Comunicazione relativa all’acquisto di quote di minoranza delle società GSI SRL, EVOLVO GPI SRL, CRG SRL
GPI (GPI:IM), società quotata su AIM Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, ha perfezionato in data 26 settembre 2017 l’acquisto delle quote di minoranza delle società incorporande GSI srl, EVOLVO GPI srl e CRG srl. Si è pertanto realizzata la condizione sospensiva che subordinava l’atto di fusione delle società sopracitate all’incremento al 100% della quota di partecipazione di GPI. In particolare la società ha provveduto a rilevare:
- il 49% di GSI srl (Gruppo Servizi Informatici srl) a fronte del versamento di una parte del corrispettivo totale (pari ad Euro 1.500.000) di Euro 900.000. La restante parte del corrispettivo dovrà essere versata come segue: (i) Euro 500.000, entro il 31 ottobre 2017, da corrispondersi da parte di GPI, a propria insindacabile scelta, tramite pagamento a mezzo bonifico bancario oppure mediante cessione di azioni proprie ad un prezzo convenzionalmente maggiorato del 20% rispetto al prezzo medio cui GPI ha in carico tali azioni; (ii) il saldo di Euro 100.000, entro il 30 novembre 2017, mezzo bonifico bancario. È inoltre previsto un earn-out di Euro 100.000 da riconoscere eventualmente nel 2018.
In tema di azioni proprie, si ricorda che lo scorso 25 Agosto GPI ha completato il primo programma di acquisto avviato il 26 Giugno ed approvato dal CDA del 12 Giugno, a valere sull’autorizzazione concessa dall’Assemblea dei Soci in data 12 Ottobre 2016. Nel contesto del programma, GPI ha effettuato operazioni per complessive 90.300 azioni ordinarie ad un prezzo medio di Euro 11,5632 per azione al netto delle commissioni, per un controvalore complessivo pari ad Euro 1.044.157,56. Ciò implica che ai fini del calcolo della parte di corrispettivo da pagare in azioni, la quotazione di riferimento sarebbe pari ad Euro 13,8758 per azione (Euro 11,5632 x 1,20). In caso di esercizio di tale opzione, GPI potrà conseguentemente valutare l’opportunità di avvio di un nuovo piano di riacquisto nei limiti e secondo le modalità prescritte dalle normative vigenti. - il 20% del capitale sociale di EVOLVO GPI srl per un corrispettivo di Euro 40.000
- il 10% del capitale sociale di CRG srl (Centro Ricerche GPI srl) per un corrispettivo di Euro 22.000.
L’operazione si innesta nel percorso di razionalizzazione e semplificazione societaria intrapreso a livello di Gruppo, già preannunciata con il comunicato del 2 Maggio scorso, integrato in data 31 Luglio. Tali fusioni, che includeranno anche SPID spa (già detenuta al 100%), consentiranno, tra l’altro, di sviluppare ulteriori efficienze gestionali nell’ambito delle Aree Strategiche d’Affari dei Sistemi Informativi, del Business Process Outsourcing, dei Servizi Sanitari e della Robotica, e contribuiranno alla razionalizzazione legale e societaria dell’attuale perimetro di consolidamento.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa