Il Fondo di Fondi di Venture Capital gestito da Fondo Italiano d’Investimento SGR investe in United Ventures II

-

{gspeech style=1 language=it autoplay=0 hidespeaker=0}

Fondo Italiano d’Investimento SGR (FII SGR), attraverso il Fondo di Fondi di Venture Capital (FOF VC), ha finalizzato un investimento di 25 milioni di Euro in United Ventures II (UV II), secondo fondo di venture capital gestito da United Ventures SGR, con una dimensione iniziale di 75 milioni di Euro e un target di raccolta di 120 milioni di Euro.

Fondo Italiano aveva già svolto il ruolo di promotore nel lancio del primo fondo di United Ventures SGR (UV I), quando, nel 2013, aveva sottoscritto un commitment di 15 milioni di Euro, rispetto ad una dimensione complessiva della raccolta pari a 70 milioni di Euro, ad oggi totalmente allocati su un portafoglio di 20 società.

In questa seconda iniziativa, FII ha investito al fianco di investitori istituzionali quali European Investment Fund, Fondazione Banco di Sardegna, Banca Sella Holding e Banca Mediolanum.

La strategia d’investimento di UV II, coerentemente con quanto già fatto da UV I, è focalizzata su operazioni di early stage venture capital nel settore digital e ICT, con l’obiettivo di supportare le start-up italiane nei piani di crescita del business e di sviluppo internazionale.

Il team di gestione di UV II ha una significativa esperienza di investimento e, in continuazione con UV I, è incentrato sulle figure di Paolo Gesess, Massimiliano Magrini e Mario Mariani, che possiedono un track record specifico nel venture capital e nei settori tecnologici di riferimento del Fondo.
Per Fondo Italiano si tratta dell’undicesimo investimento in fondi di venture capital, che porta il totale delle risorse impiegate in questo specifico segmento a circa 170 milioni di Euro, per un numero complessivo di oltre 130 start-up coinvolte grazie all’attività dei fondi oggetto di commitment.

“L’attività di fondi di fondi di venture capital gestita da FII SGR – ha dichiarato Carlo Mammola, Amministratore Delegato di FII SGR – continua la propria missione a sostegno del mercato italiano del venture capital, supportando sia fondi di prima generazione, con l’obiettivo di infondere linfa all’ ecosistema italiano delle start up tecnologiche, sia fondi di seconda generazione, nell’ottica di favorirne il progressivo consolidamento”.

{/gspeech}


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.