Focus

Jp Morgan Asset Management – bond bulletin del 17 dicembre 2025 – l’Australia e il Canada sono un possibile segnale da osservare? –

team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management -

L’Australia e il Canada sono un possibile segnale da osservare? L’Australia e il Canada stanno per concludere il loro ciclo di allentamento monetario, con tassi di riferimento che potrebbero essere più elevati a fine 2026. Un segnale per le principali Banche Centrali del resto del mondo? Fondamentali Come molte Banche… Read More »


RBC BlueBay – Azionario globale: da “banche e carri armati” alle big tech

Jeremy Richardson, Senior Portfolio Manager, RBC Global Equity, RBC BlueBay -

Il 2025 è stato un anno particolarmente positivo, con i mercati azionari che hanno registrato un rendimento di circa il 20% per il terzo anno consecutivo (in dollari Usa). È interessante notare che tale performance è stata trainata dai mercati non statunitensi, con gli Stati Uniti in ritardo rispetto al mercato azionario… Read More »


ING_la previsione di ING sui tassi in vista della riunione del 18 dicembre

Carsten Brzeski, Global Head of Macro di ING -

Ci aspettiamo che la BCE tenga i tassi invariati nella riunione del 18 dicembre. Sarà un meeting scoppiettante: ci sono opinioni divergenti su cosa accadrà in futuro e su una nuova tornata di previsioni. Nella riunione della BCE del 18 dicembre, alcuni potrebbero pensare di trovarsi davanti a una cena di Natale con… Read More »


Robeco: Lo strano caso del Dottor Equity e di Mr. HY-de

Mathieu Van Roon, Portfolio Manager di Robeco -

– Di norma le azioni e le obbligazioni high yield sono esposte agli stessi rischi – Le azioni dovrebbero beneficiare di una robusta crescita degli utili in un contesto macro positivo – Le obbligazioni high yield si confrontano con un aumento dello stress creditizio, uno squilibrio della domanda e spread… Read More »


Scorte in esaurimento: le conseguenze dei dazi sui listini

Enguerrand Artaz, Strategist di La Financière de l’Echiquier -

Fonte non trascurabile di stress all’inizio dell’anno, i dazi statunitensi sembrano non appartenere più al novero delle preoccupazioni dei mercati, attestati ormai su livelli record. Il quadro non è molto diverso se si guarda all’economia mondiale complessivamente: le ipotesi più allarmistiche non si sono concretizzate, l’inflazione non è divampata, la… Read More »


Candriam: healthcare, da crisi a opportunità per gli investitori

Servaas Michielssens, Head of Thematic Global Equity – Healthcare, Candriam e Jan Van Den Bossche, Partner di Andera Life Sciences, Andera Partners -

Dopo anni di incertezza, il settore delle biotecnologie mostra chiari segnali di ripresa. Con l’accelerazione nel lancio di nuovi prodotti, valutazioni interessanti e un miglioramento del sentiment, gli investitori potrebbero trovarsi di fronte alle prime fasi di un nuovo ciclo di crescita. Lo scorso anno, l’esito  elettorale negli USA aveva… Read More »


Federated Hermes: Cina, AI e i rapporti con gli USA

Jonathan Pines, Head of Asia ex-Japan di Federated Hermes -

Nonostante il tangibile senso di preoccupazione di alcuni investitori per il continuo aumento dei prezzi azionari, riteniamo che i listini asiatici, escluso il Giappone, rimangano convenienti, sia in termini di rendimenti assoluti che rispetto ai mercati sviluppati (in particolare gli Stati Uniti). La nostra opinione è che i prezzi azionari… Read More »


Un 2025 di “Equilibrio Imperfetto” e Volatilità Strutturale

-

Il 2025 sarà ricordato dagli analisti finanziari e dagli operatori del settore energetico come l’anno dell’equilibrio imperfetto. Nonostante le numerose previsioni che ipotizzavano o un crollo dovuto alla transizione energetica o un’impennata causata dalla scarsità, il mercato ha mostrato una costante alternanza tra rialzi impulsivi e rapidi rientri, lasciando la… Read More »


Il recupero di mercato, la transizione del tech e il consensus sulla Fed (Crédit Mutuel AM)

François Rimeu, Senior Strategist di Crédit Mutuel AM -

Dopo un periodo di nervosismo caratterizzato da una lieve correzione dei mercati azionari, la tendenza al rialzo è ripresa e ora sono vicini ai massimi dell’anno. L’incertezza che ha riguardato lo ‘shutdown’ è parzialmente alle spalle e i timori legati all’AI, sebbene ancora presenti, non hanno impedito il recupero del… Read More »


Carmignac: commento di previsione alla BCE

Kevin Thozet, membro del comitato investimenti di Carmignac -

Diversamente da quanto previsto per la FED, i mercati non si attendono che la Banca Centrale Europea tagli i tassi di interesse nel meeting di giovedì. La narrativa prevalente è che il ciclo di riduzione dei tassi sia in larga parte terminato e che la dinamica di crescita dell’Europa dipenda… Read More »