LVENTURE Group: il CdA delibera un aumento di capitale 

-

In data odierna il Consiglio di Amministrazione di LVenture Group S.p.A. (la “Società” o “LVG” o l’”Emittente”), holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana S.p.A. e primario operatore di Venture Capital che investe in startup digitali ad elevato potenziale di crescita, ha approvato i risultati al 31 marzo 2018.

Inoltre, è stato deliberato di dare esecuzione parziale alla delega conferita al Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 2443 cod. civ. dall’Assemblea Straordinaria della Società il 30 aprile 2014, aumentando il capitale sociale della Società, in via scindibile e a pagamento, per un importo massimo di Euro 1.162.000,00 (un milione centosessantaduemila/00), di cui fino a Euro 581.000 da imputarsi a nominale e fino a Euro 581.000 a titolo di sovrapprezzo, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, commi 5 e 6, cod. civ. (l’“Aumento di Capitale” o l’“Operazione”), mediante emissione di massime n. 1.904.918 nuove azioni ordinarie della Società (le “Azioni di Nuova Emissione”), prive di valore nominale, aventi il medesimo godimento e le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione e riservate a un pool di investitori strategici (gli “Investitori”).

Aumento di capitale per ca. Euro 1,2 milioni riservato a un pool di investitori strategici

L’Operazione prevede, entro il termine ultimo del 31 maggio 2018, l’emissione di massime n. 1.904.918 Azioni di Nuova Emissione, di cui:

  • massime n. 1.524.591 Azioni di Nuova Emissione destinate alla quotazione (le ‘‘Azioni Quotate’’), per un controvalore pari a Euro 930.000 (novecentotrentamila/00), riservate esclusivamente ed irrevocabilmente in sottoscrizione a investitori qualificabili come strategici, tra i quali Kairos Partners SGR
    S.p.A. (gruppo leader nel settore del risparmio gestito e del private banking) ed Elettra Investimenti S.p.A. (holding attiva nel settore energetico e quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana S.p.A.);
  • massime n. 380.327 Azioni di Nuova Emissione non destinate alla quotazione (le ‘‘Azioni Non Quotate’’), per un controvalore pari a Euro 232.000 (duecentotrentaduemila/00), riservate esclusivamente ed irrevocabilmente in sottoscrizione all’Università LUISS in ragione del suo interesse strategico a detenere una partecipazione stabile di medio-lungo periodo nel capitale di LVenture Group.

Il prezzo di sottoscrizione delle Azioni di Nuova Emissione è stato fissato in Euro 0,61/ciascuna. Nel caso di integrale sottoscrizione dell’Aumento di Capitale: i) il capitale sociale dell’Emittente sarà rappresentato da n.
31.467.119 azioni ordinarie, aventi le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione; e ii) la diluizione degli attuali azionisti della Società sarà pari al 6,05%.
Inoltre, si precisa che l’Università LUISS, già azionista della Società: i) ha partecipato all’operazione di aumento di capitale riservato deliberata il 5 maggio 2017 (l’“Aumento di Capitale 2017” o l’“Operazione 2017”) sottoscrivendo una quota parte delle complessive n. 1.407.462 azioni non destinate alla quotazione emesse nell’ambito dell’Operazione 2017 (le “Azioni Non Quotate 2017”); e ii) non ha espresso l’interesse alla quotazione in via autonoma, nel breve periodo, tanto delle Azioni Non Quotate rinvenienti dall’Operazione, quanto delle Azioni Non Quotate 2017 emesse nell’ambito dell’Operazione 2017.
A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione precisa che, nel caso in cui l’Emittente ponga in essere futuri aumenti di capitale nel rispetto di quanto indicato nel proprio piano industriale1, che implichino l’obbligo di pubblicare un prospetto di offerta o di ammissione a quotazione delle azioni rinvenienti da tali operazioni, la Società provvederà ragionevolmente a richiedere l’ammissione a quotazione anche delle Azioni Non Quotate emesse nell’ambito dell’Operazione e delle Azioni Non Quotate 2017 emesse nell’ambito dell’Operazione 2017.
Da ultimo, si segnala che non esistono accordi di selling restriction e/o di lockup tra la Società e gli Investitori, né accordi di altro tipo. Posto che l’Aumento di Capitale è rivolto a un numero di soggetti inferiore a centocinquanta, ovvero a investitori qualificati, intendendosi per tali i soggetti di cui all’art. 26, comma 1, lettera d), del Regolamento recante norme di attuazione del TUF in materia di intermediari, l’Emittente è esentato dall’obbligo di pubblicare un prospetto informativo di offerta rispettivamente ai sensi dell’art. 34-ter, lett a) e lett. b), del Regolamento Emittenti. Tenuto conto che non verrà superato il limite del 20% delle azioni della stessa classe già ammesse alle negoziazioni sul MTA previsto dall’art. 1, paragrafo 5, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2017/1129 (così come richiamato dall’art. 57 del Regolamento Emittenti), la Società non procederà a pubblicare un prospetto informativo di ammissione alle negoziazioni delle Azioni Quotate presso il MTA.
Pertanto: i) le Azioni Quotate saranno ammesse in via automatica alla quotazione ufficiale presso il MTA, al pari delle azioni ordinarie quotate LVenture Group attualmente in circolazione, con codice ISIN IT0005013013;
ii) le Azioni Non Quotate, che come sopra precisato non saranno destinate alla quotazione sul MTA, saranno connotate dal codice ISIN IT0005253940, ovvero il medesimo codice ISIN attribuito alle Azioni Non Quotate 2017 emesse nell’ambito dell’Operazione 2017.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.