Federated Hermes: perché l’azionario cinese continuerà a correre?

Sandy Pei, Senior Portfolio Manager for Asia ex-Japan di Federated Hermes -

L’indice Hang Seng China Enterprises è cresciuto del 34% da inizio anno. Il “momento DeepSeek” all’inizio del 2025 ha segnato un punto di svolta fondamentale. Ha messo in luce la spinta della Cina verso l’autosufficienza tecnologica e ha dato il via a un ampio dibattito sulla leadership e gli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale

Quest’anno Pechino ha adottato un approccio politico decisamente più favorevole al mondo delle imprese, scelta questa che ha ulteriormente rafforzato la fiducia degli investitori. Le recenti riforme volte a migliorare la qualità delle società quotate e ad aumentare i rendimenti per gli azionisti dovrebbero accrescere l’attrattiva complessiva dei titoli azionari cinesi.

Riteniamo ci siano le condizioni per un potenziale significativo processo di riallocazione dei flussi verso i titoli azionari cinesi, grazie alle valutazioni interessanti, al miglioramento della redditività e ai cambiamenti strutturali a favore di società con una crescita e un rendimento più elevati. La Cina rimane dunque un terreno fertile per gli investitori che selezionano i titoli azionari.