Quadrivio

-

Superati 1,2 miliardi di euro di asset in gestione

Realizzato il primo closing del fondo Quadrivio Private Equity Fund 3 a oltre 130 milioni di Euro

Nel corso del 2015 Quadrivio ha proseguito nel piano industriale con il quale mira a raddoppiare gli asset ad oggi in gestione. Grazie ai 400 milioni di Euro raccolti la SGR ha superato la soglia di 1,2 miliardi di Euro in gestione e punta a superare 1,7 miliardi di Euro entro la fine dell’anno.

Negli ultimi 12 mesi Quadrivio ha realizzato 22 operazioni di investimento e 17 exit nelle diverse aree di business in gestione che comprendono Private Equity, Clean Energy, Venture Capital, Impact Investments, Fund of Funds e la neo nata divisione dedicata al Private Debt, con uno specifico focus sul direct lending alle PMI.

In dicembre la SGR guidata da Alessandro Binello e Walter Ricciotti ha inoltre effettuato il primo closing del terzo fondo dedicato al Private Equity, raccogliendo dai principali investitori istituzionali impegni di sottoscrizione per oltre 130 milioni di Euro. Il prossimo obiettivo è quello di completare la raccolta nel corso dell’anno e di raggiungere il target prefissato a Euro 300 milioni.

Quadrivio Private Equity Fund 3 perseguirà la strategia di investimento del precedente fondo Quadrivio Q2, che ha completato 9 investimenti e finalizzato, nel corso degli ultimi 24 mesi, 5 exit realizzando due volte e mezzo il capitale investito e un rendimento in termini di IRR vicino al 35%. Grazie a questa strategia Quadrivio Q2 ha distribuito in soli 5 anni circa il 90% del capitale richiamato ai suoi investitori.

Nel corso degli anni il team di investimento ha selezionato diverse opportunità di investimento in piccole e medie imprese italiane, di dimensione compresa tra 30 e 100 milioni di Euro in termini di enterprise value, con l’obiettivo di creare valore attraverso una crescita internazionale e tramite il consolidamento di mercati frammentati.

Tale strategia sarà implementata anche grazie all’ampio network di cui Quadrivio oggi dispone, all’esperienza delle professionalità coinvolte sia a livello di team che di comitato investimento, invariato nel corso degli ultimi 10 anni, alla presenza globale della SGR oltre alle significative sinergie derivanti dalla struttura multi asset che caratterizza Quadrivio.

Alessandro Binello, Presidente di Quadrivio, ha dichiarato: “Sono lieto che numerosi investitori istituzionali abbiano deciso di rinnovare o di dare per la prima volta la loro fiducia a Quadrivio che attraverso i risultati fino ad oggi realizzati si è dimostrato un operatore, nel settore degli alternativi, su cui poter fare affidamento.

Siamo consapevoli di aver intrapreso un percorso ambizioso e sfidante che sta portando risultati positivi che consolidano la nostra decisione di continuare ad investire in economia reale del Paese dando così anche il nostro contributo alla ripresa e allo sviluppo italiano di cui oggi spesso si sente parlare.

Per quanto riguarda Quadrivio abbiamo preso ad esempio i grandi operatori internazionali che si propongono come partner per gli investitori istituzionali fornendo loro gli strumenti di investimento in prodotti, così detti alternativi, più adatti alle loro esigenze di rischio e rendimento”.

Walter Ricciotti, Amministratore Delegato di Quadrivio Capital, ha così commentato la finalizzazione del primo closing di Quadrivio Private Equity Fund 3: “Siamo soddisfatti di questo primo traguardo che ci permette di proseguire con la nostra attività di investimento in un momento economico che presenta interessanti opportunità sul mercato italiano delle piccole e medie imprese soprattutto di quelle che hanno ambizioni di crescita e sviluppo anche internazionale con il supporto di un partner non solo finanziario ma anche operativo, che garantisca il suo supporto al management con una presenza in azienda costante e con un consolidato track record in termini di rafforzamento e strutturazione di corporate governance, di cui a volte le imprese italiane si sono dimostrate un po’ carenti.

Attualmente il panorama italiano delle PMI presenta ancora un pricing interessante, in termini di multipli di ingresso, rispetto a transazioni di dimensione superiore a 100 milioni di Euro e al resto d’Europa.

Con i risultati già raggiunti dai nostri precedenti fondi di Private Equity, che hanno completato 16 investimenti in Italia, 8 add-on di cui 5 negli Stati Uniti e 11 exit che hanno permesso agli investitori un rendimento in termini di IRR del 20% e un ritorno di 2 volte sul capitale investito, Quadrivio si conferma un partner ideale per chi cerca stabilità e consistenza nei rendimenti, con una decisa attenzione al profilo di rischio allineato alle esigenze degli investitori”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.