La fase finale della manovra finanziaria Nel mese di novembre 2025, il tema delle pensioni è tornato al centro del dibattito pubblico in Italia, grazie a una serie di proposte e emendamenti inseriti nella fase finale della manovra finanziaria. Pur senza modifiche epocali, le novità segnalano un tentativo di bilanciamento… Read More »
Con l’arrivo della rata di dicembre delle pensioni, molti pensionati italiani potranno contare su un assegno più sostanzioso del solito. Questo grazie a una serie di fattori che concorrono a far sì che la mensilità di fine anno appaia più “pesante” rispetto alle mensilità ordinarie, senza necessariamente introdurre una nuova… Read More »
L’incentivo riservato a chi matura i requisiti per la pensione anticipata ma resta al lavoro viene prorogato per il 2026. Tra chi ne ricava un vantaggio immediato e chi ne evidenzia limiti e contraddizioni. La bozza della Legge di Bilancio 2026 già bollinata e in attesa dell’iter parlamentare conferma la… Read More »
Documento programmatico di bilancio (DPB) che il governo ha inviato a Bruxelles Una manovra da 18 miliardi di euro complessivi finanziata da 10 miliardi di minori spese e 8 miliardi di nuove entrate. Una delle misure più controverse è l’aumento dei requisiti per la pensione, anche per chi percepisce solo… Read More »
Il nuovo segretario generale Roberto Pezzani avverte il Governo: servono tavoli di dialogo sulla previdenza, dalla piena indicizzazione delle pensioni alla pensione di garanzia per i giovani. Il dibattito sulla previdenza si riaccende La riforma della previdenza torna al centro del dibattito politico. Nelle ultime settimane alcuni esponenti del Governo… Read More »
Pensioni, diritti inespressi: a Lucca due ricalcoli sbloccano oltre 115mila euro di arretrati Dalla verifica contributiva alla reversibilità dimenticata: perché controllare la propria posizione con INPS (e patronati) può fare la differenza A Lucca due pratiche seguite dal patronato Inca Cgil hanno riportato al centro dell’attenzione un tema spesso sottovalutato:… Read More »
E’ allo studio una proposta chiamata Quota 41 flessibile; vediamo come funzionerebbe questa nuova possibilità e vediamo i dettagli normativi già in via di definizione. La Quota 41 flessibile, in fase tecnica di studio presso il Ministero del Lavoro e MEF, è la nuova ipotesi di pensionamento anticipato che potrebbe… Read More »
Gestione delle prestazioni previdenziali dell’ex Inpgi — Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps (Civ) lancia un allarme sulla gestione delle prestazioni previdenziali dell’ex Inpgi, evidenziando “criticità significative” che stanno causando gravi disservizi agli utenti e rallentamenti nei tempi di liquidazione delle pratiche. Secondo quanto emerge dalla relazione di verifica… Read More »
Tensioni commerciali e debolezza della domanda contribuiranno a peggiorare il quadro economico, soprattutto per le PMI che esportano negli USA e per alcuni settori: automotive, tessile-abbigliamento, beni alimentari e bevande, industria farmaceutica. Al contrario, è attesa in riduzione la probabilità di default (PD) di settori meno legati alle dinamiche del commercio internazionale, fra cui i servizi per il turismo, hospitality e ristorazione, ICT e utilities. Nel complesso, la PD… Read More »
L’Italia invecchia, e lo fa più velocemente di qualsiasi altro Paese europeo. Secondo i dati Eurostat, all’inizio del 2024 l’età media nel nostro Paese era di 48,7 anni, ben quattro in più rispetto a dieci anni fa. Ma se la curva demografica sale, non sempre lo fa in parallelo con… Read More »