In primo piano

Nuovo pacchetto di stimoli per la Cina

-

Le misure di sostegno all’economia recentemente lanciate da Pechino hanno dato un forte impulso alle aspettative dei mercati. Negli ultimi tempi la crescita cinese ha sofferto, al punto da compromettere il conseguimento dell’obiettivo fissato per quest’anno. Data la situazione, le autorità cinesi hanno deciso di varare un corposo pacchetto di… Read More »




GAM: Elezioni USA, non perdere di vista gli obiettivi finanziari di lungo termine

-

Per gli investitori, gli anni delle elezioni presidenziali americane sono sempre una sfida, gli analisti compulsano i programmi dei candidati, ne valutano i possibili effetti sull’economia e sui settori azionari, posizionano i portafogli di conseguenza. L’appuntamento del prossimo novembre è particolarmente sfidante, un po’ perché Kamala Harris e Donald Trump… Read More »


Candriam: perché investire nella ricerca oncologica

-

A causa delle incertezze economiche, delle tensioni geopolitiche e delle imminenti elezioni negli Stati Uniti, gli investitori cercano opportunità in settori esposti il meno possibile a fluttuazioni di mercato. In questo contesto, il settore tradizionalmente difensivo dell’healthcare viene messo a fuoco, in particolare il segmento dell’oncologia che si distingue per… Read More »




Energia: negli Usa l’impatto dell’IA si estende anche ai corporate bond

-

Molti conoscono il potenziale dell’intelligenza artificiale per migliorare la produttività in una serie di comparti e settori. Sebbene gli impatti secondari dell’ascesa dell’IA vengano talvolta non colti appieno, essi hanno implicazioni significative. Una di queste è la necessità di servire la crescente infrastruttura dell’IA e di soddisfare le domande energetiche generate.… Read More »


Ofi Invest AM: In attesa della Cina, si può guardare all’India

-

Dal 30 giugno ad oggi, se si escludono gli effetti del recente pacchetto di stimoli economici e fiscali operati dal governo, l’azionario cinese ha ceduto appena l’1% (in dollari) del suo valore, mostrando comunque una discreta resistenza contro delle condizioni economiche non proprio brillanti. Infatti, nonostante questo risultato, l’economia del… Read More »


Mercati Emergenti: Effetti positivi dal taglio dei tassi FED?

-

Quest’anno non c’è stato alcun segno di calma estiva sui mercati finanziari. All’inizio di agosto i mercati azionari sono calati bruscamente, soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti. Tuttavia, questo è stato immediatamente seguito da una forte ripresa che, dopo una breve pausa, è proseguita anche a settembre. Nell’universo dei mercati… Read More »