In primo piano

Il sentiment degli operatori tra inflazione e crisi energetica

-

L’avvio positivo della reporting season negli Usa, le buone indicazioni dal mercato del lavoro e l’accordo per l’estensione a dicembre del tetto sul debito, riportano il sereno sui mercati Seppur in un contesto ancora frenato dalle preoccupazioni per il possibile impatto sugli utili societari delle pressioni inflazionistiche e delle tensioni… Continua »


I falsi miti dell’inflazione

-

Le prospettive economiche stanno migliorando e i prezzi continuano ad aumentare. Sui mercati azionari globali cresce la paura dell’inflazione, ma è necessario superarla e approfondirne le cause. Cosa temono esattamente gli investitori? Per rispondere serve un’analisi economica e psicologica. Prima di tutto, ci sono le strozzature dal lato dell’offerta e… Continua »


Un tuffo nel debito, la Modern Monetary Theory

-

La prima pandemia globale da un secolo a questa parte ha impresso una marcata accelerazione a trend preesistenti. Spicca innanzitutto il generale malcontento nelle democrazie di fronte alle disuguaglianze economiche e sociali, aggravate dal COVID-19. Questi fattori, uniti alle crescenti pressioni sulle finanze pubbliche esercitata dalle ingenti misure di stimolo… Continua »



Eurozona, le politiche monetarie resteranno accomodanti per anni

-

Il calo della produzione industriale dell’Eurozona ad agosto si può spiegare principalmente con la debolezza della produzione tedesca, e può essere ricondotto alle significative difficoltà del settore automobilistico. In sofferenza a causa della carenza di semiconduttori, ad agosto la produzione automobilistica è scesa del 10% su base mensile – si… Continua »


L’aumento dei prezzi preoccupa i consumatori italiani

-

In questa fase di ripresa economica post-pandemia che sta caratterizzando il nostro Paese e l’Europa, i consumatori italiani si sentono più sicuri a rientrare in ufficio, andare al ristorante, vedere uno spettacolo dal vivo e viaggiare, ma allo stesso sono preoccupati per l’aumento dei prezzi al consumoe questo potrebbe avere… Continua »





I mercati obbligazionari devono aspettarsi sorprese in autunno?

-

Siamo ormai arrivati all’ultimo trimestre di un anno molto movimentato. Pensando che con le vacanze estive l’attività sarebbe tornata quasi alla normalità abbiamo sopravvalutato la rapidità della ripresa e della riapertura. La variante Delta ha invece rovinato un po’ i piani, ma ci aspettiamo che, una volta superato l’inverno, il… Continua »