. Capital acquisisce una quota di maggioranza in Santa Lucia Pharma Apps
H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Santa Lucia Pharma Apps (“SLPA”), uno dei principali player del mercato italiano dei servizi avanzati per la Sanità.
SLPA offre alle strutture sanitarie sistemi e tecnologie per la tracciabilità e la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici monouso e impiantabili. SLPA basa le proprie soluzioni su software proprietari, tecnologie robotiche brevettate e servizi specialistici di supporto (consulenza, formazione e assistenza tecnica) che consentono la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici monouso dalla prescrizione digitale all’allestimento automatico della terapia personalizzata in dose unitaria, fino alla somministrazione controllata via software al paziente. La tracciabilità completa dei farmaci e dei dispositivi medici monouso comporta una forte riduzione degli errori di gestione della terapia e degli sprechi con conseguenti importanti risparmi per gli ospedali in termini di calo della spesa per farmaci e di abbattimento del rischio clinico.
Con sede in provincia di Piacenza, SLPA oggi gestisce progetti avanzati di tracciabilità dei beni sanitari per oltre 10.000 posti letto in 25 ospedali italiani, tra cui alcuni importanti centri di riferimento universitari e ad alta specializzazione. Alcune strutture sanitarie che si sono avvalse dei servizi di SLPA hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, come il premio “Joint Commission International”, per i livelli di qualità raggiunti, dimostrando l’ottenimento di benefici economici e clinici importanti in termini di appropriatezza della terapia, sicurezza per il paziente e ottimale impiego economico delle risorse.
Sergio Giglio, Presidente di SLPA, ha commentato: “La partnership con il fondo internazionale H.I.G. Capital rappresenta un momento fondamentale nella storia della società che, dopo aver certificato l’eccellenza dei propri servizi e aver consolidato la propria presenza in Italia, ora, con il nuovo socio, punta ad offrire i propri prodotti e servizi all’avanguardia anche a livello internazionale”.
Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, ha aggiunto “SLPA ha raggiunto una posizione di leadership in Italia e ha ottime prospettive di crescita a livello internazionale. H.I.G. è lieta di affiancare SLPA e il suo management team e di mettere a disposizione non solo le proprie risorse finanziarie, ma anche la propria esperienza e il proprio network a supporto del processo di internazionalizzazione della società”.
Nell’operazione il fondo H.I.G. è stato assistito dall’advisor finanziario Mediobanca, dallo Studio King & Wood Mallesons per la parte legale e dallo Studio Spada Partners per la parte fiscale. EY si è occupata della Financial Due Diligence, mentre Strategy& ha svolto la Business Due Diligence. Essentia Advisory ha assistito il fondo per il financing. Le banche finanziatrici sono state Crédit Agricole Cariparma e MPS Capital Services con la consulenza legale di Legance Avvocati Associati. I venditori sono stati assistiti dall’advisor finanziario Vitale&Co, dallo Studio Crea per la parte legale e dallo Studio Montanari e Associati per la parte fiscale.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa