Attualità

Giornalisti. Fondo pensione complementare: dal 12 al 16 dicembre 2025 in calendario appuntamento elettorale

-

Dal 12 al 16 dicembre 2025 è in calendario un appuntamento elettorale per gli oltre 10 mila iscritti al Fondo pensione complementare dei giornalisti Si vota, solo online (con Spid o Cie), per rinnovare il consiglio d’amministrazione e il collegio dei sindaci. Abbiamo intervistato in proposito Edmondo Rho, consigliere d’amministrazione… Read More »






Riforma delle pensioni: la Fnp-Cisl chiede confronto, “no a decisioni senza i lavoratori”

-

Il nuovo segretario generale Roberto Pezzani avverte il Governo: servono tavoli di dialogo sulla previdenza, dalla piena indicizzazione delle pensioni alla pensione di garanzia per i giovani. Il dibattito sulla previdenza si riaccende La riforma della previdenza torna al centro del dibattito politico. Nelle ultime settimane alcuni esponenti del Governo… Read More »


Notizia bomba: a Lucca due ricalcoli sbloccano oltre 115mila euro di arretrati. Casi limite, ma meglio controllare la propria posizione

-

Pensioni, diritti inespressi: a Lucca due ricalcoli sbloccano oltre 115mila euro di arretrati Dalla verifica contributiva alla reversibilità dimenticata: perché controllare la propria posizione con INPS (e patronati) può fare la differenza A Lucca due pratiche seguite dal patronato Inca Cgil hanno riportato al centro dell’attenzione un tema spesso sottovalutato:… Read More »



Pensione giornalisti: allarme sulla gestione delle prestazioni previdenziali dell’ex Inpgi

-

Gestione delle prestazioni previdenziali dell’ex Inpgi —  Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps (Civ) lancia un allarme sulla gestione delle prestazioni previdenziali dell’ex Inpgi, evidenziando “criticità significative” che stanno causando gravi disservizi agli utenti e rallentamenti nei tempi di liquidazione delle pratiche. Secondo quanto emerge dalla relazione di verifica… Read More »


Outlook 2025: a marzo, al 5,3% il rischio di credito per le imprese italiane, dato più basso dal 2020. Ma tornerà a crescere

Cerved Rating Agency -

Tensioni commerciali e debolezza della domanda contribuiranno a peggiorare il quadro economico, soprattutto per le PMI che esportano negli USA e per alcuni settori: automotive, tessile-abbigliamento, beni alimentari e bevande, industria farmaceutica. Al contrario, è attesa in riduzione la probabilità di default (PD) di settori meno legati alle dinamiche del commercio internazionale, fra cui i servizi per il turismo, hospitality e ristorazione, ICT e utilities. Nel complesso, la PD… Read More »