GPI: al via il progetto Farmaprice, terapie farmacologiche personalizzate per la cura efficace dei tumori
GPI (GPI:IM), società quotata su AIM Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, annuncia che il progetto FARMAPRICE, messo a punto da Insiel Mercato (Gruppo GPI) in collaborazione con l’IRCCS CRO di Aviano e Promeditec, con il coordinamento del Polo Tecnologico di Pordenone, è entrato nella fase di sviluppo. L’obiettivo è innovare il processo prescrittivo dei farmaci oncologici fornendo ai medici una piattaforma informatica per la gestione dei dati molecolari dei pazienti e la loro traduzione in indicazioni prescrittive personalizzate, in modo da consentire, oltre a un più stringente controllo della spesa sanitaria, una maggiore efficacia della terapia farmacologica, la corretta prescrizione e somministrazione delle terapie, il controllo degli esiti delle terapie e l’inserimento di criteri di appropriatezza, il tutto integrato con il Fascicolo Sanitario Elettronico(FSE).
Diversi organismi regolatori come EMA, AIFA e FDA e consorzi scientifici come DPWG, CPIC, SIF-AIOM hanno realizzato importanti linee guida per un utilizzo più sicuro, efficace e razionale dei farmaci in ambito oncologico, basandosi su caratteristiche molecolari e cliniche del paziente e del tessuto tumorale. L’integrazione di dati molecolari rilevanti in una piattaforma informatica e la possibilità da parte del medico di “interrogare” tali dati per ottenere suggerimenti prescrittivi chiari e univoci, rappresenta il passaggio fondamentale dalla digitalizzazione del processo prescrittivo alla prescrizione innovativa e di precisione.
Obiettivo secondario, ma di notevole rilevanza scientifica, è quello di generare una piattaforma di possibile impiego nell’ambito della ricerca clinica e molecolare: tracciare e catalogare, nell’ambito di studi osservazionali, i dati molecolari e clinici relativi ai pazienti permetterebbe di misurare l’efficacia clinica e farmaco-economica delle linee guida applicate. I dati così raccolti forniranno suggerimenti per un’ulteriore ottimizzazione delle stesse linee guida, ampliando il pannello di caratteristiche molecolari e cliniche da considerare per una medicina di precisione, in un continuo miglioramento delle linee guida e di ottimizzazione del processo prescrittivo.
Lorenzo Montermini, direttore Strategie, Marketing e Comunicazione di GPI, ha dichiarato: «Il progetto Farmaprice è un passo avanti concreto e importante verso un concetto nuovo di medicina personalizzata, perché tarata sui dati genomici del paziente. In questo modo si evita la somministrazione ai pazienti di farmaci poco efficaci o addirittura dannosi, con i conseguenti effetti peggiorativi, e si crea invece un percorso terapeutico con effetti benefici anche per i costi della Sanità».
Erika Cecchin, del reparto di Farmacologia Sperimentale e Clinica del CRO di Aviano, ha confermato: «L’evidenza scientifica disponibile a supporto del beneficio clinico dell’utilizzo delle caratteristiche genetiche del paziente nella pianificazione della terapia farmacologica non permette ulteriori ritardi nella sua implementazione nella pratica clinica quotidiana, in ambito oncologico prima di tutto ma non solo. Questo progetto dovrebbe fornire uno strumento essenziale per avviare la pratica clinica nell’era della medicina di precisione facendo un passo avanti verso una terapia più sicura, efficace e cost-effective».
Il progetto era stato considerato dalla Regione Friuli Venezia Giulia di particolare interesse scientifico per le innovazioni cliniche e tecnologiche e ammesso tra i progetti finanziabili nell’ambito del Bando POR FESR 2014 – 2020 Asse I – Attività 1.3. b – Progetti di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati nelle aree di specializzazione Smart Health e Tecnologie Marittime in base al bando 2016 FVG che dispone finanziamenti per della ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa