Accordo Anima – Banco BPM per il trasferimento delle attività di gestione assicurative in delega
Si comunica Banco BPM S.p.A. (“Banco BPM”) e Anima Holding S.p.A. (“ANIMA”) hanno raggiunto un accordo a cui dovranno aderire anche Banca Aletti & C. S.p.A. (“Banca Aletti”) e Anima SGR S.p.A. (“Anima SGR”), che prevede la cessione, da parte di Banca Aletti ad Anima SGR, dei mandati per la gestione in delega degli attivi derivanti dalle attività di impresa assicurativa di Popolare Vita S.p.A., The Lawrence Life Assurance Company DAC, Avipop Assicurazioni S.p.A. e Avipop Vita S.p.A. (i “Mandati di Gestione”).
Tale accordo rientra nel contesto di una più ampia operazione tra il Gruppo Banco BPM ed il Gruppo Anima (cfr. comunicato stampa del 4 agosto 2017), finalizzata ad avviare anche una nuova partnership di durata ventennale, (la “Partnership Assicurativa”), da realizzarsi attraverso l’attribuzione ad Anima SGR di mandati per la gestione in delega di attivi assicurativi distribuiti attraverso la rete del Gruppo Banco BPM.
Il trasferimento dei Mandati di Gestione prevede un esborso per Anima SGR pari a €146,4 milioni (inclusivo di €26,4 milioni di imposte dovute), importo soggetto ad aggiustamenti secondo la prassi per operazioni analoghe.
L’operazione, approvata dai CdA di Banco BPM e di ANIMA, è soggetta alle usuali condizioni sospensive per tale tipologia di operazioni (ivi incluse le approvazioni delle autorità regolamentari). Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre dell’esercizio.
L’accordo di Partnership Assicurativa riguarderà a regime attività di gestione in delega con AuM pari a oltre 17 miliardi di euro (valori riferibili al 31 dicembre 2017).
ANIMA Holding è stata assistita da Bank of America – Merrill Lynch e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. come Advisor Finanziari e da Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale per gli aspetti legali. Il Comitato per le operazioni con parti correlate di ANIMA Holding è stato assistito dal prof. avv. Duccio Regoli per gli aspetti legali e da Equita SIM S.p.A. come Advisor Finanziario.
Per Anima Holding l’operazione si qualifica quale operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza (dal momento che Banco BPM detiene, alla data odierna, il 14,27% del capitale sociale di Anima Holding), e ai sensi di legge e dei regolamenti applicabili è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Anima Holding, previo parere favorevole espresso dal Comitato per le operazioni con parti correlate. Il documento informativo sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa