La Rottamazione Quinquies 2026, introdotta con la Legge di Bilancio 2026, rappresenta il nuovo capitolo della lunga serie di sanatorie fiscali avviate negli ultimi anni dal Governo italiano per alleggerire il carico dei debiti tributari e ridurre il contenzioso tra cittadini e fisco. Dopo il successo e le criticità delle… Read More »
— Trendiest Media — Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia di pochi mesi fa (n. 4378/2024), facciamo chiarezza: i trasferimenti di denaro tra familiari non sono automaticamente imponibili. Vale anche per le rimesse dall’estero? E qual è oggi la cornice fiscale in Italia?… Read More »
Italiani all’estero: un patrimonio in movimento Con oltre 6 milioni di connazionali residenti fuori dai confini, cresce il potenziale inespresso degli investimenti “patriottici” in titoli di Stato italiani Al 31 dicembre 2024, gli italiani residenti all’estero erano 6,38 milioni, con un incremento di 243mila unità rispetto all’anno precedente. Lo rivela… Read More »
Il sistema fiscale italiano è percepito da molti come “iniquo e vessatorio”: aumenta le disuguaglianze, penalizza i contribuenti e scoraggia la compliance spontanea. All’origine di questo malessere vi è una burocrazia fiscale che appare sempre più confusa, farraginosa e poco trasparente. Una riforma strutturale è oggi essenziale. Banche dati: tante… Read More »
Nel complesso ecosistema digitale contemporaneo, assistiamo all’emergere del paradigma “Pay or OK” (anche noto come “pay or consent” o “consent paywall“). Al momento della lettura online di un contenuto digitale, l’utente viene posto di fronte a un bivio: sottoscrivere un abbonamento a pagamento oppure prestare il consenso al trattamento estensivo… Read More »
Rottamazione delle cartelle esattoriali Attualmente non è stata approvata una nuova “rottamazione” delle cartelle esattoriali per il 2025. Recentemente, la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha dichiarato inammissibile un emendamento che proponeva una “rottamazione quinquies”, ovvero una quinta edizione della definizione agevolata dei debiti fiscali. Nonostante ciò, il tema rimane… Read More »
La Legge di Bilancio 2025 introduce una suddivisione dei benefici fiscali in cinque fasce, con l’obiettivo di modulare le detrazioni in base al reddito dei contribuenti. Questa struttura mira a garantire una distribuzione più equa delle agevolazioni fiscali, favorendo i redditi medio-bassi e riducendo progressivamente i benefici per i redditi… Read More »
La legge di bilancio 2024 ha previsto l’esclusione dal calcolo dell’ISEE, fino a un valore complessivo di 50mila euro, dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.L’INPS, con il messaggio 12 gennaio 2024, n. 165, chiarisce che l’entrata in vigore di… Read More »
Le misure fiscali per il welfare aziendale in Italia nel 2025 continuano ad essere orientate a incentivare le aziende a offrire servizi e benefit ai dipendenti, con lo scopo di migliorare il benessere lavorativo e la conciliazione tra vita privata e lavoro. Le normative in vigore già prevedevano diverse agevolazioni… Read More »
Un veicolo composto da due parti: una obbligazione emessa da CDP Cassa Depositi e Prestiti con scadenza 14 anni e un rendimento annuo poco superiore al 4%; una quota di fondo di fondi che investe in private equity a sostegno delle piccole imprese italiane. Questa la fisionomia dello strumento auspicato… Read More »