In primo piano



Elezioni USA, i possibili scenari per gli investitori

-

Le imminenti elezioni negli Stati Uniti hanno suscitato passioni e galvanizzato gli elettori di entrambe le parti dello spettro politico degli Stati Uniti, che si rivela sempre più frammentato. Con la pandemia di Covid-19 in corso, sono stati richiesti più di 70 milioni di voti per corrispondenza. Ogni Stato ha… Continua »


A ottobre fiducia degli investitori in calo di 3,8 punti

-

State Street Global Markets ha reso noti i risultati del suo Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di ottobre 2020. L’indice, che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è sceso a quota 80,1, un calo di 3,8 punti rispetto alle rilevazioni di settembre (83,9 punti). La flessione… Continua »


La BCE preparerà giovedì il terreno per un aumento del QE a dicembre

-

In occasione del meeting di questo giovedì, non ci aspettiamo che la BCE annunci ulteriori misure di stimolo adesso. Riteniamo però che l’istituto di Francoforte manterrà un orientamento di politica monetaria ultra-accomodante, creando aspettative per un ingente aumento delle misure di Quantitative Easing nel meeting di dicembre. Per quanto riguarda… Continua »


Le tre questioni sul tavolo della BCE

-

Seguiremo con attenzione tre aspetti relativi al meeting BCE del 29 ottobre. In primo luogo, quanto sarà preoccupata la BCE per la seconda ondata di coronavirus che sta colpendo l’Europa e per il nuovo rallentamento dell’economia che sta causando? La maggior parte degli osservatori non è ancora al punto di… Continua »


Elezioni USA, il Covid-19 sarà l’uragano Katrina di Trump?

-

A una settimana dalla data del voto, le elezioni statunitensi del 2020 sono in dirittura d’arrivo. Mentre le quote degli scommettitori e i sondaggi danno l’ex vicepresidente Biden fortemente in vantaggio sul presidente Trump, ad ottobre c’è ancora la possibilità che si verifichi una sorpresa. Eventi importanti potrebbero verificarsi anche… Continua »


ifo Index October: economia tedesca sulle montagne russe

-

Secondo il recente ifo watch, l’economia tedesca è attualmente sulle montagne russe. Dopo la breve recessione che si è protratta solo da aprile a giugno, è seguita la rapida ripresa a luglio e poi un boom quasi altrettanto breve di soli due mesi. Ora siamo già di nuovo in recessione.… Continua »


Il segmento del credito ha ancora importanti punti di forza

-

L’attuale contesto di tassi negativi e bassi livelli di rendimentocomplica la scelta dell’investitore in cerca di un profilo di rischio più moderato. In questo scenario, il segmento del credito appare come una possibile alternativa. Occorre tuttavia distinguere diverse componenti all’interno di questo universo. Per alcuni investitori, in questo contesto, ilcredito high yield può essere parso una… Continua »


Nessuna nazione vuole accedere al MES. Ecco perché

Centro Studi BG SAXO -

Il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) è un meccanismo ormai obsoleto e mette a rischio la sovranità dei membri dell’Unione Europea. Il rischio di diluizione, l’aumento dei costi di rifinanziamento del governo e la stigmatizzazione sono alcune delle minacce che si troverebbero ad affrontare i Paesi che ne fanno ricorso… Continua »