Natixis IM: Xi/Trump, un vertice che sposta i mercati?
Siamo probabilmente nella fase più cruciale dell’anno per i mercati, poiché gli eventi della prossima settimana determineranno probabilmente l’andamento fino alla fine dell’anno. Prima la decisione del FOMC di ottobre, poi gli utili di Alphabet, Meta e Microsoft, prima del vertice Trump/Xi con gli utili di Apple e Amazon dopo la chiusura. Entro la fine della settimana gli investitori avranno maggiore chiarezza sui tre temi principali dei mercati: la politica della Fed, il boom dell’intelligenza artificiale e le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Per quanto riguarda la politica della Fed, i mercati stanno già scontando pienamente due tagli per il resto dell’anno e, sebbene sia improbabile che Powell si impegni a un taglio a dicembre, i falchi hanno tutto ciò che serve per continuare a guidare i tassi di riferimento verso la neutralità. Sul fronte dell’intelligenza artificiale, tutti i segnali continuano ad indicare una marcia a pieno ritmo: ciò che conta per i mercati è semplicemente la conferma di ciò da parte degli utili del Mag 7.
Di questi tre fattori chiave, il vertice Xi/Trump è senza dubbio il più atteso, anche se potrebbe essere quello con l’impatto minore. I mercati sono ormai da tempo immuni alle oscillazioni della retorica commerciale. Naturalmente, notizie inaspettate potrebbero ancora destabilizzare un mercato che continua a registrare nuovi massimi storici, ma anche l’ultima escalation ha dimostrato che la strategia TACO rimane valida. E date le dichiarazioni positive di entrambe le parti al termine dei colloqui preliminari in Malesia nel fine settimana, i mercati si aspettano già che il tetto massimo dei dazi sia stato raggiunto, dato che la Cina sembra intenzionata a fare marcia indietro rispetto al suo recente annuncio sui controlli sulle terre rare. Sebbene un’ulteriore distensione attraverso una riduzione dei dazi relativi al fentanil e la ripresa di alcuni acquisti di soia e altri prodotti agricoli possa fornire un marginale miglioramento del sentiment e dei prezzi delle azioni, fintanto che la direzione rimane orientata verso la distensione, il commercio e i dazi hanno poca importanza per i mercati.
In breve, sebbene le prossime ore siano fondamentali per le prospettive, per una gran parte si tratta semplicemente di verificare alcuni punti. Se questi eventi dovessero verificarsi in linea con le aspettative, la strada sarebbe sempre più libera per i mercati per continuare a crescere fino alla fine dell’anno.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa