Giuseppe Garofano nominato Vicepresidente di Quercus

-

Quercus, gestore di fondi europei focalizzato su investimenti in infrastrutture rinnovabili, annuncia la nomina di Giuseppe Garofano a Vicepresidente, affiancando Lord Gregory Barker, Presidente, e Christopher Knowles, Vicepresidente.

Il Consiglio d’Amministrazione di Quercus, che già conta professionisti con esperienze manageriali di altissimo livello e una comprovata expertise nel settore delle energie rinnovabili, oltre che relazioni istituzionali e finanziarie a livello internazionale, va a rafforzarsi ulteriormente con l’ingresso di Giuseppe Garofano, top-manager con una lunga esperienza di consulenza e gestione nel settore chimico, bancario e finanziario.

Garofano inizia la sua carriera in Montedison fino a ricoprirne le cariche di Presidente e CEO dal 1990 al 1992. Precedentemente in Montedison, è per diversi anni CEO di Iniziativa Meta S.p.A. che guida sin dal 1982, anno in cui viene costituita quale società del gruppo attiva in un ampio spettro di servizi: ingegneria, telecomunicazioni, finanza (fondando, tra gli altri, Agos), grande distribuzione (Standa ed Euromercato) e assicurazioni (La Fondiaria).
Per due anni, dal 1993 al 1995, si occupa di consulenza aziendale, fondando nel 1996 la società di consulenza IBI S.p.A., confluita successivamente in Alerion S.p.A., società quotata attiva nel settore delle energie rinnovabili, di cui diventa Vicepresidente fino al 2016.

In Reno de’ Medici S.p.A. per 11 anni, dal 2003 al 2014, nel ruolo di Presidente Esecutivo ne assicura prima la ristrutturazione e poi il rilancio, e a seguito della cessione alla canadese Cascades è confermato nel CdA quale Vicepresidente.

Tra le cariche che ricopre attualmente: Presidente di RCR Cristalleria Italia S.p.A., di Manucor S.p.A., di CMB S.p.A (Ente promotore dell’Università Campus biomedico), Presidente onorario della società quotata PLC S.p.A., consigliere indipendente e Presidente del Comitato di Controllo di ASTM S.p.A., consigliere di Miroglio S.p.A. e di Miroglio Textile S.r.l.

🔥 DA NON PERDERE â–·  Oliver Wyman annuncia l’acquisizione di Innopay

Nel corso degli anni è stato anche membro del CdA di Himont (società quotata al Dow Jones), di Beghin Say (quotata a Parigi), di Mediobanca, di Ras (ora Allianz), di Deutsche Bank Italia e membro dell’Advisory Board della EBRD (European Bank for Reconstruction e Development).
Oltre alla laurea in Ingegneria Chimica, ha un master in Business Administration conseguito all’Università L. Bocconi.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

🔥 DA NON PERDERE â–·  Eni Award 2024: assegnati oggi alla presenza del Presidente della Repubblica, i premi alla ricerca scientifica
  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.