State Street Investment Management – Trovare nuove opportunità nel reddito fisso – Bond Compass del quarto trimestre del 2025
Debito dei mercati emergenti e obbligazioni convertibili
Poiché molte asset class appaiono sopravvalutate, diversificare le fonti di rendimento diventa sempre più importante nelle fasi avanzate del ciclo.
I driver del debito dei mercati emergenti (EM debt) restano favorevoli, e un forte appetito per il rischio può sostenere ulteriori guadagni per le obbligazioni convertibili.
Mentre entriamo nelle fasi finali del ciclo economico statunitense, è probabile che i mercati diventino più volatili. Con la Fed focalizzata sul mercato del lavoro, qualsiasi dato che contraddica la narrativa di un rallentamento graduale dell’economia costringerà a un re-pricing.
Inoltre, gli spread creditizi sono piuttosto compressi, quindi permane un bias asimmetrico verso l’allargamento.
Per controbilanciare parte di questi rischi, si possono considerare diverse strategie alternative.
Rischio di un’economia ancora forte – obbligazioni convertibili
La solidità dell’economia statunitense e la riluttanza della Fed ad allentare la politica monetaria sono state un freno costante per la performance del mercato obbligazionario dal picco dei tassi, a metà 2023. Tuttavia, questa stessa forza ha favorito il mercato azionario e gli asset rischiosi. Se gli utili rimangono solidi, è probabile che le azioni continuino a sovraperformare le obbligazioni.
Le obbligazioni convertibili permettono di partecipare al rialzo azionario e hanno offerto performance molto interessanti da inizio anno. Forniscono anche una copertura contro i ribassi dei principali indici azionari, come si è visto durante il sell-off del Liberation Day.
La loro bassa sensibilità ai tassi di interesse le rende meno vulnerabili alla volatilità legata ai timori sul deficit fiscale e all’effetto sui tassi a lungo termine. Inoltre, le convertibili offrono un’ulteriore protezione grazie alla qualità creditizia crossover, alla diversificazione per settore e per area geografica degli emittenti: circa il 40% dei titoli presenti nell’indice FTSE Qualified Global Convertible Bond si trova al di fuori degli Stati Uniti.
Le valutazioni risultano leggermente al di sopra della media di lungo periodo: il delta dell’indice FTSE Qualified Global Convertible Bond era 56 a fine settembre 2025. Nel complesso, le obbligazioni convertibili continuano a offrire un profilo equilibrato, combinando protezione in caso di correzione azionaria e bassa sensibilità ai tassi.
Beneficiare del continuo deprezzamento del dollaro USA – EM local currency debt
Il debito dei mercati emergenti in valuta locale (EMD) è un’altra asset class che ha mostrato forti performance nel 2025. I rendimenti in USD da inizio anno dell’indice Bloomberg EM Local Currency Liquid Government sono stati del 14,2%, di cui circa 6,4% attribuibili al deprezzamento del dollaro USA (USD).
Il deprezzamento del dollaro, in parte guidato dai tagli dei tassi della Fed, potrebbe continuare.
Secondo il modello di FX fair value di State Street Investment Management, il dollaro USA risulta ancora sopravvalutato di circa il 9% rispetto al paniere di valute che compongono l’indice Bloomberg EM Local Currency Liquid Government. Incertezze di politica economica e instabilità sulla parte lunga della curva dei Treasury statunitensi potrebbero continuare a pesare sulla valuta.
In aggiunta:
- I rendimenti restano su livelli interessanti — 5,4% per l’indice Bloomberg EM Local Currency Liquid Government. Le cedole hanno già garantito agli investitori un rendimento del 4% nei primi nove mesi del 2025.
- Tassi USA più bassi dovrebbero consentire alle banche centrali emergenti di tagliare i tassi. Queste ultime hanno rallentato il ritmo degli allentamenti, temendo che un eccessivo anticipo rispetto alla Fed potesse indebolire le loro valute.
Questo ha portato a un aumento dei tassi reali (poiché l’inflazione è calata), lasciando ampio margine per ulteriori tagli se la Fed proseguirà nella stessa direzione. - La riduzione della correlazione con i Treasury USA favorisce la diversificazione verso strumenti diversi dai governativi dei paesi sviluppati. Negli ultimi 3 mesi, la correlazione dei rendimenti settimanali dell’indice Bloomberg EM Local Currency Liquid Government con i Treasury è addirittura diventata negativa.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa