In primo piano

J. Safra Sarasin: È già primavera per i mercati azionari

-

I dati sull’inflazione statunitense, superiori alle attese, hanno smorzato il sentiment positivo del mercato azionario solo per un breve periodo. Tuttavia, la volatilità dei prezzi ha mostrato quanto i mercati azionari siano sensibili a singoli dati che mettono in discussione la narrativa di un “atterraggio morbido” dell’economia statunitense. Tuttavia, tale… Read More »


Meeting BCE : Modalità “wait and see”

-

La BCE non avrà fretta di agire sui tassi di policy questo giovedì. Le probabilità di un taglio dei tassi sono prossime allo 0% e quelle di un rialzo ancora più scarse. Nella riunione di questa settimana dovrebbe prevalere un atteggiamento attendista. Lo stesso vale per il meeting di aprile.… Read More »



L’evoluzione economica della Cina oltre gli stereotipi

-

Il mercato azionario cinese è stato fonte di preoccupazione negli ultimi anni, con una sottoperformance che ha sollevato qualche perplessità. Mentre i titoli dei giornali spesso attribuiscono questa flessione alla debolezza percepita dell’economia cinese, un’analisi più approfondita rivela intriganti disparità tra la crescita del PIL cinese e i rendimenti del… Read More »



Festeggiamo come se fosse il 1989?

-

In una settimana relativamente tranquilla per i dati economici, negli ultimi giorni i rendimenti dei titoli di Stato si sono consolidati su livelli più alti. La recente rivalutazione dei tassi d’interesse futuri lascia i mercati non lontani dal punto in cui la Fed e altri hanno orientato le proprie aspettative… Read More »


“No landing” in vista?

-

L’inasprimento dei tassi, la flessione dei prezzi dell’energia e la riduzione delle criticità lungo le filiere hanno determinato un rallentamento dell’inflazione rispetto ai picchi che aveva raggiunto, ma l’avvicinamento al target del 2% come previsto, si presenta impegnativo. Una situazione certamente complessa per i “piloti dell’economia”, ovvero le banche centrali.… Read More »



Economia globale: Draghi ha colto lo spirito del tempo

-

L’incontro che Mario Draghi ha avuto sabato scorso con i ministri delle Finanze dell’Unione Europea, proprio mentre sta redigendo la sua relazione sulla competitività dell’Unione, è un promemoria della sua influenza. Nel discorso tenuto a Washington due settimane fa, ha offerto un ampio vademecum per la definizione delle politiche nel… Read More »