InvestiRE SGR (Banca Finnat) e Starwood Capital Group siglano un contratto con un primario operatore NPL per la locazione di un immobile di 5.000 mq a uso uffici in centro a Milano

-

InvestiRE SGR – operatore appartenente al Gruppo Banca Finnat e leader nel risparmio gestito – comunica l’avvenuta sottoscrizione di un contratto per la locazione di un immobile di 5.000 mq ad uso uffici, sito nel centro storico di Milano, in Via San Giovanni Sul Muro 9. Gli spazi oggetto dell’operazione, che accoglieranno il futuro headquarter di una società italiana di primario standing attiva nel settore finanziario, fanno parte di un ampio progetto di riqualificazione, tuttora in corso, da cui nascerà il Business Campus “The Bridge”.

L’operazione è stata finalizzata per conto di Monterosa, un fondo di investimento gestito da InvestiRE SGR ed interamente sottoscritto da una controllata di Starwood Capital Group, società privata leader nel settore degli investimenti. L’operazione si è conclusa in un contesto di forte riorganizzazione del comparto uffici, che ha impattato sulla domanda e sulle necessità percepite degli occupanti per quanto riguarda il proprio luogo di lavoro. La locazione di Via San Giovanni sul Muro si pone come una delle più rilevanti fra quelle registrate in questo periodo, in quanto il Central Business District della città ha visto una notevole diminuzione delle transazioni, in particolare di spazi di grandi dimensioni.

L’intervento di riqualificazione, che interessa oltre 10.000 mq ad uso uffici in pieno centro a Milano, ha come obiettivo la realizzazione di un complesso direzionale in linea con i recenti concept e standard internazionali di qualità: un workplace moderno e flessibile, perfettamente integrato nel contesto in cui si trova e destinato alla fascia prime-rent del mercato. Grazie all’attenzione sulle tematiche di sicurezza ed eco-compatibilità, inoltre, gli spazi rientrano nei parametri della certificazione di sostenibilità LEED Gold.

Il team Office Agency di GVA Redilco ha agito come advisor esclusivo per la locazione. InvestiRE SGR si è inoltre avvalsa della consulenza dello Studio Legale Associato DLA Piper.

“Siamo davvero entusiasti di poter presto accogliere un conduttore di tale prestigio all’interno di The Bridge,” afferma Federico Bianchi, Managing Director e Head of Asset management Europe di Starwood Capital Group. “Il successo dell’asset e l’elevato interesse manifestato da parte dei potenziali conduttori sono la conferma di come, nonostante le sfide del periodo, i prodotti real estate di alta qualità continueranno a sovraperformare”.

“L’operazione, completata per conto di un investitore internazionale come Starwood Capital Group, conferma il successo del concept di The Bridge, che ha permesso di siglare una delle locazioni più rilevanti in città del biennio 2020/2021” ha dichiarato Alessandro Polenta, Co-Managing Director di InvestiRE SGR. “Nonostante la piazza milanese sia notoriamente una delle più attive, il settore uffici sta infatti sperimentando una forte contrazione. Siamo convinti che gli immobili all’avanguardia saranno il cardine della ripartenza economica del settore e che avranno un vantaggio selettivo nell’offerta prime-rent”.