Candriam Investors Group
Crescita di 7,8 miliardi delle masse in gestione nel 2016
· Gli AuM crescono dell’8,5% nel 2016 (+50% negli ultimi 3 anni)
· La crescita è stata trainata principalmente dagli afflussi netti provenienti dagli istituzionali
· Espansione globale negli USA e in Asia
· Per il secondo anno consecutivo Candriam è stata nominata “European Asset Manager of the Year”
Candriam Investors Group, multi-specialista pan-europeo della gestione patrimoniale con 102 miliardi di euro di masse in gestione e detenuto da New York Life Investment Management (NYLIM), pubblica oggi i risultati e le performance relativi al 2016.
Principali risultati del 2016
· Crescita di 7,8 miliardi di euro delle masse in gestione (+8,5% anno su anno)
· Afflussi netti pari a 5,5 miliardi di euro, di cui poco più della metà proveniente da nuovi clienti
· Gli afflussi netti più rilevanti sono stati registrati sulle strategie High Yield, Emerging Markets, Absolute Performance, Asset Allocation e Total Return
· 20 anni di esperienza pioneristica negli investimenti SRI e costante engagement, in particolare attraverso il lancio di soluzioni innovative e una thought leadership
Naïm Abou-Jaoudé, CEO di Candriam Investors Group e Chairman di NYLIM International, commentando i risultati del 2016, ha dichiarato:
“La nostra crescita costante nel corso degli ultimi 3 anni si basa su tre pilastri fondamentali del nostro modello di business: anzitutto, la nostra strategia di distribuzione di successo in Europa; in secondo luogo, una maggiore presenza globale e, infine, il nostro costante impegno nel costruire partnership improntate alla fiducia a lungo termine, sulla base di valori per noi fondamentali: Conviction sulle scelte che compiamo e senso di Responsabilità, sempre orientato a soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.
Crescita del business
Le masse in gestione totali hanno raggiunto i 102 miliardi di euro a fine 2016, segnando un incremento anno su anno pari a 7,8 miliardi di euro (+8,5%). Gli afflussi netti sono stati pari a 5,5 miliardi di euro. L’attività di distribuzione è stata particolarmente intensa in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera e Italia, con forti afflussi netti provenienti dagli investitori istituzionali in tutti i mercati EMEA.
Candriam ha sviluppato nuove partnership importanti, anche con nuovi clienti, le quali nel 2016 hanno contribuito a più della metà dei nuovi afflussi netti.
Afflussi particolarmente robusti sono stati registrati verso le soluzioni High Yield (+2 miliardi di euro), Obbligazionario e Azionario Mercati Emergenti (+900 milioni), Absolute Performance (+800 milioni), Asset Allocation (+800 milioni) e Total Return (+400 milioni).
Espansione internazionale
Candriam, oltre a mantenere la partnership con la piattaforma di distribuzione retail di New York Life, ha portato avanti la propria espansione globale, con l’apertura di un ufficio a New York dedicato agli investitori istituzionali statunitensi. Candriam ha altresì sviluppato attività con investitori istituzionali in Corea e in Giappone, tramite il network locale del NYLIM.
Innovazione legata ai prodotti, performance dei fondi e riconoscimenti
La gamma Absolute Return di Candriam è stata potenziata attraverso il lancio di strategie Market Neutral, Convertible Bonds e Long/Short Digital. Candriam ha compiuto un ulteriore passo innovativo attraverso una strategia SRI Bond Emerging Debt e una Robotics.
Per il terzo anno consecutivo, l’84% dei fondi tradizionali di Candriam ha ricevuto un rating MorningstarTM di 3, 4 o 5 stelle. Alcuni dei fondi di Candriam continuano a vantare alcuni dei rating più alti sul mercato, molto oltre la media di mercato del 67,5%.
Le strategie Euro e Global High Yield, Emerging Market ed European Equities, sono rientrate nel 1° quartile delle classifiche per performance a 3 e 5 anni.
Le performance della gamma dei fondi alternativi sono state superiori a quelle dei principali indici del settore; le strategie CTA, Systematic Long Equity & Credit Opportunities hanno registrato performance superiori rispetto a quelle registrate dai concorrenti.
Per il secondo anno consecutivo, Candriam è stata nominata “Asset Manager europeo dell’anno”.
Pioniere e leader negli investimenti SRI
Forte dell’esperienza ventennale in ambito SRI, Candriam ha continuato ad ampliare la propria gamma attraverso soluzioni innovative e ha consolidato il proprio impegno responsabile volto ad affermarsi come leader nel settore e a supportare attività di engagement, così come a costruire partnership accademiche e commerciali negli Stati Uniti e in Europa.
In Candriam, l’SRI rappresenta uno dei pilastri fondamentali e va ben oltre l’esperienza d’investimento. Nel 2017, il Gruppo lancerà il “Candriam Institute for Sustainable Development”, al fine di supportare e sviluppare ricerche e progetti accademici, così come un'”SRI Web Academy” per i consulenti finanziari, volta a rafforzare la sensibilità della comunità finanziaria su questi temi.
Naïm Abou-Jaoudé ha concluso: “Nelle vesti di operatore economico da oltre 20 anni, noi di Candriam abbiamo la forte convinzione che gli investimenti sostenibili e responsabili rappresentino la modalità migliore per incidere sul comportamento delle imprese e per aiutarle a raggiungere gli obiettivi dell’impatto ecologico, avendo al contempo un impatto sociale positivo. Questa filosofia è infatti una delle pietre miliari della nostra strategia aziendale. Sappiamo che, nel nostro settore di attività, abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle generazioni future”.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa