Crescita dell’economia a + 7,4% nel 2017: la Turchia sorpassa i principali Paesi del mondo
Mehmet Buyukeksi, presidente dell’Assemblea degli esportatori turchi: “Con i nostri 71 mila esportatori, i prodotti turchi sono entrati in 237 Paesi e regioni e la quota della Turchia nelle esportazioni mondiali ha raggiunto lo 0,89%. Con l’ultimo trimestre del 2017, il nostro tasso di crescita annuale ha superato tutti i paesi del G20”.
La Turchia è diventata l’economia in più rapida crescita tra il G20, per quanto riguarda i dati sulla crescita annuale. La quota delle esportazioni nette è diventata di 0,15 punti nella crescita del 7,4% del 2017. La Turchia ha superato i grandi operatori del commercio mondiale nella crescita delle esportazioni, ed anche il rapporto annuale di crescita del PIL nel 2017 ha superato i principali paesi del mondo come la Cina e l’India.
Il presidente dell’Assemblea degli esportatori turchi, Mehmet Buyukeksi, ha sottolineato che: “La crescita del 7,4% annuo dell’export della Turchia nel 2017 ha superato tutte le aspettative. All’inizio del 2017, abbiamo annunciato il superamento dei problemi politici ed economici del 2016 e che il 2017 sarebbe stato un anno di svolta per l’economia turca. Le nostre esportazioni sono aumentate del 10,2%, una prestazione eccezionale che è superiore alla media mondiale. Con i nostri 71 mila esportatori, i prodotti turchi sono entrati in 237 Paesi e regioni e la quota della Turchia nelle esportazioni mondiali ha raggiunto lo 0,89%. Con l’ultimo trimestre del 2017, il nostro tasso di crescita annuale ha superato tutti i paesi del G20.
Il valore delle aziende che compongono la nostra Assemblea, che hanno favorito questo successo, non può essere sottovalutato. Le esportazioni totali hanno contribuito per 2,55 punti. Mi congratulo con i nostri esportatori sia per il loro successo nei dati di export che per il loro contributo positivo alla crescita. Anche il nostro Ministro dell’Economia, Nihat Zeybekci, ha mostrato il suo sostegno in ogni passo di questo nostro cammino ed ha indicato la strada verso il successo di questo risultato.
Inoltre, in qualità di esportatori, abbiamo promesso al nostro Presidente Recep Tayyip Erdogan che avremmo favorito l’occupazione sin dall’inizio del 2017. Come promesso, abbiamo assistito a una positiva progressione del tasso di disoccupazione, che è sceso dal 13% al 10,4%.
Questa crescita dimostra che la Turchia è un paese forte, proiettato a diventare un attore di primo piano nell’arena internazionale, nonostante le turbolenze geopolitiche nella regione circostante. Riteniamo che, con gli sforzi dei nostri esportatori ed il sostegno del nostro governo, anche le previsioni di crescita potranno essere confermate. Il 2018 sarà un anno di record in termini di esportazioni e la nostra economia continuerà a registrare risultati superiori alla media mondiale, come nel 2017″.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa