Alpha Private Equity e Idea Cinquanta: ceduto a GEA Group AG il 100% del Gruppo Pavan

-

Food Technologies S.A., società controllata da Alpha Private Equity Fund 6 e dalla holding industriale Idea Cinquanta, annuncia di aver ceduto il 100% di Gruppo Pavan (ovvero, Pavan e le sue controllate) a GEA Group AG, player internazionale leader nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie e componenti di processo avanzati, principalmente per il settore food and beverage, quotato sulla Deutsche Boerse.

Nel 2015 Alpha Private Equity aveva rilevato il 100% del Gruppo Pavan da Idea Cinquanta ed IMI Investimenti. Idea Cinquanta aveva reinvestito nel capitale della Società, acquisendo una quota pari al 40%.

Andrea Cavagnis, che ha guidato il Gruppo negli ultimi 25 anni, continuerà a mantenere la carica di Presidente del Gruppo Pavan.

Fondato nel 1946 e con sede a Galliera Veneta (PD), il Gruppo Pavan, che ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato consolidato di € 155,5 milioni, ha un organico di circa settecento persone ed è leader mondiale nella progettazione, realizzazione e installazione di linee integrate per la produzione di alimenti a base di cereali, dalla movimentazione della materia prima al packaging finale. Opera in oltre 130 paesi ed ha una base produttiva prevalentemente italiana, che conta su sette stabilimenti.

Con un fatturato consolidato 2016 di 4,5 miliardi di euro, GEA Group AG, basata a Düsseldorf, è leader mondiale di mercato e tecnologico nel settore dei processi avanzati per l’industria, con focus specifico sul segmento food and beverage, che genera oltre il 70% dei ricavi del Gruppo. Con uno staff di circa 17.000 persone, il Gruppo è già presente in Italia con nove poli produttivi in diverse città del Paese (Parma, Castel Maggiore, Colognola ai Colli, Grumello del Monte, Sala Baganza – due centri, Peveragno, Segrate e Torrebelvicino-Pieve).

Edoardo Lanzavecchia, Senior Partner di Alpha Private Equity, ha dichiarato: “Negli ultimi due anni e mezzo abbiamo lavorato a stretto contatto con Andrea Cavagnis per supportare Pavan nel suo percorso di crescita: oggi il Gruppo, che già esporta in oltre 100 paesi nel mondo, è leader grazie ad un know-how eccellente sia dal punto di vista tecnologico che produttivo. Con l’ingresso di GEA si apre ora una nuova fase di sviluppo per Pavan, che potrà contare su un azionista con grandi capacità finanziarie e industriali, in grado soprattutto di valorizzare significative sinergie commerciali e di prodotto.”

Andrea Cavagnis, Presidente del Gruppo Pavan, ha dichiarato: “Molti mi hanno chiesto il significato di questa operazione. Per oltre settanta anni Pavan ha sviluppato un modello di business congruente con la domanda del mercato mondiale, traguardando sempre obiettivi sostenibili nel lungo termine. La nostra convinzione è che questo modello non sia più sostenibile in modo autonomo perché i mercati sono diventati globali e la necessità di risorse per rimanere competitivi e sviluppare ulteriormente l’attività cresce ogni giorno. Abbiamo scelto di sostenere questa nuova fase di sviluppo affiancandoci al Gruppo GEA perché crediamo che sia il partner migliore per sviluppare le potenzialità di Pavan, potendo garantire una strategia coerente, una organizzazione ramificata ed efficiente, mezzi economici importanti. GEA è fortemente impegnata nel sostenere questo percorso che dà continuità alle scelte tecniche e strategiche degli ultimi decenni con l’obiettivo di proporre sempre la migliore tecnologia ed il miglior servizio alla clientela”.

Mediobanca e gli studi legali Hengeler Mueller e DLA Piper hanno assistito GEA Group AG nell’operazione.

Alpha Private Equity e Idea Cinquanta sono stati assistiti da Rothschild e Pedersoli Studio Legale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.