ALTROMERCATO VINCE IL PREMIO ARETÈ PER LA COMUNICAZIONE RESPONSABILE CON LA CAMPAGNA “OGNI GIORNO PUOI SALVARE IL MONDO”
“Campagna strutturata e innovativa che enfatizza il ruolo della responsabilità delle persone che – con le proprie scelte di acquisto – diventano un po’ eroi e ‘Salveranno il mondo’”.
Con questa motivazione Altromercato – la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia – ha ricevuto il Premio Aretè per la comunicazione responsabile, nella categoria Comunicazione d’Impresa, per la campagna integrata “Ogni giorno puoi salvare il mondo” e il video “L’uomo che salverà il mondo”.
Il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua 14^ edizione, è stato consegnato ieri pomeriggio a Milano, presso l’Università Bocconi, nell’ambito del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale
Lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Fair Trade 2017, la campagna di Altromercato è basata sull’idea che ogni giorno, attraverso gesti semplici, come bere un caffè o scegliere dallo scaffale un prodotto equosolidale, tutti possono essere eroi e contribuire a costruire un mondo più giusto e sostenibile.
L’idea è stata sviluppata online e offline con una campagna multicanale per coinvolgere e attivare i consumatori, scatenando il potere di cambiamento che hanno nelle proprie mani, con un tono fresco, leggero e in grado di far sorridere. È infatti questo l’obiettivo per cui 60 anni fa è nato il Commercio Equo e Solidale e per cui Altromercato lavora da circa 30 anni anche in Italia.
La campagna ha sfruttato i canali social e digital, con un piano editoriale strutturato e coerente capace di coinvolgere un gran numero di persone e con un’app-game tramite la quale ognuno ha potuto scoprire il modo divertente grazie al quale salvare il mondo http://salvailmondopuretu.altromercato.it
Dall’online la campagna è passata anche offline nelle Botteghe Altromercato, che in occasione della Giornata Mondiale del Fair Trade, il 13 maggio, hanno organizzato “la colazione equosolidale più grande ed eroica al mondo”, con oltre 80 eventi in tutta Italia.
Il progetto si inserisce all’interno della campagna sociale Altromercato “Insieme creiamo #unaltrovivere” ed è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Cookies&Partners.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa