In primo piano

Vento in poppa per gli emergenti

-

I mercati emergenti hanno segnato un mese positivo, con una crescita dell’1,8% in euro (+4,2% in dollari). Nella regione prosegue il taglio dei tassi d’interesse, tra gli altri Paesi, in Turchia, Russia, Brasile, Cile e Indonesia. La maggior parte delle economie presenta output gap, dunque appaiono esigue le probabilità di… Continua »


Se la banca centrale cinese riduce ancora i tassi, c’è poco da essere ottimisti

Se la banca centrale cinese riduce ancora i tassi, c’è poco da essere ottimisti -

La decisione della PBOC di tagliare i tassi di interesse a breve termine applicati alle banche commerciali per la prima volta dal 2015 è sembrata sorprendente a prima vista poiché gli investitori sono tutti in attesa di vedere siglato a breve un accordo commerciale con gli Stati Uniti che eliminando… Continua »


La flessibilità è d’obbligo in questo fine d’anno incerto

-

Il ciclo non ha ancora toccato il fondo e sono prevedibili ulteriori rallentamenti sia in Europa, sia negli USA. L’Europa potrebbe risentirne in misura maggiore perché ha un’economia più aperta, e quindi Paesi come la Germania si ritrovano sotto pressione per via delle tensioni commerciali. La debolezza sul fronte commerciale,… Continua »



Perché puntare su settori ciclici nell’attuale fase di mercato

-

A ottobre, i mercati azionari globali hanno guadagnato il 3%. La riduzione dei rischi geopolitici ha spinto le valutazioni, nonostante la debolezza delle trimestrali del Q3. I settori value hanno sovraperformato rispetto ai titoli growth, in particolare in Europa, e i titoli difensivi hanno continuato a rimanere indietro rispetto a… Continua »



Racconto di due scenari: l’outlook 2020 di Robeco

-

Nell’outlook 2020 Robeco prevede che l’espansione economica si protragga un po’ più a lungo e che il mercato azionario entri nella fase conclusiva di un rialzo durato quasi un decennio. E se queste previsioni si rivelassero errate? I potenziali esiti sono binari, senza posizioni intermedie. Secondo Robeco, gli eventi che… Continua »


Il potenziale del fintech come strumento di inclusione sociale e finanziaria

-

La pubblicazione “Harnessing Digitalization in Financing the Sustainable Development Goals” divulgata a fine settembre dalla Task Force del Segretario Generale delle Nazioni Unite mette in luce il potenziale dell’applicazione delle tecnologie finanziarie per lo sviluppo sostenibile. La task force ha l’obiettivo di comprendere l’impatto del fintech (tra cui criptovalute, blockchain,… Continua »



Ecco perchè la Bank of England ridurrà i tassi

-

Per quanto, se uno guarda al prossimo futuro,  sia un elemento destinato a rimanere nel background, la riunione di politica monetaria della Bank of England ha già fornito più di una prova a conferma della volontà di iniziare a ridurre i tassi nel 2020 dal momento che la banca centrale sta diventando sempre… Continua »