In primo piano

Tra speranze e timori

-

Il coronavirus (COVID-19) tiene il mondo con il fiato sospeso, investitori compresi. Nelle ultime settimane i mercati hanno oscillato tra speranze e timori. Speranze di riuscire a controllare la pandemia. Timori che il dilagare della COVID-19 in tutto il pianeta possa causare una grave flessione della crescita economica mondiale. Nelle… Continua »



La lettura della Banca d’Italia della crisi pandemica

-

Presentando la Relazione annuale dl bilancio della Banca d’Italia il Governatore ha sottolineato la gravità della crisi epidemiologica sia sulla  salute della popolazione che per la estrema pressione che produce  sui sistemi sanitari e ha rimarcato la ampiezza e la profondità degli impatti sul sistema  economico-finanziario. In vista della delicata… Continua »


Le regole d’oro dell’investimento in tempo di crisi

-

Dalle crisi del passato ho imparato molto, anche se la velocità, la trasmissione e gli effetti diffusi della pandemia di Covid-19 sono specifici e senza precedenti. Sono nel settore da più di 30 anni: ho assistito ad alcune bolle (Giappone nel 1990, Internet nel 1999), disastri monetari (peso messicano nel… Continua »



L’espansione economica è destinata a terminare

-

L’attuale shock che il mondo degli investimenti sta affrontando presenta tre caratteristiche uniche: è esogeno, sarà probabilmente temporaneo e il suo effetto sull’economia reale è estremamente incerto. Nonostante il significativo sell-off della maggior parte degli asset orientati alla crescita da metà febbraio, temiamo che ci siano ulteriori rischi al ribasso. L’economia globale… Continua »


È già tempo di ripresa?

-

Restano ancora due incognite: la prima a livello sanitario e la seconda a livello di microeconomia Il 2020 rimarrà negli annali dei mercati azionari. Il ribasso registrato nelle prime due settimane di marzo è avvenuto con una velocità che si era raramente vista in passato: i mercati americani hanno vissuto… Continua »


Banche europee, quale l’impatto di Covid-19 sul settore?

-

La diffusione del coronavirus sta portando al “lockdown” in diversi Paesi europei, mettendo in pausa l’attività economica e la vita quotidiana di milioni di persone. Ciò sta avendo un impatto notevole sul settore bancario, anche se le autorità si stanno muovendo per mitigare gli effetti peggiori. Le prospettive per le… Continua »


Lezioni dai paesi in ripresa dalla crisi

-

Oltre alle misure fiscali già previste per offrire sostegno diretto ai più svantaggiati, inclusi famiglie, lavoratori e piccole imprese, la People’s Bank of China, la Bank of Korea e la Monetary Authority di Singapore hanno comunicato ulteriori azioni per contribuire a rafforzare l’economia. Oltre alle notizie positive in merito alla… Continua »


Covid-19: recessione globale?

-

Le nuove stime macroeconomiche di AXA IM prevedono una brusca frenata del PIL globale nel 2020 (-0.2% da +2.9% nel 2019), aprendo così a un probabile scenario di recessione per le economie avanzate. In particolare, si stima una decrescita del PIL Statunitense di 0.4 punti percentuali nel 2020, con una… Continua »