Air Liquide rinnova la partnership con il Gruppo siderurgico Feralpi
Air Liquide Italia – attraverso la sua Business Line Large Industries, specializzata nella fornitura di soluzioni per il gas e l’energia dedicate ai grandi clienti industriali – ha siglato un accordo di durata decennale per il rinnovo della fornitura di ossigeno gassoso alle due acciaierie Feralpi di Lonato e Calvisano, in provincia di Brescia.
Contestualmente, è stato inoltre firmato con il Gruppo Feralpi il rinnovo, di durata quinquennale, della fornitura allo stabilimento di Lonato di azoto e argon in forma liquida.
L’ossigeno gassoso viene prodotto dagli impianti di separazione dell’aria di Air Liquide e trasportato ai due stabilimenti bresciani tramite tubazione interrata, fino ad un volume totale di circa 70 milioni di m3 all’anno. Air Liquide dispone infatti in Italia di 9 ASU (Unità di Separazione dei gas dell’Aria) e di una rete di tubazioni interrate che si estende per oltre 600 km, per fornire ossigeno ai principali bacini industriali del Nord Italia, oltre ai due poli petrolchimici in Sicilia e Sardegna.
L’accordo siglato con il Gruppo Feralpi – realtà internazionale specializzata nella produzione di acciai destinati all’edilizia e non solo, che figura tra i principali produttori siderurgici in Europa – rinnova una collaborazione esistente tra le due aziende da oltre 30 anni; Air Liquide fornisce infatti lo stabilimento di Calvisano dal 1998 e quello di Lonato – sede storica del Gruppo siderurgico – fin dal 1980. Tali forniture, strategiche per il processo produttivo del cliente, consentiranno al Gruppo Feralpi, presente in Europa e Nord Africa con diversi siti produttivi ed una vasta rete logistica e distributiva, di continuare la sua crescita nel campo della siderurgia italiana.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa