LG annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2018
LG Electronics ha annunciato oggi di aver registrato un fatturato di 15,12 trilioni di KRW (14,1 miliardi di USD) e un utile operativo di 1,11 trilioni di KRW (1,03 miliardi di USD) nel primo trimestre del 2018. Le vendite sono aumentate del 3,2% rispetto al primo trimestre dello scorso anno e l’utile operativo è aumentato di oltre il 20%, costituendo così il profitto e i ricavi relativi al primo trimestre più alti nella storia dell’azienda e la redditività trimestrale più alta dal secondo trimestre del 2009.
Sia LG Home Appliance & Air Solution Company che LG Home Entertainment Company hanno registrato il maggiore utile operativo trimestrale di sempre, con tutti i margini operativi a doppia cifra. Per la prima volta nella storia, la somma dei profitti delle due maggiori business unit dell’azienda hanno superato 1 trilione di KRW. Allo stesso tempo, anche le operazioni business-to-business di LG Electronics hanno generato una forte redditività trimestrale, mentre le perdite nel settore del mobile communications e dei componenti per i veicoli si sono ridotte nel trimestre.
LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato ricavi per 4,9 trilioni di KRW (4,59 miliardi di USD) e un utile operativo di 553,1 miliardi di KRW (515,51 milioni di USD). Le vendite di prodotti come condizionatori d’aria e lavatrici premium, nonché i nuovi modelli di asciugatrici, purificatori d’aria e LG Styler sono aumentate nel mercato domestico coreano, mentre le vendite in Europa, Asia e America Latina sono aumentate del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’utile operativo è aumentato dell’8,2% rispetto al primo trimestre 2017, grazie all’aumento delle vendite di prodotti premium e ai minori costi sostenuti, dovuti a una maggiore efficienza operativa. Ci si aspetta, inoltre, che aumenti la domanda di condizionatori d’aria e frigoriferi nel secondo trimestre, che entreranno nell’alta stagione delle vendite nell’emisfero settentrionale.
LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato di 4,12 trilioni di KRW (3,84 miliardi di USD) e un utile operativo di 577,3 miliardi di KRW (538,07 milioni di USD). I ricavi sono cresciuti del 7,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, poiché le vendite di prodotti premium come i TV OLED LG e i TV SUPER UHD sono rimaste elevate. L’utile operativo del primo trimestre è aumentato del 76,5% nel 2018 rispetto al 2017, grazie alla popolarità ottenuta dai televisori di fascia alta e al miglioramento della struttura dei costi, generando il primo margine operativo trimestrale dell’azienda a doppia cifra, del 14%. Nel secondo trimestre, inoltre, LG Electronics prevede che il mercato globale dei TV trarrà beneficio dai prossimi eventi sportivi internazionali.
LG Mobile Communications Company ha registrato un fatturato di 2,16 trilioni di KRW (2,01 miliardi di dollari) e una perdita operativa di 136,1 miliardi di KRW (126,85 milioni di dollari). Le vendite sono diminuite rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, a causa di una diversa strategia di lancio degli smartphone. Nonostante l’aumento dei prezzi dei componenti, l’azienda ha ridotto il proprio deficit operativo continuando a migliorare la propria struttura aziendale. Mentre il mercato mondiale degli smartphone prevede una crescita stagnante e una concorrenza più intensa nel secondo trimestre, LG Electronics prevede di ottenere risultati positivi con il lancio del suo flagship, LG G7 ThinQ, e l’apertura del Software Upgrade Center, che ha l’obiettivo di offrire un’assistenza clienti di maggiore qualità.
LG Vehicle Components Company ha registrato ricavi per 840 miliardi di KRW (782,9 milioni di USD) e una perdita operativa di 17 miliardi di KRW (15,84 milioni di USD). Le vendite di prodotti di infotainment per il settore automobilistico sono diminuite dell’1% rispetto al primo trimestre 2017, a causa di maggiore lentezza nella vendita delle auto. Tuttavia, con l’aumento della produzione di veicoli elettrici e autonomi nel Nord America e in Europa, le prospettive a lungo termine per LG rimangono brillanti. L’azienda continuerà a rafforzare la propria attività per i componenti del settore automotive attraverso partnership strategiche con clienti chiave e una maggiore collaborazione con le altre business unit di LG.
LG Business-to-Business Company ha generato vendite per 642,7 miliardi di KRW (599 milioni di USD) e un utile operativo di 78,8 miliardi di KRW (73,45 milioni di USD) nel suo primo trimestre. I ricavi in questo periodo sono cresciuti del 24% rispetto allo scorso anno, grazie all’aumento delle vendite di display di grandi dimensioni per il digital signage e moduli solari ad alte prestazioni. I profitti operativi sono balzati a +192% rispetto allo stesso periodo del 2017, grazie alla crescente popolarità dei prodotti commerciali premium come i display LG OLED per il digital signage e la migliore competitività dei costi, tendenze che continueranno nel secondo trimestre.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa