In primo piano

Una brutta settimana per Boris, ma ai criceti di Hong Kong è andata peggio

-

Dopo essere saliti bruscamente dall’inizio dell’anno, i rendimenti obbligazionari globali hanno consolidato i recenti guadagni durante la scorsa settimana. Si prevede che i dati economici statunitensi mostreranno una certa debolezza temporanea nel corso del prossimo mese, sulla scia dell’ondata della variante Omicron. Tuttavia, ciò non sembra avere un impatto sulla necessità… Continua »


Inflazione e banche centrali, i maggiori rischi per il 2022

-

L’andamento per il 2022 delle Borse dipenderà principalmente dagli sviluppi della pandemia, tornata alla carica, e dalle politiche monetarie. In assenza di uno shock economico indotto dalla prima ci si può attendere un altro anno di crescita economica sostenuta, seppur in parziale rallentamento, accompagnata però da un alto livello di… Continua »


Valgono ancora le aspettative d’inflazione?

-

I mercati azionari globali vengono da un anno di solida performance e, in questa fase, è giusto chiedersi se la fase di bull market iniziata nel 2009 possa essere prossina a concludersi. Le valutazioni azionarie sono prossime ai picchi, con misure come il rapporto PIL/market cap ai massimi storici. La… Continua »


Ansia da ripresa, gli investitori italiani si rifugiano in pagamenti digitali e cripto

-

Inflazione e crescita preoccupano gli investitori italiani, mentre sale l’attenzione sul tema criptovalute e pagamenti digitali. A mostrarlo è l’ultimo sondaggio sul Polso degli investitori individuali di eToro, riferito al quarto trimestre 2021, che rivela un aumento dell’apprensione degli investitori italiani verso l’inflazione, salita in cima ai rischi ritenuti più… Continua »


Non ci sarà transizione ambientale senza una giusta transizione sociale

-

La pandemia di Covid-19 ha riportato all’attenzione il fattore “S” di ESG, anche nel mondo degli investimenti. Innanzitutto, ha evidenziato la necessità di garantire salute e benessere di lavoratori, fornitori, clienti e comunità. Le aziende che hanno intrapreso un approccio progressivo, inclusivo e responsabile in tal senso probabilmente saranno più… Continua »


Quanto può ancora crescere l’inflazione?

-

L’inflazione statunitense a dicembre ha raggiunto il 7% su base annua, la soglia più alta in quasi 40 anni. Per tutta risposta, nel breve termine, il rendimento a 10 anni dei titoli di Stato Usa è sceso e i futures sulle azioni si sono apprezzati. A prima vista, questa non… Continua »


Un 2022 poco favorevole per il Dollaro

-

Il rally che il Dollaro USA ha registrato lo scorso anno si è progressivamente esaurito nel secondo semestre, nonostante la netta incorporazione nelle valutazioni della stretta decisa dalla Fed. Ciò è in parte dovuto alla risposta sincronizzata dei mercati obbligazionari. I timori di inasprimento si sono incentrati sulla Fed, ma… Continua »



Attenzione alle elezioni presidenziali italiane

-

Anche se il ruolo del presidente italiano è diventato più prominente che mai, le elezioni presidenziali italiane non sono di solito un evento per i mercati. Tuttavia, il voto del 24 gennaio sarà al centro dell’attenzione degli investitori per l’effetto che potrebbe avere sulla stabilità del governo. Il primo ministro… Continua »