Banca del Fucino

-

Il 12 luglio a Milano incontro su “Il passaggio generazionale e il trust”

L’Italia conta 4 milioni di imprese familiari, solo il 50% passa alla seconda generazione e il 15% alla terza.

Il tema sarà al centro del primo “Aperitivo finanziario”, un ciclo di incontri su argomenti economici con esperti del settore.

“Il passaggio generazionale e il trust” è il soggetto dell’appuntamento previsto per martedì 12 luglio alle ore 18,30, presso la sede Private di Milano.

Banca del Fucino, la più antica banca privata romana, indipendente e presieduta dalla quarta generazione dei principi Torlonia, presenta a Milano gli “Aperitivi Finanziari”, un ciclo di incontri che si svolgeranno negli spazi della filiale Private di Milano in Via Monte di Pietà 24.

Il primo Aperitivo Finanziario si svolgerà martedì 12 luglio dalle ore 18,30 e avrà come soggetto “Il passaggio generazionale e il trust”.

In Italia sono presenti circa 4 milioni di imprese familiari. Nel 70% dei casi i familiari partecipano alla governance aziendale: tale percentuale sale fino al 76% nelle imprese con meno di 20 milioni di euro di fatturato. Inoltre ogni anno 80.000 imprenditori italiani sono coinvolti nel passaggio generazionale. Secondo i dati elaborati dall’Università Cattolica di Milano tuttavia, in Italia solo il 50% delle imprese passa alla seconda generazione e solo il 15 % passa alla terza.

Con lo scopo di approfondire il tema, la Banca del Fucino ha invitato come relatore Stefano Curzio, dottore commercialista, Presidente del Consiglio di amministrazione di Private Trust Company ed esperto di pianificazione patrimoniale e trust, autore del libro “Tutela del patrimonio e trust”.

“Scopo di questi incontri è creare per i nostri clienti un momento di confronto informale sui grandi temi finanziari relativi alla gestione dei patrimoni, invitando di volta in volta alcuni dei principali esperti del settore. Dopo la tutela del patrimonio e il trust, oggetto di questo primo incontro, il calendario dei prossimi appuntamenti prevede un focus sulle obbligazioni subordinate, gli investimenti socialmente responsabili e l’arte come alternative asset”, ha spiegato Carletto Biolcati, responsabile del Team di Portfolio Advisory di Banca del Fucino.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.