Commento Capital Group – Opportunità interessanti nel credito corporate IG

Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income, Europe e Asia di Capital Group -

I mercati del credito hanno continuato a mostrare resilienza nel terzo trimestre, con l’indice Bloomberg Global Corporate Investment-Grade che ha registrato un rendimento del 2,2% (copertura in USD) e spread in contrazione di 11 punti base, sostenuti dai solidi fondamentali societari.

Le emissioni Investment Grade sono aumentate, trainate principalmente dal rifinanziamento, poiché le società hanno sostituito il debito a costo elevato con obbligazioni a costo inferiore, mentre le emissioni nette sono rimaste modeste.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

La domanda degli investitori per il credito IG è rimasta forte, in particolare da parte degli acquirenti a lungo termine, determinando un appiattimento dei rendimenti delle obbligazioni societarie, sebbene i rendimenti complessivi rimangano interessanti.

Manteniamo un approccio orientato alla qualità, poiché le valutazioni si sono compresse su tutti i rating, concentrandoci sulla selezione bottom-up dei titoli e sui nomi ad alta convinzione.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

I settori preferiti includono le banche greche con storie particolari, i farmaceutici difensivi e le utility elettriche statunitensi, mentre rimaniamo cauti sul settore energia statunitense, date le prospettive deboli sul prezzo del petrolio.

 

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#3
MOTORI
Bollo auto 2027, esenzione fino a 80 kW e possibile riduzione del superbollo
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it • 25 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch