Scope Ratings | banche europee crescenti pressioni sugli investimenti – BCE definisce timetable euro digitale
- Le banche europee non hanno altra scelta che accelerare gli investimenti per adattarsi ai pagamenti digitali, ora che la BCE prevede una fase pilota per l’euro digitale nel 2027.
- L’Europa si sta muovendo più velocemente del previsto per colmare il divario nei pagamenti digitali con gli Stati Uniti.
- Questa fase consentirà di verificare se l’approccio top-down europeo, incentrato sulla regolamentazione, sia più efficace dell’approccio guidato dal mercato negli Stati Uniti, in particolare per quanto riguarda la crescente domanda di stablecoin.
- Scope ritiene che sia così. L’approccio europeo offre alle banche maggiore certezza e contribuisce ad ampliare i benefici degli sviluppi interconnessi della moneta digitale, inclusi sia l’euro digitale che le stablecoin, riducendo al minimo i rischi associati.
- La capacità delle banche europee di bilanciare l’integrazione dell’euro digitale con l’innovazione delle stablecoin avrà un impatto sulla loro redditività, competitività e posizionamento di mercato a medio termine.
- La BCE prevede che gli investimenti in euro digitale delle banche dell’area dell’euro, al netto dei potenziali risparmi, ammonteranno a 4-5,8 miliardi di euro in quattro anni, pari a circa il 3,4% del budget di ammodernamento IT di una banca leader.
- Sebbene questo possa sembrare gestibile per i gruppi bancari più grandi con bilanci più solidi e dimensioni maggiori, i costi rimangono significativi, soprattutto per gli istituti più piccoli.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa