FIERAGRICOLA 2026: “Full Innovation” per l’agricoltura del futuro

Editor -

Save the Date – Presentazione ufficiale a Roma il 21 gennaio 2026

 

Innovazione tecnologica, sostenibilità economica, ambientale e sociale, internazionalizzazione, formazione e dialogo con gli stakeholder. È questa la visione di Fieragricola 2026, la 117ª edizione della storica rassegna internazionale di Veronafiere, in programma a Verona dal 4 al 7 febbraio 2026, che si presenta al sistema agricolo con il claim “Full Innovation”.

Fieragricola 2026 si conferma una piattaforma strategica per espositori, associazioni di categoria, istituzioni e stakeholder, capace di offrire una visione completa e trasversale sull’agricoltura del futuro: dalla meccanica agricola alla zootecnia, dalle energie rinnovabili alla viticoltura, fino alle soluzioni ad alto contenuto tecnologico come digital farming, biosolution, robotica, gestione dei dati e dell’acqua.

L’edizione 2026 punta a rafforzare ulteriormente la vocazione internazionale della manifestazione, con un focus su mercati chiave in Europa, Africa, America Latina ed Eurasia, e a superare i risultati dell’edizione precedente, che ha registrato 98.000 visitatori e 838 espositori da 20 Paesi. Centrale sarà anche il tema della valorizzazione del capitale umano, con iniziative dedicate a giovani imprenditori, studenti, professionisti e operatori altamente specializzati.

Accanto all’area espositiva, Fieragricola 2026 offrirà un ricco programma di formazione, forum tematici, momenti di confronto e incoming qualificato, in collaborazione con le principali associazioni di categoria, per rispondere alle sfide della competitività, della sicurezza alimentare e della resilienza ai cambiamenti climatici.

In questo percorso di avvicinamento alla manifestazione, Fieragricola sarà protagonista anche di attività sul territorio e momenti istituzionali di alto profilo.


SAVE THE DATE

Mercoledì 21 gennaio 2026 | ore 10.00
(accoglienza dalle ore 9.30)

Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Sala Cavour
Via XX Settembre, 20 – Roma

Presentazione ufficiale della
117ª FIERAGRICOLA
International Agricultural Technologies Show

Con la partecipazione del
Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Francesco Lollobrigida


Questo appuntamento rappresenterà un momento chiave di confronto istituzionale e di condivisione della visione che guiderà Fieragricola 2026: un’agricoltura sempre più innovativa, sostenibile, competitiva e orientata al futuro.