Nuveen Real Estate e Value One annunciano una nuova joint venture pan-europea da 600mln nello student housing”

-

Nuveen Real Estate, società leader nella gestione degli investimenti, e Value One, uno dei principali operatori specializzati negli sviluppi immobiliari, hanno annunciato una nuova joint venture del valore di €600mln che investirà nella realizzazione di alloggi per studenti in tutta Europa. Il portafoglio del veicolo partirà da tre asset – un investimento già completato a Vienna e due progetti di sviluppo a Lisbona e Porto, che saranno consegnati nei prossimi due anni.

La joint-venture è finanziata prevalentemente da Nuveen Real Estate, con un co-investimento aggiuntivo da parte di Value One. Nuveen Real Estate sarà l’investment advisor, mentre Value One si occuperà della gestione dei progetti di sviluppo e Milestone, società controllata da Value One, sarà responsabile della gestione degli asset dopo la consegna.

Nuveen Real Estate si baserà sulla sua strategia di investimento, che ha le città come termine di riferimento, per definire una selezione di location prime con focus città/Paese, scelte nelle immediate vicinanze di importanti università, infrastrutture per il trasporto e servizi locali. Anche se l’obiettivo principale è quello di costruire ex-novo prodotti con elevati standard qualitativi, la joint-venture prenderà in considerazione anche opportunità di riqualificazione per investimenti già esistenti.

Jasper Gilbey, Director, Nuveen Real Estate, ha commentato: “Questa nuova piattaforma è perfettamente in linea con la strategia di Nuveen, che punta a incrementare l’esposizione sul segmento residenziale, attraverso partnership strategiche con i migliori operatori-sviluppatori sul mercato. Il nostro obiettivo sarà far crescere questa piattaforma ricca di potenziale nei prossimi anni.”

Reggie Noel, Senior Portfolio Manager, Nuveen Real Estate, ha aggiunto: “Le residenze per studenti sono tra le opportunità di investimento più interessanti per il mercato europeo in questo momento. C’è una crescente richiesta di posti nelle università, per un bacino di studenti che vogliono spostarsi e che prevediamo continueranno ad aumentare nel lungo periodo. La joint-venture punterà a città in cui c’è carenza di offerta di alloggi per gli studenti, in particolare di strutture moderne costruite per questo scopo. Creando un prodotto di alta qualità, gestito da un operatore di consolidata esperienza e attento ai suoi clienti, saremo in grado di rispondere alla domanda di alloggi da parte degli studenti e di offrire allo stesso tempo rendimenti interessanti con un rischio ponderato ai nostri investitori.

Il track record di Value One nello sviluppo immobiliare, unito alla nostra esperienza negli investimenti e a un approccio che utilizza le città come benchmark per il processo di selezione, rappresentano basi estremamente solide per la nostra partnership”.

Andreas Köttl, CEO, Value One, ha aggiunto: “La nostra nuova partnership con Nuveen Real Estate è una grande opportunità per unire le forze e focalizzarci su un mercato che sta crescendo velocemente. Siamo lieti di offrire il contributo della nostra esperienza nello sviluppo e nella gestione di residenze ad hoc per studenti. MILESTONE è un brand riconosciuto in questo ambito e il nostro obiettivo è divenire insieme un punto di riferimento per questo segmento in Europa”.

Gary Clarke, CEO di MILESTONE, ha commentato: “Siamo certi che la combinazione del track-record di MILESTONE – specializzato nella gestione operativa su larga scala del segmento emergente delle residenze per studenti in Europa – con la vocazione del nostro team a sviluppare prodotti di alto livello faranno da volano per lo sviluppo della nostra attività in nuovi mercati”.

Harald Hübl, Investment Director, Value One, ha aggiunto: “Il settore dell’educazione è il nostro ambito naturale e avere come partner un investitore come Nuveen Real Estate, di cui condividiamo la visione, offre una piattaforma ottimale per lo sviluppo di questa iniziativa. Le nostre comunità MILESTONE ospitano studenti di tante nazionalità diverse, che vivono e studiano insieme e condividono il loro patrimonio culturale, che è una componente fondamentale nella loro esperienza universitaria.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.