GAM sigla una partnership con l’americana Liberty Street Advisors per gli investimenti venture capital late stage

-

Oggi GAM Investments ha annunciato l’avvio di una partnership strategica conLiberty Street Advisors, Inc. (“Liberty Street”) per offrire ai clienti l’accesso a società private late stage dotate di un elevato livello tecnologico ed elevato tasso di innovazione. Il team di Liberty Street ha una profonda conoscenza degli investimenti nei mercati privati e una vasta esperienza di investimento in aziende late stage ad alta crescita ed elevato grado di innovazione. In collaborazione con Liberty Street, GAM intende lanciare una capability che sfrutterà l’esperienza del team di investimento nei mercati privati di Liberty Street. Questa competenza offrirà ai clienti l’opportunità di ottenere esposizione a un mercato a cui storicamente per loro è sempre stato difficile accedere.

Il growth equity è un segmento del private equity che si colloca tra il capitale di rischio e il private equity tradizionale. Lo spazio del growth equity si sta ampliando a livelli senza precedenti, con una crescita dirompente trainata dalla tecnologia in diversi settori e industrie. Questa crescita ha portato alla proliferazione di società definite “unicorni”, con oltre 900 aziende sostenute da capitale di rischio con una valutazione attuale superiore a 1 miliardo di dollari e molte altre che si stanno avvicinando a questo traguardo. Investendo in questo tipo di società late stage ad alta crescita e innovazione, il team di Liberty Street mira a partecipare al loro potenziale apprezzamento mentre sono private.

Peter Sanderson, Group Chief Executive Officer di GAM Investments, ha affermato: “Siamo molto lieti di collaborare con Liberty Street per offrire ai nostri clienti l’accesso a società private di primo livello. Il team di Liberty Street ha una vasta e pluridecennale esperienza negli investimenti e vanta relazioni consolidate nell’ecosistema del venture capital, e per noi è il partner ideale. “Sono sempre più numerosi i nostri clienti che cercano di diversificare il loro portafoglio includendo strategie di investimento in asset privati a più lungo termine. Secondo noi, le società private in fasi avanzate di finanziamento non pubblico potrebbero offrire agli investitori un forte potenziale sul piano delle performance di lungo termine, mentre la loro storica resilienza al ribasso e la bassa correlazione con le azioni quotate rende appetibile questa asset class anche per la diversificazione del portafoglio.”

Kevin Moss, Managing Director di Liberty Street, ha spiegato: “Stiamo osservando che le aziende restano private più a lungo, spinte soprattutto da cambiamenti normativi, dalla facilità di sviluppare un modello di business nel settore privato e dalla maggiore disponibilità di capitali privati. Una parte significativa dell’apprezzamento del valore di queste società avviene prima del loro ingresso nel mercato pubblico, a livello di mid o large cap. Riteniamo che le società private late stage ad alta crescita siano in grado di offrire agli investitori un buon equilibrio tra rischio e rendimento, rispetto agli investimenti in venture capital early stage e in azioni quotate.”