4Aim Sicaf
Il Cda approva il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016
Il Consiglio di Amministrazione di 4AIM SICAF (4AIM:IM), prima SICAF focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016, redatto secondo il provvedimento della Banca d’Italia del 19 gennaio 2015 e ha convocato l’Assemblea ordinaria dei soci in data 6 aprile 2017 in prima convocazione e 7 aprile 2017 in seconda convocazione.
Principali risultati al 31 dicembre 2016
Il 23 febbraio 2016 Banca d’Italia ha autorizzato la costituzione di 4AIM SICAF per l’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio ex art. 35-bis TUF; 4AIM SICAF è stata costituita in data 16 marzo 2016, pertanto i risultati al 31 dicembre 2016 non sono oggetto di comparazione con i risultati del corrispondente periodo dell’esercizio 2015.
Situazione Patrimoniale
Le attività sono rappresentate dalle seguenti voci:
– Euro 1.270.593 relativi a strumenti finanziari quotati;
– Euro 3.051.208 relativi alla posizione netta di liquidità;
– Euro 984.553 relativi alle Immobilizzazioni immateriali;
– Euro 13.252 relativi ad altre attività.
Le passività sono rappresentate dalle seguenti voci:
– Euro 4.805 relativi a debiti di imposta;
– Euro 24.155 relativi a debiti verso fornitori;
– Euro 71.257 relativi a fatture da ricevere.
Situazione Reddituale
L’esercizio chiude con una perdita di Euro 830.611 derivante da oneri di gestione, da altri oneri diversi oltre a rettifiche di valore su immobilizzazioni immateriali, riferiti ai costi di autorizzazione e quotazione. Il Risultato della Gestione Investimenti evidenzia Utili da realizzi per Euro 12.879 e Plusvalenze per Euro 25.337, così per complessivi Euro 38.126.
Il Risultato della Gestione Caratteristica è pari a Euro 37.976. Il Risultato Operativo è negativo per Euro 579.214.
Principali investimenti effettuati e composizione del portafoglio
Nel corso del 2016 la società ha effettuato operazioni di investimento acquistando quote di partecipazione, sotto la soglia del 5%, conformemente alle proprie politiche di mitigazione del rischio, in:
– Enertronica S.p.A., attraverso l’acquisto sul mercato dei “Warrant Enertronica 2013-2018” e la relativa conversione. Enertronica è attiva nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, attualmente è impegnata nella realizzazione di grandi parchi fotovoltaici, per conto terzi in Messico e Sudafrica e per conto proprio in Namibia.
– Vetrya S.p.A., mediante sottoscrizione dell’aumento di capitale e acquisto di azioni sul mercato. Vetrya è leader nello sviluppo di soluzioni sui canali di comunicazione e servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband. I clienti di Vetrya sono rappresentati da alcuni dei principali gruppi operatori tlc, media company, broadcaster, editori, content provider, utilities, consumer vendor italiani e internazionali.
– GPI S.p.A., oggetto di Business Combination con la SPAC quotata Capital for Progress 1, mediante l’acquisto sul mercato delle azioni di quest’ultima. GPI S.p.A. opera nel mercato della sanità offrendo ad aziende sanitarie pubbliche e private soluzioni software e servizi ausiliari di carattere amministrativo per la gestione di attività amministrativo-contabili e di processo.
– Gala S.p.A. attraverso l’acquisto di azioni sul mercato. Opera nel settore energetico attraverso diverse Business Unit: elettricità, gas, fonti rinnovabili, ingegneria. Gala S.p.A. si è poi diversificata nella produzione di moduli per l’accumulo di energia elettrica a basso costo e a lungo ciclo di vita.
Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell’esercizio 2016
Nel corso dei primi mesi del 2017 la Società ha effettuato due ulteriori investimenti (con partecipazione inferiore alla soglia del 5%) mediante la sottoscrizione in IPO dell’aumento di capitale di:
? Health Italia S.p.A. opera nella promozione di soluzioni di sanità integrativa e sostitutiva ed eroga servizi a Fondi Sanitari, Casse di assistenza sanitaria e Società di Mutuo Soccorso, operando attraverso tre aree di business: Promozione, Servizi, Prestazioni.
? Telesia S.p.A. è una società specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di audio-video informazione per ambienti pubblici ad alta frequentazione e per i mezzi del trasporto pubblico locale. I servizi di Telesia in ambito advertising si dividono in 4 classi: Telesia Airport, Telesia Metro, Telesia Bus e Telesia Highway. I clienti di Telesia sono i principali gruppi industriali nazionali ed internazionali ed enti pubblici.
In data 20 febbraio 2017 è stato sottoscritto un aumento di capitale dell’importo di Euro 250.000, pertanto il controvalore complessivo delle risorse raccolte ammonta a 6,3 milioni di Euro (6,05 milioni di Euro alla data del 31 dicembre 2016).
Ad oggi, il portafoglio di partecipazioni di 4AIM SICAF risulta essere superiore al valore di carico e sta sovra-performando l’indice FTSE AIM Italia. Il Valore Unitario delle azioni al 31 dicembre 2016 è di € 431,35.
Evoluzione prevedibile della gestione
A seguito dell’ammissione a quotazione la società ha potuto avviare la propria operatività e così si appresta a cogliere le opportunità di investimento che sono in corso di valutazione e altre che si presenteranno.
La società conta di proseguire ad aumentare il capitale, rivolgendosi prevalentemente a investitori istituzionali che avranno valutato positivamente la progettualità di 4AIM SICAF e la sua natura di innovativo strumento d’investimento.
Si ritiene che l’evoluzione normativa a seguito dell’approvazione della Legge di Stabilità 2017 potrà favorire nel breve e nel medio periodo sia nuove sottoscrizioni di capitale di 4AIM SICAF che la stessa attività di investimento della Società. L’AIM Italia, infatti, risulta il mercato azionario delle PMI sul quale potrà esserci il maggior impatto derivante dall’introduzione dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) a lungo termine e delle agevolazioni fiscali per l’investimento in PMI Innovative.
L’andamento delle IPO su AIM Italia nei primi due mesi del 2017 ha registrato un rallentamento con due sole operazioni di quotazione da inizio anno.
Se confermato, tale andamento porterà 4AIM SICAF a focalizzare maggiormente la propria attenzione su società già quotate dove si ritiene che vi siano interessanti opportunità di investimento.
4AIM SICAF ha già analizzato oltre 40 possibilità di investimento e proseguirà nella sua politica di selezione ed individuazione di possibili target, avendo ancora disponibilità liquide per nuovi investimenti.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa