In primo piano

FED, la condizione mancante per annunciare il tapering

-

Il focus principale della riunione del FOMC di mercoledì 28 giugno – quando si prevede che i tassi rimarranno invariati – sarà incentrato sulla exit strategy della Fed, con il presidente Powell che ha anticipato l’impegno del FOMC a dare un “preavviso” rispetto al tapering. Pensiamo che sia troppo presto… Continua »


Osservatorio AIM: la Lombardia prima regione su AIM Italia con il 39% delle società quotate

-

IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory, presenta i risultati dell’analisi territoriale realizzata dall’ OSSERVATORIO AIM® sulla Lombardia, regione al primo posto per numero di società quotate, per capitalizzazione complessiva e giro d’affari. Le società AIM lombarde sono attive principalmente nel settore Finanza (22%), Servizi… Continua »


BCE: Evoluzione, non ancora rivoluzione

-

Al termine di una serie di riunioni da cui ci si aspettava poco, quella della BCE del 22 luglio sembrava essere più promettente. Dopo aver sconvolto ancora una volta il calendario iniziale, Francoforte ha alimentato l’attesa svelando, con alcuni giorni di anticipo, le conclusioni della sua review strategica, un esercizio… Continua »



Timori per la variante Delta

-

I mercati azionari e delle commodity internazionali sono stati sotto pressione all’inizio della settimana, con le materie prime che hanno risentito della decisione dell’OPEC+ di aumentare la produzione di petrolio. Al contempo, il rendimento del Treasury USA a 10 anni è sceso ai minimi da febbraio. Ovviamente gli investitori sono… Continua »





Inflazione: attenzione a prezzi degli alloggi, salari e pressione sui prezzi a monte del ciclo produttivo

-

L’inflazione USA ha registrato una nuova accelerazione a giugno e superato le aspettative del consensus. Con una variazione annuale del 4,5% l’inflazione di fondo, ad esclusione quindi dei prodotti alimentari e dell’energia, si è attestata ai massimi dal 1991. Ancor più sorprendente è la variazione mensile dello 0,9%, il secondo… Continua »


Dare un senso alla svolta aggressiva della Fed

-

La revisione della politica monetaria di giugno della Federal Reserve (Fed) ha colto di sorpresa gli investitori. La consapevolezza che la banca centrale potrebbe aumentare i tassi di interesse prima di quanto previsto ha scosso i mercati. In vista della riunione, i funzionari della Fed hanno ripetutamente insistito che si… Continua »