Conti correnti per giovani: le proposte per gli under 35
Se si osservano i dépliant pubblicitari delle banche si può facilmente notare come alcuni dei loro prodotti vengano proposti, con determinate agevolazioni, per fasce anagrafiche; per quanto riguarda per esempio il loro prodotto più diffuso, il conto corrente, si hanno conti correnti per pensionati, per giovanissimi (comunque maggiorenni) e anche, più frequentemente, conti correnti dedicati alla fascia under 35; una tendenza del genere si osserva anche per quanto riguarda i mutui prima casa che prevedono agevolazioni per gli under 36 (o per le coppie in cui uno dei due abbia meno di 36 anni).
Data la loro diffusione, cerchiamo di capire meglio cos’è e come funziona un conto per giovani under 35, di norma proposto nella versione online (conto corrente digitale).
Perché un conto per giovani under 35?
La scelta di distinguere la clientela in più fasce anagrafiche non è una mera strategia pubblicitaria. Ha infatti una sua logica, peraltro abbastanza intuitiva.
Le varie fasce anagrafiche, quella dei giovani, quella degli adulti e quella degli anziani hanno caratteristiche ed esigenze diverse.
Un medico di 50 anni che lavora da molti anni non si trova certamente nella situazione di un giovane studente universitario che magari studia fuori sede e risiede in un appartamento in affitto.
Si consideri che nel nostro Paese la fascia che va dai 18 ai 35 anni comprende un gran numero di soggetti che sono ancora alle prese con lo studio: i 18-19enni frequentano ancora le scuole medie superiori, mentre moltissimi giovani nella fascia 20-27 anni sono alle prese con gli studi universitari. E quelli che non studiano sono entrati da poco nel mondo del lavoro o, addirittura lo stanno ancora cercando.
Ecco che analizzando queste particolari situazioni, è del tutto logica la scelta di una banca di offrire un prodotto ad hoc, caratterizzato da alcune agevolazioni.
Cosa offre un conto corrente per giovani under 35?
Nella pratica, ai giovani under 35 vengono sempre proposti conti correnti online, prodotti sicuramente più smart del conto corrente tradizionale e maggiormente in linea con le esigenze attuali delle persone.
Il conto corrente online per under 35 è un prodotto digitale moderno, comodo, flessibile ed estremamente facile da utilizzare usando un personal computer o uno smartphone in cui è installata l’apposita app.
È sufficiente collegarsi a Internet, accedere al conto con le proprie credenziali ed effettuare le operazioni tipiche dei conti correnti.
Nel caso degli under 35, fino a quando non si arriva all’età limite, ai vantaggi tipici del conto online, si aggiungono altre condizioni di favore come per esempio l’azzeramento del canone del conto e del canone della carta di credito. Il periodo di azzeramento di tali spese può durare un determinato periodo ed essere poi sostituito da una riduzione sull’importo standard.
Inoltre i conti online per under 35 garantiscono la gratuità di alcune operazioni e spese ridotte su altre.
Possono inoltre esserci promozioni particolari a tempo che consistono nell’offerta di buoni acquisto, buoni sconto ecc.
Ovviamente, è sempre opportuno leggere con attenzione le condizioni che regolano il contratto e, in caso di dubbi, si potrà contattare il servizio clienti per ottenere le necessarie informazioni.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa