Da HANetf e Sprott AM arriva su Borsa Italiana

-

Milano, 7 marzo 2024 – Chiara Rapelli – HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC, è lieta di annunciare che, dopo il recente lancio sulle principali Borse europee, domani venerdì 8 marzo verrà quotato anche su Borsa Italiana il nuovo ETF, lo Sprott Junior Uranium Miners UCITS ETF (ticker: URNJ).

URNJ, progettato insieme a Sprott AM, leader negli investimenti in materie prime per la transizione, offrirà agli investitori un’esposizione pure play alle società estrattive di uranio di piccole e medie dimensioni che potrebbero beneficiare maggiormente di una forte crescita nel prossimo futuro.

La versione statunitense di questo ETF ha registrato un grande successo tra gli investitori attenti a questo tema di investimento, raccogliendo oltre 340 milioni di dollari in AuM.

Il settore dell’energia nucleare sta infatti subendo una forte crescita da quando è stata riconosciuta come energia affidabile e a basse emissioni di carbonio. In occasione della COP28, nel dicembre 2023, sono stati ben 22 i Paesi che hanno sottoscritto una Dichiarazione in cui si impegnavano a triplicare la capacità energetica nucleare entro il 2050. Tra essi anche Stati Uniti, Canada, Francia, Giappone e Regno Unito.

Con questa crescita del settore, l’attuale squilibrio tra domanda e offerta di uranio – elemento alla base della produzione energetica – è destinato ad aumentare, un fattore dal quale potrebbero trarre grande vantaggio gli estrattori di uranio.

Hector McNeil, Co-Founder e Co-CEO di HANetf, ha così commentato: “I prezzi dell’uranio hanno registrato un’impennata nell’ultimo anno, entrando in un nuovo mercato toro, in quanto il ruolo indispensabile che ricopre l’energia nucleare nella transizione energetica è diventato evidente. L’interesse degli investitori è aumentato costantemente, come dimostra la straordinaria crescita del nostro ETF U3O8. Finora, però, mancava in Europa un ETF incentrato sugli estrattori di uranio small e medium cap. Siamo quindi molto orgogliosi di lanciare il primo ETF UCITS junior sull’estrazione dell’uranio in Europa e siamo ancora più orgogliosi di farlo in collaborazione con Sprott Asset Management, che è un vero leader nel settore degli investimenti in uranio, che nel corso degli anni ha sviluppato una proprietà intellettuale significativa e unica su questa e altre commodity fondamentali per la transizione ad una economia più sostenibile”.