Bancassicurazione: nuovo passo avanti del progetto del Gruppo bancario cooperativo targato Iccrea

-

Il Gruppo bancario cooperativo targato Iccrea continua il suo progetto di sviluppo del segmento di bancassicurazione, sia per il ramo vita che per il ramo danni, un comparto fondamentale per la crescita della qualità del servizio sul territorio da parte delle Banche di Credito Cooperativo che hanno manifestato l’adesione al progetto di Iccrea.

Il nuovo tassello del mosaico (la cui realizzazione è stata avviata già nel maggio scorso) è l’attivazione del coordinamento e dello sviluppo delle attività assicurative delle Agenzie di Riferimento Territoriali Assicurative (ART), attualmente presenti in alcune regioni (Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Sicilia e Abruzzo) e inserite nei rispettivi contesti della Federazione locale delle BCC di riferimento.

Per queste finalità, il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha nominato Manuel Nacmias coordinatore nazionale delle attività di bancassicurazione del Gruppo bancario Iccrea (per il tramite delle Agenzie di Riferimento Territoriali) che assumerà formalmente l’incarico a partire dal prossimo 1° ottobre.

Nacmias, 55 anni, già Direttore Generale di ASSI.CRA.VENETO Srl (l’Agenzia di Riferimento Territoriale per il Veneto) ha maturato un’approfondita esperienza nel comparto assicurativo in primarie società di assicurazioni (quali La Fondiaria Assicurazioni, HDI Assicurazioni, CBA Vita-Banca Sella, Assimoco Vita), dove, con diverse posizioni fino a quella di Direttore Tecnico, si è occupato di costruzione dei prodotti assicurativi, assistenza e consulenza alle Reti di vendita, organizzazione, formazione, supporto in ambito regolamentazioni e normative.

Le Agenzie di Riferimento Territoriali si occupano infatti di promuovere e diffondere la cultura assicurativa nel Credito Cooperativo, proponendosi come interlocutrici professionali nei rapporti tra primarie Compagnie di Assicurazione e le BCC. In quest’ottica, offrono un’attività di supporto di particolare ampiezza nei confronti delle Banche che, al momento, spazia dallo studio e selezione dei prodotti, al supporto alla vendita e allo svolgimento delle attività di back office o post vendita.

Le attività svolte dalle Agenzie sul territorio rientreranno quindi nel progetto del futuro Gruppo bancario cooperativo di Iccrea, con un coordinamento centrale da parte della Capogruppo al fine di una prossima integrazione complessiva a supporto di tutte le Banche di Credito Cooperativo aderenti al progetto.

“Grazie all’esperienza in Assimoco Vita e a quella attuale in ASSI.CRA. VENETO – ha commentato Nacmias dopo la sua nomina – ho apprezzato la realtà delle BCC che ogni giorno operano con serietà e professionalità a sostegno dello sviluppo dei territori. Accolgo quindi questa nuova opportunità con estremo entusiasmo, felice di mettere le mie energie a disposizione del Gruppo bancario Iccrea in collaborazione con le altre Agenzie di Riferimento Territoriali”.

Il Gruppo bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Banca S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).

A giugno 2017 operano in Italia 313. A marzo 2017 gli sportelli delle BCC erano 4.315 sportelli. La raccolta complessiva (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 195 miliardi di euro; gli impieghi economici si attestano a 131,3 miliardi di euro. Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 145,7 miliardi di euro, per una quota di mercato del 7,9%. Gli impieghi alle imprese si attestano a 80,8 miliardi di euro. Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese si attestano su 91,7 miliardi di euro, e la quota di mercato della categoria approssima il 10,6%. Il patrimonio (capitale e riserve) è di 19,7 miliardi di euro (-3%).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.