Advent International raccoglie 17,5 miliardi di dollari per il suo nono fondo di private equity globale

-

Advent International (“Advent”), uno dei maggiori e più esperti investitori globali nel settore del private equity, ha annunciato oggi di aver completato la raccolta per Advent International GPE IX Limited Partnership (“GPE IX” o il “Fondo”). Il Fondo ha raggiunto l’hard cap di 17,5 miliardi di dollari (15,6 miliardi di euro), superando l’obiettivo prefissato di 16 miliardi di dollari (14,3 miliardi di euro) in sei mesi dal lancio. Il fondo globale precedente di Advent, il GPE VIII, ha chiuso la raccolta nel 2016 a 13 miliardi di dollari.

Il fondo GPE IX utilizzerà la stessa strategia di successo utilizzata dagli altri otto fondi Global Private Equity (GPE) di Advent, investendo in operazioni di buyout, carve-out aziendali, public-to-private e growth equity, principalmente in Europa e Nord America, oltre a investimenti selettivi in Asia e America Latina.

La specializzazione settoriale è stata da sempre il fulcro dell’approccio di Advent e il Fondo continuerà a concentrarsi su cinque settori chiave in cui la società vanta una significativa esperienza e conoscenza: 1) business e servizi finanziari; 2) healthcare; 3) settore industriale; 4) distribuzione al dettaglio, beni di consumo e tempo libero; 5) tecnologia, media e telecomunicazioni (TMT). Recentemente Advent ha reso noti i propri piani volti ad accrescere l’impegno nel settore tecnologico, ampliando anche il team di investimento dedicato e inaugurando un nuovo ufficio situato nell’area della baia di San Francisco.

“Il successo del fundraising del Fondo GPE IX rappresenta un significativo traguardo per Advent e accresce l’ammontare di capitale che siamo in grado di investire in Italia” ha affermato Francesco Casiraghi, Managing Director a Milano. “Siamo fermamente convinti che l’Italia sia un paese caratterizzato da opportunità molto interessanti, che presenta le condizioni giuste per perseguire la nostra consolidata strategia di partnership con i management team, al fine di generare una crescita di valore del business sostenibile nel lungo periodo”. Advent investe in Italia dal 1990 e ha investito risorse significative per supportare la trasformazione e la creazione di valore per le imprese in tutto il Paese”.

“Siamo soddisfatti del forte sostegno che il Fondo GPE IX ha ricevuto da parte degli investitori, sia storici che nuovi”, ha dichiarato David Mussafer, Managing Partner di Advent a Boston. “Riteniamo che il nostro successo derivi dal nostro focus settoriale di lungo periodo, dalla nostra presenza globale, dal modello di private partnership e dalle significative risorse operative impiegate nei nostri investimenti”.

“Il team di Advent, ampio e integrato a livello globale, ci offre un potente vantaggio nell’identificare e realizzare opportunità di investimento interessanti in tutto il mondo”, ha dichiarato James Brocklebank, Managing Partner di Advent a Londra. “Siamo particolarmente ben posizionati per affrontare situazioni complesse, come i carve-out aziendali, dove possiamo applicare la nostra competenza settoriale e operativa per liberare valore in queste attività dinamiche”.

UN’AMPIA GAMMA DI RISORSE A SUPPORTO DEI MANAGEMENT TEAM

Advent conta oltre 195 professionisti tra esperti di investimenti e portfolio support a livello globale. Il Fondo sarà gestito da un team di 157 professionisti degli investimenti in Europa, Nord America e Asia. Gli esperti potranno far leva sulle conoscenze e sull’esperienza di 40 professionisti del Latin American private equity program di Advent, oltre a una rete globale di risorse operative d’eccellenza, tra cui oltre 115 Operating Partner e Operations Advisor esterni (ex dirigenti senior con profonda competenza settoriale e funzionale).

Attraverso questa piattaforma, Advent offre best practice, strumenti e competenze di settore per supportare i team di gestione nell’esecuzione di piani di creazione di valore e nell’accelerazione della crescita degli utili. Fin dal 2005, le società in cui Advent ha investito per almeno un anno hanno registrato mediamente un aumento del fatturato e dell’EBITDA rispettivamente pari al 14% e al 15% su base annua.

Il fondo GPE IX ha registrato una significativa domanda da parte degli investitori storici di Advent, con oltre i 90% delle sottoscrizioni provenienti dai limited partner dei precedenti fondi della società.

UN SOLIDO TRACK RECORD TRENTENNALE

Il programma GPE di Advent ha registrato investimenti ed exit di successo in diverse generazioni di fondi, oltre che in diversi cicli economici e di private equity. Dal 1990 il programma ha investito in 258 operazioni di private equity in 31 paesi, di cui 213 con investimenti interamente o parzialmente realizzati.

Advent International ha investito nei propri fondi 44 miliardi di dollari (36 miliardi di euro) in oltre 345 operazioni di private equity in 41 paesi. Le società incluse nell’attuale portafoglio di Advent generano un fatturato annuo di 50 miliardi di dollari (44 miliardi di euro), per un totale di oltre 290 mila dipendenti.

Recenti IPO ed exit in società del programma GPE includono Ammeraal Beltech, Bojangles’, Cotiviti, Genoa Healthcare, KMD, lululemon athletica (exit parziale), Mondo Minerals, MORSCO e Nexi (IPO, exit parziale).

Gli ultimi investimenti del GPE includono Aimbridge Hospitality, BioDuro, Deutsche Fachpflege Gruppe, INNIO (ex GE Distributed Power), Laird, Manjushree Technopack, Prisma Medios de Pago, Walmart Brazil e Zentiva.

Oltre al programma GPE, Advent sta investendo il suo sesto fondo di private equity che si focalizza su buyout e investimenti azionari di tipo growth in tutta l’America Latina. Questo fondo storico creato nel 2015, denominato LAPEF VI, ha raccolto 2,1 miliardi di dollari.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.