Prestiti a breve termine: una risorsa strategica per le PMI

-

I prestiti a breve termine destinati alle piccole e medie imprese (PMI) sono essenzialmente delle linee di fido, disponibili sotto varie forme, che hanno una durata inferiore ai 18 mesi.

Si tratta essenzialmente di finanziamenti che permettono a un’azienda di rispondere a esigenze immediate di liquidità; del resto è un dato di fatto che soprattutto le imprese di piccole e medie dimensioni si trovano spesso ad affrontare situazioni di carattere finanziario che richiedono soluzioni caratterizzate da rapidità e flessibilità. Gli squilibri del cash flow (flusso di cassa), più o meno rilevanti, sono una costante per moltissime aziende.

In sostanza, i prestiti a breve termine rappresentano una risorsa strategica per le PMI in quanto permettono all’azienda di far fronte alle necessità di fondi liquidi che inevitabilmente si presentano durante lo svolgimento dell’attività.

Un caso classico è rappresentato da quelle aziende che, per tutta una serie di valide motivazioni, accordano ai loro clienti forme di pagamento a medio-lungo termine, pur dovendo fronteggiare impegni con scadenze più brevi.

Vista l’importanza di questi finanziamenti cerchiamo di capire quali sono le tipologie più comuni.

Il fido di cassa

Un classico esempio di finanziamento a breve termine è il fido di cassa, altrimenti noto come scoperto di conto. È una linea di credito comunissima che, per utilizzare una terminologia più popolare, consente all’azienda di “andare in rosso” sul conto corrente aziendale. Il fido di cassa è un contratto a titolo oneroso che comporta interessi e spese. Il tasso di interesse può essere fisso o variabile. È possibile, ma non obbligatorio, che la banca richieda determinate garanzie prima di concedere tale linea di credito.

È una forma di finanziamento molto flessibile perché l’azienda ha la facoltà di utilizzare o meno il fido concesso. L’utilizzo può essere parziale o totale e gli interessi vengono calcolati solo sul credito effettivamente utilizzato.

Gli anticipi

Altra classica forma di finanziamento a breve termine è l’anticipo. Ne esistono varie tipologie; si tratta di linee di credito che l’azienda può ottenere presentando, salvo buon fine o allo sconto, fatture, RID, effetti di vario tipo ecc. L’istituto di credito anticipa la somma e cura l’incasso del credito. Nel caso di insoluto, la somma anticipata sarà addebitata.

Un classico esempio è rappresentato dall’anticipo fatture. L’azienda presenta le fatture emesse, ma non ancora incassate e la banca concede un finanziamento che, in genere, corrisponde all’80% dell’importo totale della fattura; la percentuale viene comunque concordata tra azienda e banca e può essere inferiore o superiore all’80%. Anche l’anticipo fatture comporta l’applicazione di interessi passivi e di norma sono previste anche altre spese.

Finanziamenti a breve termine con rimborso rateale

Un’altra possibile soluzione ai problemi di liquidità è rappresentata dai finanziamenti a breve termine a rimborso rateale; si tratta di prestiti che consistono nell’erogazione di un determinato importo che l’azienda dovrà restituire al massimo entro 18 mesi.

I prodotti disponibili sono diversi e variano da banca a banca; si differenziano per importo massimo concedibile, tasso di interesse applicato, tipo di tasso (fisso o variabile) periodicità della rata di rimborso (generalmente mensile o trimestrale), finalità, durata (comunque entro i 18 mesi) ecc.

Si tratta di prodotti le cui caratteristiche ricordano quelle dei classici prestiti personali concessi ai privati.

La scelta del partner finanziario

La richiesta di un prestito, che sia a breve o a lungo termine, è una decisione di grande rilevanza e la scelta del partner finanziario assume un’importanza fondamentale. È decisamente consigliabile affidarsi a una banca solida e affidabile. Ciò garantirà all’azienda un accesso al credito più rapido e un supporto altamente professionale.

Un buon partner finanziario è quello in grado di proporre soluzioni flessibili e su misura, aiutando l’azienda a scegliere il finanziamento più idoneo alle sue esigenze.